PROBLEMA IMPIANTO PNEUMATICO C250 TD (W202)

Moderatore: Staff

FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

allora c'è proprio una pompetta con stantuffo rosso....appena mi da la macchina l'impiantista del gas la fotografo
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Ciao!
Quella non è una pompetta relativa all'impianto di depressione, se non erro è solo l'interruttore d'emergenza per l'interruzione del carburante in caso di incidente, che è da ripristinare nel caso in cui, appunto, in caso di incidente l'impianto venisse interrotto.
Tornando all'impianto pneumatico, la pompa che si trova sul lato dx della moquette di rivestimento laterale nel baule, attacca e stacca continuamente a motore acceso per qualche minuto per poi bloccarsi poiché, penso, entra in protezione.
Ovviamente una volta che si ferma la pompa, nulla di ciò che è comandato dal sistema pneumatico funziona:
clima, poggiatesta posteriori, livellamento fari, ma sopratutto la turbina (il classe c di papà è un W202 250 TD).
Quindi ho provato man mano ad escludere i vari circuiti: ho isolato il livellamento fari e per un po' ha funzionato, ho provato ad isolare i poggiatesta posteriori, ma il risultato non cambiava (quindi se c'era una perdita non era in questo tratto di impianto) ora non so se è possibile provare ad escludere il tratto che interessa il clima automatico.
In ogni caso nel chiedere info in MB mi dicevano che poteva appunto essere il serbatoio d'aria che perdeva.
Leggendo i vari post, ho compreso che questo serbatoietto, si trova sotto il parafango anteriore lato dx: provo a togliere ruota e locaro superiore e vede se quello è il vero responsabile di tutto (spero!!!!) e nel caso, sostituirlo.
Ad oggi la macchina non funziona correttamente, gira senza turbina e non è possibile nessuna regolazione del cima, di livellamento fari e neppure è possibile abbattere i poggiatesta posteriori.
Unica cosa che funziona, ripeto, è la chiusura centralizzata.
#-o
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Jacopo, controlla la pompa di depressione se funziona elettricamente...
pompa depressione.jpg
stacca il tubicino che si collega alla wastegate della turbina, scollega il connettore e dai corrente diretta alla pompa verificando che da dove hai staccato il tubicino aspira aria.

Partiamo dalla pompa e poi andiamo avanti sui punti sensibili seguendo tutti i tubi proprio a partire dalla pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

a me essendo benzina non ha il problema della turbina ma a differenza tua funziona tutto fari bocchette ecc poi quando metto il clima a 0 èper un paio di minuti fa sempre rumore e poi si ferma...poi se accendo il clima anche con ventola ad 1 e con il tasto ec acceso (quindi senza compressore del clima acceso) non fa alcun rumore...
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Manolo Montagna ha scritto:Jacopo, controlla la pompa di depressione se funziona elettricamente...
pompa depressione.jpg
stacca il tubicino che si collega alla wastegate della turbina, scollega il connettore e dai corrente diretta alla pompa verificando che da dove hai staccato il tubicino aspira aria.

Partiamo dalla pompa e poi andiamo avanti sui punti sensibili seguendo tutti i tubi proprio a partire dalla pompa.
ok, grazie. questo weekend mentre faccio il tagliando al clk faccio questa prova.
Tale pompetta è quella montata nel vano motore a lato vicino la turbina, vero?
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

FABIOMERCEDES ha scritto:a me essendo benzina non ha il problema della turbina ma a differenza tua funziona tutto fari bocchette ecc poi quando metto il clima a 0 èper un paio di minuti fa sempre rumore e poi si ferma...poi se accendo il clima anche con ventola ad 1 e con il tasto ec acceso (quindi senza compressore del clima acceso) non fa alcun rumore...
il fatto che tu la senta girare (intendo la pompa posta nel baule) è normale, poichè le alette del clima che sono a comando pneumatico.
La sentiresti girare anche quando regoli il livellamento dei fari, o se la tua vettura ne è provvista, nell'abbattere i poggiatesta posteriori.
Il fatto che non giri a vuoto, come invece accade a me, per poi fermarsi e riscontrare l'assenza della spinta della turbina, l'impossibilità di regolare il flusso dell'aria del clima, l'impossibilità di regolare i fari e di abbattere i poggiatesta posteriori, vuol dire che nella tua Stella l'impianto funziona perfettamente :-)
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

psychontt ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:Jacopo, controlla la pompa di depressione se funziona elettricamente...
pompa depressione.jpg
stacca il tubicino che si collega alla wastegate della turbina, scollega il connettore e dai corrente diretta alla pompa verificando che da dove hai staccato il tubicino aspira aria.

Partiamo dalla pompa e poi andiamo avanti sui punti sensibili seguendo tutti i tubi proprio a partire dalla pompa.
ok, grazie. questo weekend mentre faccio il tagliando al clk faccio questa prova.
Tale pompetta è quella montata nel vano motore a lato vicino la turbina, vero?
Dovrebbe esserre posizionata in quella zona, ti ho messo la foto della pompa, ma non ho trovato la foto di dove è locata precisamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Grazie Mille.
non sapevo fosse una pompetta quella, credevo fosse tipo un attuatore, una sorta di rubinetto elettromeccanico che dato il segnale dalla centralina, facesse attivare o meno la turbina.
Spero solo di trovare presto l'inghippo.
Vi tengo aggiornati.
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

psychontt a me funziona tutto pogiatesta fari bocchette ecc...ma quando metto il condizionatore a 0 e lo spengo per più di due minuti sento il ronzio dietro... a vuoto poi si ferma....ma se accendo invece subito l'aria non "ronza"....capito cosa intendo?
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

quello lo fa perché quando spegni il clima, in automatico, fa chiudere l'aletta del ricircolo dell'aria: per farla muovere c'è bisogno in un pokino di aria, per questo senti il ronzio della pompa che poi si spegne poco dopo.
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Buongiorno,
dopo aver a lungo studiato, smontato e cercato, ho risolto il problema.
Era il tubo dell'aria, colore bianco che dal depressore del motore (vicino il tendicinghia) va a collegarsi all'attuatore della waste-gate.
Ho sostituito il tubicino, la pompa ha smesso di girare a vuoto e come per magia tutto è tornato a funzionare egregiamente.
In ogni caso, io il serbatoio di riserva aria non l'ho trovato, ma esiste davvero sul questo modello di classe C?
Saluti..
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Manolo Montagna ha scritto:Ho cercato qualcosa in giro, non c'è molto senza il manuale d'officina che è disponbile solo a comprarlo :!: :evil:

Secondo alcuni schemi che ho trovato la pompa dell chiusura centralizzata non ha nulla a che fare con tutto il circuito di depressione, ma penso che comunque possa essere collegata al serbatoio della riserva posto all'interno del parafango anteriore destro, magari quando l'auto è spenta e si attiva con chiave o telecomando la chiusura centralizzata, la riserva viene costantemente tenuta piena, visto il difetto di sentire dal bagagliaio il ronzio della pompa che attacca e stacca. L'intero circuito funziona con motore acceso e serve: correttore altezza fari, comandi climatizzazione automatica, poggiatesta posteriori e massaggio lombare dei sedili anteriori se dotati. Ci sono almeno un paio di centraline e queste sono una nel vano motore vicino alla ECU e un'altra per il clima all'interno del cruscotto lato passaggero, tra il vano porta oggetti e l'airbag. Purtroppo mi sa che c'è da perdere molto tempo, e io comincerei proprio dalla riserva per capire se rifornita anche dalla pompa della chiusura centralizzata.

Per la pompa manuale invece Fabio non è che ti stai confondendo con lo sblocco manuale del portellino del carburante?
Perchè nessuna macchina ha una pompa manuale per il circuito depressione aria.

Ah una precisazione, la chiusura centralizzata continua a funzionare perché, benché sia comandata dalla stessa pompa sita del baule posteriore a DX dietro la moquette, ha un circuito separato dal resto dell'impianto pneumatico.
Ossia: ci sono due impianti pneumatici, il primo comanda la chiusura centralizzata, l'altro circuito controlla tutto il resto: clima, poggiatesta, massaggio lombare, livellamento fari, turbina, ecc.
Mi sono fatto una cultura a smontare la macchina del papi!! :D
Saluti a tutti!
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Jacopo quindi ci ho quasi azzeccato :mrgreen:
Manolo Montagna ha scritto:stacca il tubicino che si collega alla wastegate della turbina, scollega il connettore e dai corrente diretta alla pompa verificando che da dove hai staccato il tubicino aspira aria
non era la pompa ma il tubicino che ti ho detto di staccare :yueah:

Il serbatoio della riserva c'è. (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Si si, grazie infatti ho fatto così con tutti.
Però dato che era interrotto a metà non si capiva quale fosse tra tutti quelli provati perchè nessuno aspirava. Cmq, problema risolto.
Curiosità, ma dove è montato 'sto benedetto serbatoio?
Ho smontato mezza macchina, ma non l'ho trovato. Di sicuro sotto il parafango non c'è, neppure sotto vaschetta liquido refrigerante, né sotto la cassetta filtro aria (quindi nel vano motore).
Non c'è neppure sotto il cruscotto dove c'è la ventola del clima ed il distributore dei vari servo pneumatici.
Praticamente dal tubo principale che arriva sotto il cruscotto, proveniente dalla pompa a depressione situata nel baule, sono collegati tramite un connettore a 4 vie: tubo principale (semitrasparente e di diametro più grande), poi tubo che comanda il distributore dei servi pneumatici del clima, tubo per abbattimento poggiatesta, tubo che va ad un connettore a tre vie, cui è collegato quest'ultimo e poi un tubo che comanda il livellamento fari ed un altro tubo che va nel vano motore e svolge le altre funzioni, tra cui comandare il consenso per la waste-gate.
Insomma un bel groviglio di tubi :yueah:
Unico dilemma: sto serbatoio di riserva, dov'è?????
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Svaprsd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 23, 2014 7:59 pm
Auto guidata: mercedes C 200 k.METANO
Località: livorno

salve anche io sto avendo lo stesso problema con il mio C 200 Kompressor non mi funzionano in ordine di tempo regolazione fari poggiatesta posteriori e lombari del sedile volevo sapere se anche sul kompressor il tubo che comanda tutto e sul motore ringrazio in anticipo della collaborazione
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione