Serbatoio ASD e autolivellanti w124

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acidgrafx
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Salve a tutti vorrei avere informazioni riguardo il serbatoio in foto, ho letto che è per l'olio del ASD e per le sospensioni autolivellanti (si chiamano così?).
La mia w124 ha sicuramente l'ASD ma dubito che abbia questo tipo di sospensioni.
Qualche delucidazione? Tra l'altro mi sembra che sia vuoto, ma non l'ho aperto aspetto prima consigli.
Grazie
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Manolo Montagna
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Grazie Manolo!
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doppio condotto di uscita= ASD + autolivellanti
(insolite su una berlina, piu' spesso sulle CE, sempre sulle SW)
ciao
Giovanni
p.s. riempi il serbatoio fino a metà dello sticker...
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Grazie Giovanni, quindi dovrei avere le sospensioni autolivellanti con ammortizzatori con le sfere. Ma come funzionano e come si controlla "praticamente" che funzionino a dovere? Visto che il serbatoio mi sembra vuoto (ma appena posso controllerò il livello svitando lo stick sul tappo giusto?) ne deduco che sia le sospensioni autolivellanti che l'ASD non funzionino, o sbaglio?
Qualcuno ha uno schema di questo circuito per la w124 in modo che posso stamparlo e farlo vedere al mio meccanico, magari anche le schede riguardo alla manutenzione del suddetto impianto, tipo come cambiare le sfere, controllare il funzionamento del ASD, cambiare l'olio al circuito, insomma tutto l'occorrente per effettuare l'eventuale ripristino del tutto.
Vorrei capirne di più. Grazie
giodil1962
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Prima di tutto riempi il sebatoio in questione con olio
per circuito idraulico con le specifiche previste.
Per il livello di carica dell'olio regolati con lo sticker azzurro,
fino a metà sticker.
Per caricare l'olio ovviamente si svita il tappo superiore.
Non so perchè eri completamente senza olio, forse una perdita
su qualche condotto...questo va dopo controllato.
Per vedere se il sistema autolivellante funziona andrebbe misurata
l'altezza posteriore da terra ad auto accesa e bagagliaio scarico,
indi caricato il bagagliaio con almeno 100 kg, sempre ad auto accesa,
rimisurare l'altezza che non dovrebbe variare.
Sia l'ASD che l'autolivellante sfruttano entrambi lo stesso serbatoio
di olio idraulico, quello della discussione, e sfruttano la stessa pompa,
che trovi sulla parte anteriore del blocco motore, un eventuale
malfunzionamento delle parti comuni e la relativa perdita di olio
dovrebbe essere evidenziato dalla spia cruscotto dell'ASD.
Se le sfere di azoto sono scariche te ne accorgi subito, l'auto diventa
dura come un sasso e rimbalza sui dossi,in quel caso avrebbe senso
una parziale diminuzione del livello dell'olio nel serbatoio di accumulo,
dato che le sfere, perdendo azoto, si riempiono completamente di olio,
ma a me pare che il serbatoio sia vuoto del tutto...
Ciao
Giovanni
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acidgrafx ha scritto:Salve a tutti vorrei avere informazioni riguardo il serbatoio in foto, ho letto che è per l'olio del ASD e per le sospensioni autolivellanti (si chiamano così?).
La mia w124 ha sicuramente l'ASD ma dubito che abbia questo tipo di sospensioni.
Dal tuo VIN, non hai l' autolivellante.
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Giodil1962, sono sceso in garage a controllare il livello olio....zero!
Totalmente vuoto(vedi foto)
Da quando ho preso l'auto ne 2011 onestamente non ho mai controllato, ma non sembra che non sia ammortizzata, ho fatto vari viaggetti anche a pieno carico (ad esempio 4 persone + pastore tedesco+pincher nano e relativi bagagli da Salerno a Maratea) ma non ho riscontrato nulla di strano.
L'auto è un poco bassa almeno a mio parere ma lo è su tutte e 4 le ruote, infatti tocco spesso sotto sul binario del cancello elettrico che è posizionato su una sorta di dosso quando esco di casa.
Ho provato a spingere sul cofano posteriore a motore spento e mi sembra morbida.....
Forse le sfere sono scariche e si sono "bevute tutto il liquido dal circuito? Forse qualche perdita..mah!
Io queste sfere non son riuscito a vederle ma credo si vedano solo se alzata sul ponte.
Mi viene un dubbio e se fossero stati cambiati gli ammortizzatori posteriori e svuotato il circuito per risparmiare sul costo di revisione dello stesso e sostituzione sfere?
La spia del ASD si accende quando giro la chiave nel quadro ma appena metto in moto si spegne.
Dov'è lo sticker azzurro???

Pierpi62 lo so che dal VIN non risulta bho!!! Neanche le ruote in lega 8 fori risultano, se non sbaglio, ma possono essere state messe dopo, anche se mi sembra strano vista la stragrande quantità di optional presenti sull'auto.

Devo scovare ste bocce per avere la certezza :D :D :D :D
Allego foto
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pierpi62
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Livello da ripristinare immediatamente e controllare, per verificare le eventuali perdite.

acidgrafx ha scritto: Neanche le ruote in lega 8 fori risultano, se non sbaglio, ma possono essere state messe dopo, anche se mi sembra strano vista la stragrande quantità di optional presenti sull'auto.
Non hai l' auto livellante da VIN, é più facile procurarsi i cerchi fuori VIN che non installare un intero impianto autolivellante.
Per verificare la presenza dell'autolivellante, é quella di caricare l' auto a motore spento, un volta carica, messa in moto e l' auto si alza . . . portandola a livello.
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giodil1962 ha scritto:doppio condotto di uscita= ASD + autolivellanti
(insolite su una berlina, piu' spesso sulle CE, sempre sulle SW)
ciao
Giovanni
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Pierpi62 quindi questo discorso di Giodil1962 sul doppio condotto in uscita dal serbatoio olio non è valido?
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la mia 200 TE (1990) ha l'autolivellante ma non l'ASD...
dal serbatoio in questione esce solo un condotto.
Si era parlato della questione su SC, allora venne fuori la
questione della doppia conduttura di uscita, riferita
alla presenza simultanea dei due sistemi.
Sarebbe bello che qualche TE, magari terza serie, controllasse,
con ASD presente, la presenza della doppia conduttura d'uscita.
Ciao
Giovanni
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Ultima modifica di giodil1962 il dom mar 15, 2015 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
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Questo può aiutare? Io sono sempre più confuso!

allego anche il pdf
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tu hai tolto tutto il tappo staccando le connessioni.
all'interno del tappo grande estste un mini tappo di controllo
livello...dai disegni non capisco niente...ma pare che il primo
file corrisponde al solo autolivellante, il secondo, quello con
doppio tubo, alla presenza o di ASD o di 4matic.
Giovanni
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pierpi62
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Il cod. Per l'autolivellante é il 480/485
Ho trovato questi diagrammi a riguardo.
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dalle foto del tuo retrotreno sembrano esserci molle e ammortizzatori
tradizionali....boh
a questo punto le mie certezze vengono meno...sorry
Giovanni
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