Ciao Umberto
dove hai trovato il volante in legno e pelle?
Grazie
La mia W124 E200
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- Benzer Neofita
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Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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buongiorno....riferito al fatto della frizione che vibra...a me lo fa invece quando è calda e faccio molta strada....devo ingannare la partenza accelerando un po di più altrimenti sembra che non so guidare...a volte se lascio la macchina in folle sento un cigolio, che premendo poco poco la frizione scompare....dite che sia lo spingidisco anche a me?
- Manolo Montagna
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Si Fabio, è lo spingi disco.
Manolo Montagna
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scusa se ti faccio la domanda cosi quanto può durare? :(
- Alberto47
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Nessuno ha la sfera di cristallo, qui !FABIOMERCEDES ha scritto:scusa se ti faccio la domanda cosi quanto può durare? :(
Di certo e' meglio cambiarlo al piu' presto ! :whiteflag:
Bye
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ceramente io è da un po che ci cammino più di un anno....diciamo che mi preooccupa il cigolio con frizione rilasciata....e ripeto lo fa solo a caldo....il fatto che trema un po per il momento non mi preoccupa perchè succede dopo che ho fatto 300 km di fila altrimenti nulla
- Manolo Montagna
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Devi sostituire la frizione, e lo spingi disco è un pezzo che si cambia in quel momento con due minuti in più di lavoro.
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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MB_124 ha spiegato .... e fatto vedere delle cose soluzioni bellissime per la w 124... cè qualcuno che riesce a fare una guida per fare il cambio della guarnizione della testata... visto che è un punto debole...
- Manolo Montagna
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Ehm... :lol: non credo che riusciamo a fare il tutorial, al momento nessuno di noi ha il problema della guarnizione rovinata
Manolo Montagna
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Un saluto a tutti,
dopo un po' di assenza sono qui a descrivervi un'altra avventura, ovvero il famoso (e difettoso) fascio cavi che tutti conosciamo. In occasione del tagliando, lo scorso mese ho deciso di lavare il motore con semplice acqua e sapone: ho così ucciso definitivamente la W124 :D
Ripartita bene, dopo pochi secondi ha iniziato ad andare male, prima a 3 cilindri, senza risposta di acceleratore, incontrollabile. Ho aspettato quindi di fare asciugare il vano motore e riprovare: un tutt'uno tra minimo e limitatore, fissa a 4000 giri senza possibilità di controllo.
Superata l'incazzatura iniziale e dopo aver provato l'accensione diverse volte durante la settimana, decido di prendere in mano la situazione e rimuovere il cablaggio iniezione.
Per chi avesse seguito la storia dal principio, il cavo era stato già oggetto di riparazione appena acquistata l'auto, ma in quel caso mi ero limitato a ricoprire con della guaina termorestringente le parti di cavo danneggiate. Non molto complicato da rimuovere, se non per la presenza dell'impianto GPL che limita lo spazio nel vano motore.
Il lato raccapricciante si è svelato dopo aver rimosso la guaina principale, mettendo a nudo il fascio cavi. Ero a conoscenza del difetto, ma non avrei mai pensato che il cavo fosse in queste condizioni. Inoltre dall'ultima riparazione eseguita, il cavo si è ulteriormente deteriorato in 4 anni.
Ho iniziato disassemblando la presa della centralina, scoprendo altri orrori.
I cavi erano completamente corto-circuitati, nonostante questo l'auto non aveva nessun problema apparente. Ho quindi iniziato la sostituzione rimuovendo ogni pin e saldando un nuovo cavo.
Ho poi proceduto con gli altri connettori, bobina e sensori.
I connettori degli iniettori hanno richiesto diverso tempo, anche per la necessità di renderli impermeabili.
Ma la parte più complicata è stata la sostituzione del fascio cavi del corpo farfallato. In evidente stato di degrado, ho persino trovato dell'acqua all'interno (da cui derivava il malfunzionamento del minimo dopo il lavaggio). Ho dovuto aprire il connettore e sostituire gli 8 cavi.
Ho quindi provveduto a richiudere la presa, utilizzando Loctite 3090 e rendendo il tutto impermeabile con mastice e guaina termorestringente.
Il lavoro finale è stato quello di rivestire l'intero cablaggio con nastro in tessuto, come in origine.
Ho colto l'occasione anche per fare ordine nel vano motore, integrando completamente il cablaggio dell'impianto GPL in quello dell'iniezione. Rimontato tutto, alla vista non si notano particolari differenze :)
Naturalmente dopo il rimontaggio è ripartita subito liscia liscia, dimenticando i problemi di qualche settimana prima. Alla guida non è particolarmente diversa, ma almeno ho salvato la ECU da una futura bruciatura; di certo è più reattiva in ripresa, mentre ora la centralina GPL imita alla perfezione il funzionamento a benzina, rendendola più fluida, cosa che non sono mai riuscito a migliorare nemmeno con modifiche alla mappa del gas.
Se qualcuno avesse domande in merito e volesse supporto durante la ricostruzione, resto a disposizione. Posso anche ricostruire il cablaggio su richiesta, inivate in ogni caso un messaggio privato.
Un saluto, Umberto.
dopo un po' di assenza sono qui a descrivervi un'altra avventura, ovvero il famoso (e difettoso) fascio cavi che tutti conosciamo. In occasione del tagliando, lo scorso mese ho deciso di lavare il motore con semplice acqua e sapone: ho così ucciso definitivamente la W124 :D
Ripartita bene, dopo pochi secondi ha iniziato ad andare male, prima a 3 cilindri, senza risposta di acceleratore, incontrollabile. Ho aspettato quindi di fare asciugare il vano motore e riprovare: un tutt'uno tra minimo e limitatore, fissa a 4000 giri senza possibilità di controllo.
Superata l'incazzatura iniziale e dopo aver provato l'accensione diverse volte durante la settimana, decido di prendere in mano la situazione e rimuovere il cablaggio iniezione.
Per chi avesse seguito la storia dal principio, il cavo era stato già oggetto di riparazione appena acquistata l'auto, ma in quel caso mi ero limitato a ricoprire con della guaina termorestringente le parti di cavo danneggiate. Non molto complicato da rimuovere, se non per la presenza dell'impianto GPL che limita lo spazio nel vano motore.
Il lato raccapricciante si è svelato dopo aver rimosso la guaina principale, mettendo a nudo il fascio cavi. Ero a conoscenza del difetto, ma non avrei mai pensato che il cavo fosse in queste condizioni. Inoltre dall'ultima riparazione eseguita, il cavo si è ulteriormente deteriorato in 4 anni.
Ho iniziato disassemblando la presa della centralina, scoprendo altri orrori.
I cavi erano completamente corto-circuitati, nonostante questo l'auto non aveva nessun problema apparente. Ho quindi iniziato la sostituzione rimuovendo ogni pin e saldando un nuovo cavo.
Ho poi proceduto con gli altri connettori, bobina e sensori.
I connettori degli iniettori hanno richiesto diverso tempo, anche per la necessità di renderli impermeabili.
Ma la parte più complicata è stata la sostituzione del fascio cavi del corpo farfallato. In evidente stato di degrado, ho persino trovato dell'acqua all'interno (da cui derivava il malfunzionamento del minimo dopo il lavaggio). Ho dovuto aprire il connettore e sostituire gli 8 cavi.
Ho quindi provveduto a richiudere la presa, utilizzando Loctite 3090 e rendendo il tutto impermeabile con mastice e guaina termorestringente.
Il lavoro finale è stato quello di rivestire l'intero cablaggio con nastro in tessuto, come in origine.
Ho colto l'occasione anche per fare ordine nel vano motore, integrando completamente il cablaggio dell'impianto GPL in quello dell'iniezione. Rimontato tutto, alla vista non si notano particolari differenze :)
Naturalmente dopo il rimontaggio è ripartita subito liscia liscia, dimenticando i problemi di qualche settimana prima. Alla guida non è particolarmente diversa, ma almeno ho salvato la ECU da una futura bruciatura; di certo è più reattiva in ripresa, mentre ora la centralina GPL imita alla perfezione il funzionamento a benzina, rendendola più fluida, cosa che non sono mai riuscito a migliorare nemmeno con modifiche alla mappa del gas.
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gran lavoro, complimenti!
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