Domande su iscrizioni e documenti per veicoli storici

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ivano, tu paga sempre quello che ti dice la regione, fai bene, non devi aggiungere altro. Il problema è che la corte dei conti ha sentenziato illegali le decisioni di Emilia Romagna e Lombardia, quindi ci può essere una inversione da parte della già regione. Le altre regioni non hanno introdotto sconti sul bollo, prezzo pieno.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ivano356
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: lun gen 25, 2016 6:53 pm
Auto guidata: A 124
P 356
P 993
Località: Ravenna

Manolo Montagna ha scritto:Ivano, tu paga sempre quello che ti dice la regione, fai bene, non devi aggiungere altro. Il problema è che la corte dei conti ha sentenziato illegali le decisioni di Emilia Romagna e Lombardia, quindi ci può essere una inversione da parte della già regione. Le altre regioni non hanno introdotto sconti sul bollo, prezzo pieno.
Io non pago quello che mi dice la regione , come ho detto il bollo lo pago all ACI
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

ivano356 ha scritto: ven apr 27, 2018 9:52 pm Io non pago quello che mi dice la regione , come ho detto il bollo lo pago all ACI
Non hai capito :D
L'ACI ti dice una cifra, può essere giusta oppure no (Y)
La Regione stabilisce una tariffa, poi lo Stato la cambia :|
Cosa fai :?-: Non paghi la differenza perchè te lo ha detto l'ACI :?-:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aci è un ente incaricato da alcune regioni alla riscossione del tributo, non ha potere decisionale su quanto l'utente deve pagare, applica solo le tariffe secondo quanto stabilito dalle leggi statali e regionali. In pratica è la regione che ha deciso quanto devi pagare, non l'Aci che deve solo riscuotere, e a sua volta dare i tuoi soldi alla regione. Se non paghi il bollo, chi ti manda la multa è la Regione non l'Aci.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
powder
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 329
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:27 am
Auto guidata: S 124 250 TD Turbo
W 124 300 E 24-V
Località: Piacenza

ragazzziiii ...... :) ,,,,, qui si fa del terrorismo psicologico,.....

.......... qui si afferma che prima o poi ci chiederanno indietro i soldi, non capisco su che basi vengono queste affermazioni......... ripeto avete informazioni che noi comuni mortali non abbiamo ??? ......
..... perché se no restano solo delle Vostre idee.


Una cosa certa e non è una mia personale idea (in quanto mio fratello è Tabaccaio) , è che se paghi il bollo in Tabaccheria (che nel mio caso specifico è identico a quello richiesto dal ACI) la cifra richiesta non la decide il tabaccaio :) ma è già nel terminale , detto questo uno paga quello che gli viene chiesto punto.


Presumo (è una mia idea) che quando la signorina di turno di uno degli sportelli qui sotto elencati, inserisce i dati delle nostre amate MB, gli esca l'obolo da pagare richiesto dalla sua regione.


Il pagamento può essere effettuato:

Presso le Delegazioni ACI;
Presso le agenzie di pratiche auto;
Presso taluni Istituti bancari, anche in modalità ATM (sportello Bancomat) e/o Internet Banking: per ulteriori dettagli vedere le sezioni delle singole Amministrazioni convenzionate con ACI (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Bolzano, Trento);
Nelle Regioni Molise, Marche e Piemonte è possibile effettuare il pagamento mediante il servizio home banking e/o presso gli sportelli bancomat (ATM)
Consulta l'elenco delle banche convenzionate;
Presso i tabaccai convenzionati con Banca ITB, direttamente collegati al Ruolo Regionale;
Presso i tabaccai aderenti al polo Lottomatica compilando le apposite schede distinte in:

Scheda A:
per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo soggetti al pagamento della tassa in misura piena;

Scheda B:
per autoveicoli ed autovetture che beneficiano di un particolare trattamento fiscale (es.taxi), per gli altri veicoli (es.autobus, autocarri, rimorchi, ciclomotori, ecc.).

Presso gli uffici postali:

Per i residenti delle Regioni/Province Autonome convenzionate con l'ACI (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Bolzano, Trento) gli Uffici postali attuano la riscossione online, con collegamento agli archivi delle tasse automobilistiche. Per le restanti Amministrazioni, si prega di rivolgersi direttamente alle Regioni stesse;

Nei casi in cui non sia possibile il pagamento on-line, l'utente deve compilare il bollettino sul quale deve essere riportato il numero di conto corrente postale della Regione;





dulcis in fundo se lo Stato chiamerà Noi Italiani scatteremo sulla attenti e pagherò il dazio dovuto da veri patrioti.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

powder ha scritto: sab apr 28, 2018 9:35 am ragazzziiii ...... :) ,,,,, qui si fa del terrorismo psicologico,...............
dulcis in fundo se lo Stato chiamerà Noi Italiani scatteremo sulla attenti e pagherò il dazio dovuto da veri patrioti.
Lungi da noi :!: :!:
Innanzittutto chiariamo che stiamo parlando della tassa di possesso delle auto che hanno più di 20 anni e meno di 30 (Y)
Poi parliamo di leggi regionali e di leggi dello Stato.
Sorvoliamo sulla Ragioneria dello Stato ed anche sul Consiglio di Stato :wink:
Stiamo dicendo che alcune regioni, in barba alla legge statale, applicano le riduzioni trentennali anche per le macchine ventennali.
Hanno ragione le Regioni :?-:
"Ai posteri l'ardua sentenza" :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Esatto! Ai posteri l'ardua sentenza! Che già esiste da parte della corte costituzionale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
fpatelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 27, 2018 3:43 pm
Auto guidata: Mercedes A208 CLK 2300 kompressor

Buongiorno, abbiate pazienza, sono un neo-iscritto: in famiglia abbiamo una A208 Clk 2300 kompressor immatricolata nell'ottobre 1999, ci stiamo quindi avvicinando ai 20 anni di vita. Ho la residenza in Emilia-Romagna, quando posso partire per inoltrare la richiesta di adesione ad un club ASI, ad inizio 2019 o devo aspettare ottobre 2019?
Grazie...a prescindere :-)
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

inizio 2019...
Bye '73 de Roby.-

Immagine
fpatelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 27, 2018 3:43 pm
Auto guidata: Mercedes A208 CLK 2300 kompressor

Danke Bilbo!
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione