Feedback nuova Classe E Coupè C238

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fedex71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 07, 2021 10:29 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupe 350 EQ Boost Premium
Località: Roma

TOPIC UNITO


Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco l'auto in questione - presa usata, 11/2018 con 29.000 km - e devo dire che ne sono entusiasta!

Ho avuto sempre BMW serie 5 ed una Porsche (Boxster S) e volevo un coupé 4 posti (ho un bimbo) e la E mi sembra la più bella tra le (poche) alternative che offre il mercato in questa tipologia di veicoli.

L'ultima serie 4 non mi piace molto e comunque, poiché deriva dalla serie 3, la ritengo di un segmento inferiore.

Passando per caso in Mercedes ho visto esposto il gioiellino (anzi gioiellone) e...dopo breve trattativa (e congruo sconto+ garanzia di 3 anni), pur neanche conoscendo i motori Eq Boost, l'ho presa.

Ero scettico in merito alle prestazioni (anche se comunque ha complessivamente 313 CV) e soprattutto sul comportamento stradale e invece...sorpresa! La macchina è ben "piantata" e le sospensioni sono abbastanza rigide (anche in modalità comfort) e quindi l'auto cambia direzione con facilità e agilmente.
Lo sterzo anche mi è piaciuto molto, morbido ma al contempo diretto.
Ma soprattutto il motore...spinge con prontezza da subito! E in un attimo si raggiungono velocità proibite...

Ho trovato invece davvero complicato il sistema Mbux.
Troppe e inutili "stupidaggini" e possibilità di configurazione.. ma se è questo che chiede il mercato...

Comunque in definitiva... soddisfattissimo dell'acquisto (almeno per ora)!

Allego una (brutta) foto.

A proposito l'auto ha la pellicola (la toglierò tra un po' anche perché non è perfetta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,fai qualche bella foto e postala qui viewtopic.php?f=190&t=127397 :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Fedex71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 07, 2021 10:29 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupe 350 EQ Boost Premium
Località: Roma

Startaxi ha scritto: ven apr 02, 2021 1:45 pm Ciao,fai qualche bella foto e postala qui viewtopic.php?f=190&t=127397 :wink:
Cercherò di provvedere quanto prima
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:top:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti ! Ottimo acquisto ! :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Memox1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2021 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C200
Mercedes W238 220d 4matic
Località: Veneto-Treviso

TOPIC UNITO


Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una E 220d 4matic del 2017 con tettuccio in vetro apribile, specifico proprio questo punto perchè l'auto è abbastanza rumorosa, per dire la verità la definirei fastidiosa da questo punto di vista, nel senso che finché l'asfalto è piano va benissimo, ma sul bucato anche leggero si sentono dei rumori come se qualche pannello fosse "staccato" e creasse uno sbattimento.... (non capisco bene se arrivano dalla zona tettuccio, dal lato del passeggero o dai posti a sedere posteriori lato guidatore, lo senso a volte arrivare da più lati... e garantisco non è un rumore di sospensioni o gommini alla frutta...)
L'auto ha 50.000 km originali e certificati e non ha mai fatto incidenti, monta i cerchi da 20 AMG line che sicuramente non aiutano, ma devo dire che al di la della struttura del telaio che flette sulle rampe (si sente lavorare il telaio e la plastica interna che scricchiola un po e ci può stare)... tutto il resto a mio modo di vedere stona con la categoria ed il costo del veicolo.
Purtroppo l'auto è fuori garanzia, proverò alla prossima occasione a parlarne con il concessionario ma non mi aspetto un aiuto, anche se sarebbe gradito.
Posso dire che le mie precedenti Bmw o la vecchia Mercedes di 26 anni di mio padre è più silenziosa! (premetto che le mie precedenti BMW avevano la spalla da 30 per cui di cerchi spinti ne so qualcosa da decenni...)
Condivido con voi questa esperienza sperando che qualcuno mi conforti nel confermare (come ad esempio i fruscii sugli specchietti che sopra gli 80 km orari si percepiscono anche sulla mia seppur non diano così fastidio come gli altri "rumori" che invece mi infastidiscono molto anche perché è paradossale come su una E che sicuramente sarà mega insonorizzata, appaiono poi di questi "difetti".

A voi la parola...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, magari condividi anche qualche pregio, i forum non esistono soltanto per lamentarsi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Memox1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2021 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C200
Mercedes W238 220d 4matic
Località: Veneto-Treviso

Startaxi ha scritto: mar dic 07, 2021 5:14 pm Ciao, magari condividi anche qualche pregio, i forum non esistono soltanto per lamentarsi.
Ciao, premettendo che la mia non era una recensione (che per definizione va a descrivere totalmente il veicolo) voleva essere un piccolo sfogo sul disappunto che ho scoperto su questa particolare auto(magari solo sfortunata).
Mi vedo aggregato su questo post dove il titolo evidentemente è più legato alla ricerca di un feedback globale, senza polemizzare ma in via costruttiva nonostante ora sia più infastidito che soddisfatto (dall'auto intendo) cercherò anche di elencare i fattori positivi partendo dal presupposto che è difficile esprimere pregio se rimani "cosi cosi" e ribadisco sempre a caratteri cubitali (senza usare il maiuscolo) "per quello che costa".

Aggiungo che il mio feedback non coincide con l'utente medio, perchè lavoro nel settore automotive ed in particolare nella progettazzione di interni ed esterni vettura per una azineda leader italiana (di cui non vorrei fornire il nome).

Detto questo quello che mi ha fatto scegliere la C238 è legato principlamente allo "svecchiamento" che ha portato mercedessono negli ultimi 5 anni a emergere positivamente rispetto alle concorrenti, il colpo d'occhio esterno e gli interni.
Ho trovato allettanti gli adas, avendo il distronic plus, e la guida automatica (se non erro 2.0), trovo molto utili questi servizi, è bellissima anche la plancia e l'infotainment (mi sarebbero piaciute delle opzioni di grafica aggiuntiva sul tachimetro ma non è un dramma in fondo fino a ieri aveo una sola scelta ovvero quella non digitale), a su qualche funzione come la memorizzazione delle stazoni radio l'ho trovata un po meno intuitiva delle precedenti BMW (seppur globalmente uno scalino sopra) assieme anche alla navigazione dei media da chiavetta un po meno immeddiata di BMW, poi sarà anche da prenderci mano e abituarsi... belle sicuramente le gesture sul touch centrale, anche se non sempre al 100% ricettive)
La regolazione del volume da volante la trovo poco proporzionale.
Trovo molto utili le app interconesse con mercedes me, ho acquistato un pacchettino per il monitoraggio del veicolo da remoto che ritengo utile e al prezzo giusto.
Mi ha sorpreso positivamente il feedback dello sterzo adattativo e la percezione della tenuta di strada del 4matic in abbinata con i cerchi da 20 che è veramente sorprendente (una lama e molto agile nonostante il peso e la stazza del veicolo) e non è la prima trazione integrale che possiedo quindi è giusto elogiare Mercedes per questo, (parlo in condizioni standard di asciutto, sul bagnato ho provato a "mettere in crisi il sistema di stabilità" ma devo capirla meglio, ho trovato l'intervento dei controlli meno brusco rispetto alle precedenti esperienze, anche se la macchina è "partita di più" in particolare al posteriore (forse dovuto ancora ai pneuamtici posteriori originali ancora montati), comunque tutto gradualmente e facilmente controllabile.
IL motore 220 da 194 cavalli è buono, direi nulla di impressionante ma sufficente comparato la peso del mezzo, dal tronde in italia per come sono le leggi, non c'è molta altra alternativa (sull'usato sotto una certa soglia economica) senza dover pagare il superbollo, sarei stato curiuoso di provare il 200 benzina (solo perchè amo di più la silenziosità e le vibrazioni inferiori dei benzina), ma ce ne sono davvero pochi in italia.... e per una questione di parco veicoli usati disponibili sono dovuto ricadere sul 220d.
La mia è una versione abbastazna accessoriata con interni bicolore rosso nero, sedili riscaldati e ventilati, pacchetto AMG intenro esterno, chiusura porte assistita, fari adattativi high beam, ecc... per cui nulla da dire..sia di interni che di esterni molto bella e ben refinita, in particolare le fughe sono ridotte, cosa su cui per deformazione professionale mi cade l'occhio.
Come dicevo gli scricchiolii interni mi hanno deluso, da un lato comprensibili, dove Mercedes sotricamente usa ABS-PC per i pannellli porta e altri componenti di plastiche interne e non Polipropilene come altri competitor, durano molto di più ma sofforno di quello che viene chiamato in gerbo squick-noise, stesso noise che ho percepito sul cover serbatoio, dove si percepisce lo scricchiolio dei ganci della mostrina body color con l astaffa di supporto (classico rumore evitabile andando a mascherare i ganci della mostrina in fase di verniciatura, un taglio costi onestamente poco comprensibile per la categoria del veicolo)

Spero che fra elogi e non, abbia potuto dare una panoramica della mia personale esperienza, cercherò di capire a breve da dove vengono tutti questi rumori , se riesco ad trovare la root cause vi farò sapere.

Codiali saluti a tutti e scusate se sono stato prolisso, ma credo sia questo che uno si aspetta da un addetto ai lavori.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Molto esaustivo grazie.

Ti chiedo solo di non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente e di usare il tasto rispondi.

Grazie ancora.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Memox1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2021 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C200
Mercedes W238 220d 4matic
Località: Veneto-Treviso

Ok ma potresti solo spiegarmi la ragione? Trovo molto più chiaro comprendere a chi si risponda tramite la funzione quote piuttosto che intuire a quale dei precedenti "rispondi" si faccia riferimento. Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se rispondi al messaggio precedente non ha senso quotare perché si dà per scontato che tu stia rispondendo allo stesso, questo rende più veloce e fluida la lettura dei vari post.
Se rispondi ai messaggi meno recenti, bisogna quotare per il motivo che hai citato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Memox1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 07, 2021 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C200
Mercedes W238 220d 4matic
Località: Veneto-Treviso

Perfetto ora é chiaro, grazie e buona serata.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anche a te :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fedeebach
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 17, 2008 1:42 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E200MH Coupé Premium Grigio Grafite
Località: Milano

MESSAGGIO SPOSTATO


Grazie ragazzi!

Allora, diciamo che per il momento sto cercando di fare un rodaggio per bene.
Ho fatto circa 600km in realtà tutti in autostrada.
Trovo la macchina estremamente silenziosa, non si sentono nemmeno i fruscii aerodinamici.
Trovo i sedili molto comodi e la macchina ha una tenuta di strada eccezionale.
Il cambio, forse, rispetto a un doppia frizione è un po’ meno fluido nelle cambiate.
Rispetto al mio precedente 200 kompressor, direi che il suono del motore è meno “pieno”. Lì si sentiva quasi sempre il rumore del volumetrico che era molto gradevole, e mascherava il fatto che fosse solo un quattro cilindri.
Eccezionali i consumi. Andando tranquillo in autostrada fa 20km/l
Comunque, ne sono innamorato.
Classe E 200 Mild Hybrid Coupé Premium (C238) Giugno '22
Grigio Grafite, Pelle Marrone Nocciola, Tetto Panorama, Pacchetto Assistenza alla Guida
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

A distanza di 2 mesi e mezzo e qualche migliaio di km non ho ancora percepito il GPF dal punto di vista delle rigenerazioni, in compenso il suono dagli scarichi è migliorato diventando più presente (in E e C è cupo e sommesso, in S è più acuto mentre in S+ è più forte e metallico) oltretutto ho scoperto che mettendo la 100 ottani in S+ rilasciando il gas ad alti regimi o scalando in manuale sempre ad alti regimi dagli scarichi si sente una specie di borbottio, curioso il fatto che con la normale invece non lo faccia.
In generale sono sempre più soddisfatto, bene così.
:beer: :ciao:
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione