catene da neve

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
rodolfo.iannuzzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 15, 2019 5:24 pm
Auto guidata: mercedes a238 220d 4matic cabrio
Località: formello

Buongiorno a tutti, sono appena arrivato nel mondo Mercedes, possessore da appena 7gg di una bellissima e220d cabrio 4 matic premium.
Auto bellissima, cerchi da 20" e pneumatici run flat 245/35 davanti e 275/30 sul posteriore.
per essere in regola con il codice della strada ci sono due possibilità... ...catene da neve o pneumatici 4stagioni/invernali.
Considerato che vivo a Roma e le temperature oramai scendono sotto i 7 gradi forse per per due settimane l'anno volevo optare per dei 4 stagioni (da montare solo da novembre ad aprile) così da non avere problemi con il cds. Ma... ...sorpresa!! Non esistono pneumatici runflat 4stagioni per le misure ammesse con i cerchi da 20", 19" o 18" (ho già messo in preventivo l'acquisto di un set di cerchi da 18" o 19").
A questo punto la domanda è... ...invernali o catene? Considerato che a Roma non nevica praticamente mai e che sulla neve al massimo ci si va 10gg l'anno... ...boohh
E poi non si capisce (perchè sul libretto non lo scrivono, cosa che Bmw invece fa) se e quali abbinamenti cerchio/pneumatico sono catenabili.
Qualche consiglio??
Sono due giorni che ci sbatto il muso ma non ne vengo a capo :bounce
rodolfo.iannuzzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 15, 2019 5:24 pm
Auto guidata: mercedes a238 220d 4matic cabrio
Località: formello

in effetti li avrei barattati volentieri con dei 18 o 19" visti i crateri per le strade di Roma, se solo non fosse che la macchina era già allestita con i 20" :doubt:
I ragni ci sono anche a meno, mi sa che diventa la soluzione migliore... ...buche permettendo
Rotti i quattro cerchi mi faccio quattro bei 16" :felice:

https://www.amazon.it/K%C3%96NIG-K-SUMM ... U7H&sr=1-1
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Imho
Scendi di diametro cerchi...con le strade che avete !
Io monto i 17 e quando scendo, da Roma in giù' (Urbe compresa) ....mi tocco.
Se non vai spesso in montagna, visto il clima , i ragni sono la soluzione migliore.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
rodolfo.iannuzzi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 15, 2019 5:24 pm
Auto guidata: mercedes a238 220d 4matic cabrio
Località: formello

Preso Konig Summit K44 per poco più di 200€
Adesso ordino quattro bei cerchi GMP Enigma da 18" e spero di sopravvivere alle buche..
grazie dei consigli!!
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

anche io stò cercando di decidere che fare , se comprare 4 cerchi completi o solo le gomme. nel frattempo, visto che sul manuale non è specificato, sapete se sulla coupe 450 4matic con dietro i 275 35 e 19 pollici si possono montare le catene da neve o le calze? per essere in regola col codice della strada dal 15 novembre, nel mentre che rifletto sul da farsi visto che in mercedes mi hanno detto che se ordino i cerchi ci vuole un mese. grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Catene, si guarda Konig K-Summit o Trak
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

ok ti ringrazio. ma basta che siano della misura giusta in quanto non le monterei mai; giusto per averle in auto nel caso mi fermassero. E le calze? visto che costano meno... Penso che alla fine mi orienterò sull'acquisto delle gomme runflat da far montare sui cerchioni attuali ma devo trovare un gommista che mi garantisca di non rovinare i cerchi. Quello attuale ha sempre fatto solo disastri. Probabilmente la soluzione migliore è farlo direttamente in mercedes dove mi aspetto che abbiano ben chiara la necessità di non rovinare i cerchi...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fossi in te opterei per gli pneumatici.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: pneumatici winter !
Le calze non sono equiparate alle catene, a termini di legge.

Ps nessun gommista degno di questo nome rovina i cerchi; quello è uno zappatore ! :weary:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

eppure sembra che nel mese di ottobre sia uscita una circolare del Viminale che da il via libera. Il vero via libera ci sarà a gennaio con decreto ma nel frattempo, mi sembra di aver visto su Quattroruote la notizia, le forze dell'ordine sarebbero state indirizzate in tal senso.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sinceramente non sono aggiornato !
Ho i pneu invernali e le calze ma so benissimo che queste ultime servono solo per trarsi d’impaccio nei punti impervi, dopodiché sono , di fatto, da buttare !
La differenza tra un pneu estivo ed uno invernale è abissale ! Al mattino presto anche qui nella bassa, con un po’ di umidità per terra, gli estivi mostrano i loro limiti, di disegno battistrada e di durezza della mescola.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

AC1966 ha scritto: gio nov 03, 2022 12:14 pm eppure sembra che nel mese di ottobre sia uscita una circolare del Viminale che da il via libera. Il vero via libera ci sarà a gennaio con decreto ma nel frattempo, mi sembra di aver visto su Quattroruote la notizia, le forze dell'ordine sarebbero state indirizzate in tal senso.
Ciao ecco la circolare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Prego (Y)
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione