Fruscii dai finestrini

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
bluewings777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes c238 300d
Località: Pisa

Ciao a tutti,

non avendo modo di comparare la mia auto (C238 usata del 2018) chiedo se anche a voi, intorno ai 120 ed a salire, compare un evidente fruscio dai finestrini , più vicino alla parte degli specchietti esterni. Sembra proprio la turbolenza dell'aria.

Dato che lo fa su entrambi i lati dell'auto ho pensato a qualcosa di "strutturale".

Forse avevo aspettative troppo alte ma tutti mi dicevano che la classe E era molto silenziosa. non dico che non lo sia ma i fruscii a velocità da autostrada sono evidenti.

Ho provato a cercare sui vari forum ma non ho trovato niente di specifico sulla E. Ho un amico con la All Terrain, sempre E ed un altro con CLS che dicono che sono silenziosissime sempre ma non ho avuto modo di provarle per capire se cambia la sensibilità di chi ascolta o magari è legato all'assenza del montante portiera nella coupé.

In sintesi, Voi che esperienza e suggerimenti avete ? GRAZIE !
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1348
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Buonasera :ciao: da come mi disse un mio amico, lui sente più fruscii nelle auto con il montante rispetto a quelle senza, dal punto che dici tu...però parlo di altre auto, in specifico delle Bmw serie 5 e Serie 4 coupè.
Comunque attendiamo qualcuno che conosca meglio la Classe E coupè, e le E nelle altri varianti.
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Anche la CLS non ha i montanti quindi potrebbe tornare utile provarla e sentire se è il tuo udito molto sensibile oppure se c’è una differenza tangibile.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao, le auto senza i montanti sono leggermente più rumorose sui frusci aerodinamici rispetto a quelle con i montanti, premesso questo posso dirti che sulla C coupé che avevo prima i frusci si avvertivamo, mentre su questa, a mio parere, sono inavvertibili, premesso questo l'unica e che tu vada a provare la CLS del tuo amico e ti togli i dubbi (Y)
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1348
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Buonasera :ciao: Ildo io ero convinto che fosse il contrario, non può dipendere dai retrovisori esterni? Tu attualmente hai una E coupè, giusto?
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao Giulio
per mia esperienza ti posso dire che sulle auto senza montante si sentono maggiormente i fruscii, io ho avuto una C204 (con il montante) su cui non si sentivano i frusci aerodinamici, una C205 su cui si sentivano leggermente, ma forse era anche dovuto, come dici tu, anche dagli specchietti che erano diversi dalla C204, ed attualmente ho una C238, su cui i fruscii sono quasi impercettibili (almeno per il mio udito) sulla C238e sulla C205 gli specchietti hanno più o meno la stessa forma, per cui posso pensare che la rumorosità complessiva sia causata anche da altri fattori e non solo dagli specchietti :-D
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
bluewings777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes c238 300d
Località: Pisa

Allora: ho fatto "sentire" la mia auto al mio amico che ha sia una E berlina che una C cabrio. Poi ho provato io la sua E berlina. La E berlina è senz'altro più silenziosa della mia e lui concorda con me che il livello del mio fruscio è anomalo e non sono (solo) io iper-critico. anche la sua C cabrio, che non ho provato e che è senza montanti, dice più silenziosa.

In sintesi settimana prossima sono in concessionaria per un loro parere ma penso ci sia qualcosa da "registrare" : finestrini, guarnizione, assemblaggi.

Vi riporto come è andata !

Un saluto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1348
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Ciao Ildo, cercherò di farci caso quando salirò di nuovo nelle auto senza montante e con il montante...ovviamente della stesa categoria e stato di usura, la Serie 5 e la Serie 4 coupè hanno oltre 150 mila km di differenza :rido4: nonostante la prima sia del 2018 e la seconda del 2020.
Bluewings777 poi facci avere cosa ti dicono :wink:
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao Giulio (Y) lo stato di usura è un'ottima considerazione
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
bluewings777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes c238 300d
Località: Pisa

Bah ! Dopo un giorno dal concessionario mi dicono sostanzialmente che la macchina non dovrebbe fare questi rumori ma devono cominciare a smontarla per capire da dove vengono. Parlano di una giornata ma non sanno preventivare. Dato che la macchina e’ fuori garanzia prima di mettersi in un lavoro del genere (correttamente) chiedono a me. Ergo: concessionario ufficiale dice che una classe e coupe di 3 anni non deve ‘frusciare’ ne ‘scricchiolare’. Ma dice che la risoluzione di questi problemi richiede un tempo non facile da quantificare e poiché giustamente a pagamento nel mio caso, ci penso. Suggerimenti ?
bluewings777
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes c238 300d
Località: Pisa

Aggiornamento:

Sono riuscito a fare un giro sulla mia auto con il capo officina.

Il rumore dai finestrini e’ anomalo ed ho deciso di intervenire perché è oggettivamente faticoso parlare a velocità autostradali.

Per gli scricchiolii dice che, purtroppo, e’ un problema che più o meno affligge tutte le vetture, anche Mercedes. Non ha a che fare con i materiali, ottimi a suo dire, ma negli assemblaggi per cui una singola autovettura può risultare più o meno ‘silenziosa’. Dice che si può intervenire ma è come ho detto un lavoro di piccoli aggiustamenti. Ho deciso di lasciar perdere per questo, magari metto gli stessi soldi in un impianto stereo più potente ed alzo il volume :rido4: :rido4:

Comunque vi terrò aggiornati dopo l’ intervento per capire se almeno problema del fruscio e’ stato risolto e fino a che punto.

Un saluto
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1348
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Buon pomeriggio :ciao: quindi oltre ai fruscii, si sentono anche dei scricchiolii? :rido4:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Giulio,non ti dai pace eh....ne su Facebook ne qui :crpp:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giulio88
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1348
Iscritto il: mer nov 07, 2012 9:37 pm
Auto guidata: Ford C-Max 2015 Titanium
Località: Forlì-Cesena

Startaxi almeno mi consolo nel sapere che la concorrenza è decisamente peggio :beer: però da auto di un certo costo, non mi sarei aspettato qualcosa del genere :rido4:
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione