Svaprsd ha scritto:salve anche io sto avendo lo stesso problema con il mio C 200 Kompressor non mi funzionano in ordine di tempo regolazione fari poggiatesta posteriori e lombari del sedile volevo sapere se anche sul kompressor il tubo che comanda tutto e sul motore ringrazio in anticipo della collaborazione
Ciao, ma quindi non ti funzionano solo quei due comandi? tutto il resto si?
In tal caso ci dev'essere qualche perdita sulla sola tubazione di servizio dei poggiatesta e/o della regolazione lombare (normalmente c'è un tubo per ogni "servizio": 1 per regolazione assetto fari, 1 per clima, 1 per poggiatesta, ecc.); quindi due perdite. Ma mi fa strano...
Se invece non funzionano quei comandi, più il resto (devi fare una prova, ma se così fosse senti girare la pompa a vuoto finché non si stacca del tutto, dopo qualche decina di secondi, perché va in protezione), vuol dire che come su quella di mio papà, la perdita dell'aria era su una tubazione "principale" (quella della turbina è praticamente diretta), tale percui, la pompa a depressione non riesce a fare il vuoto.
una volta controllato questo, ti consiglio di smontare i rivestimenti sotto il cruscotto lato passeggero, sul lato destro dietro il carterino laterale di dx, vedrai correre vari tubicini.
Devi, una volta identificato il principale (se non ricordo male è il più grande di diametro e colore semitrasparente) e messi da parte i gialli (sono per la chiusura centralizzata ed hanno un circuito a se stante, malgrado per il funzionamento richieda l'utilizzo della medesima pompa a depressione, quindi ignorali) staccare dal "distributore" (sul C250 TD c'è un "T" a 4 vie: 1 maschio e 4 femmine, piu un "T" a 3 vie: 1 maschio e 2 femmine) che è un (o più) raccordo a "T", tutti i tubicini (fa attenzione perché sono duri ma si rischia di rompere il raccordo quando si tira).
Poi prendi il tubo principale, accendi il quadro e mettendo un dito davanti, tappandolo sentirai il risucchio fino a che la pompa si fermerà: avrà fatto il vuoto, quindi il tubo principale è ok.
Fatto questo primo test, colleghi direttamente al principale (che ha un innesto femmina), uno per volta, i tubicini di servizio (che hanno tutti innesti maschio).
Girando il quadro, se la pompa parte e si ferma, ok: ha fatto il vuoto.
Testi quindi, agendo sul comando relativo, il circuito, controllando che funzioni (il verde è del clima, il bianco è dei poggiatesta, il fucsia del livellamento fari, poi ce n'è un altro che va alla turbina... almeno sul classe C di papà... ma dovrebbe essere simile al tuo, malgrado la tua abbia il volumetrico, essendo un kompressor - non dovresti trovare quello che va alla turbina, ma uno che comunque va verso il vano motore).
Se senti che la pompa gira mentre agisci sul relativo comando del circuito che testi, e riscontri che funziona il comando vuol dire che quel circuito è ok e passi al successivo.
Quando riscontrerai il problema succederà che tu collegherai il tubo del circuito danneggiato, ma la pompa, una volta acceso il quadro non si fermerà, girerà a vuoto finché va in protezione indipendentemente se tu agisci sul relativo comando o meno.
A quel punto non ti resta che seguire il percorso del tubo e sostituirlo.
Alla fine è una sciocchezza, che richiede solo molto tempo (e pazienza) e se per la sostituzione del solo tubo, pochi euro (mi pare aver pagato una 5ina di euro 2/3 mt di tubo).
Ovviamente da mamma MB, ti uccidono di manodopera perché ci vuole molto tempo, a meno che il fattore "C***" non faccia parte di te e tu riesca a beccare subito il circuito danneggiato....
Io indovina? era l'ultimo di tutti quelli testati=una giornata intera tra smonta/testa/sostituisci e rimonta per una spesa di pochi centesimi di euro (1 metro di tubo)... eheheheh
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto...
Ciau