PROBLEMA IMPIANTO PNEUMATICO C250 TD (W202)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Svaprsd ha scritto:salve anche io sto avendo lo stesso problema con il mio C 200 Kompressor non mi funzionano in ordine di tempo regolazione fari poggiatesta posteriori e lombari del sedile volevo sapere se anche sul kompressor il tubo che comanda tutto e sul motore ringrazio in anticipo della collaborazione
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Svaprsd ha scritto:salve anche io sto avendo lo stesso problema con il mio C 200 Kompressor non mi funzionano in ordine di tempo regolazione fari poggiatesta posteriori e lombari del sedile volevo sapere se anche sul kompressor il tubo che comanda tutto e sul motore ringrazio in anticipo della collaborazione
Ciao, ma quindi non ti funzionano solo quei due comandi? tutto il resto si?
In tal caso ci dev'essere qualche perdita sulla sola tubazione di servizio dei poggiatesta e/o della regolazione lombare (normalmente c'è un tubo per ogni "servizio": 1 per regolazione assetto fari, 1 per clima, 1 per poggiatesta, ecc.); quindi due perdite. Ma mi fa strano...
Se invece non funzionano quei comandi, più il resto (devi fare una prova, ma se così fosse senti girare la pompa a vuoto finché non si stacca del tutto, dopo qualche decina di secondi, perché va in protezione), vuol dire che come su quella di mio papà, la perdita dell'aria era su una tubazione "principale" (quella della turbina è praticamente diretta), tale percui, la pompa a depressione non riesce a fare il vuoto.
una volta controllato questo, ti consiglio di smontare i rivestimenti sotto il cruscotto lato passeggero, sul lato destro dietro il carterino laterale di dx, vedrai correre vari tubicini.
Devi, una volta identificato il principale (se non ricordo male è il più grande di diametro e colore semitrasparente) e messi da parte i gialli (sono per la chiusura centralizzata ed hanno un circuito a se stante, malgrado per il funzionamento richieda l'utilizzo della medesima pompa a depressione, quindi ignorali) staccare dal "distributore" (sul C250 TD c'è un "T" a 4 vie: 1 maschio e 4 femmine, piu un "T" a 3 vie: 1 maschio e 2 femmine) che è un (o più) raccordo a "T", tutti i tubicini (fa attenzione perché sono duri ma si rischia di rompere il raccordo quando si tira).
Poi prendi il tubo principale, accendi il quadro e mettendo un dito davanti, tappandolo sentirai il risucchio fino a che la pompa si fermerà: avrà fatto il vuoto, quindi il tubo principale è ok.
Fatto questo primo test, colleghi direttamente al principale (che ha un innesto femmina), uno per volta, i tubicini di servizio (che hanno tutti innesti maschio).
Girando il quadro, se la pompa parte e si ferma, ok: ha fatto il vuoto.
Testi quindi, agendo sul comando relativo, il circuito, controllando che funzioni (il verde è del clima, il bianco è dei poggiatesta, il fucsia del livellamento fari, poi ce n'è un altro che va alla turbina... almeno sul classe C di papà... ma dovrebbe essere simile al tuo, malgrado la tua abbia il volumetrico, essendo un kompressor - non dovresti trovare quello che va alla turbina, ma uno che comunque va verso il vano motore).
Se senti che la pompa gira mentre agisci sul relativo comando del circuito che testi, e riscontri che funziona il comando vuol dire che quel circuito è ok e passi al successivo.
Quando riscontrerai il problema succederà che tu collegherai il tubo del circuito danneggiato, ma la pompa, una volta acceso il quadro non si fermerà, girerà a vuoto finché va in protezione indipendentemente se tu agisci sul relativo comando o meno.
A quel punto non ti resta che seguire il percorso del tubo e sostituirlo.
Alla fine è una sciocchezza, che richiede solo molto tempo (e pazienza) e se per la sostituzione del solo tubo, pochi euro (mi pare aver pagato una 5ina di euro 2/3 mt di tubo).
Ovviamente da mamma MB, ti uccidono di manodopera perché ci vuole molto tempo, a meno che il fattore "C***" non faccia parte di te e tu riesca a beccare subito il circuito danneggiato....
Io indovina? era l'ultimo di tutti quelli testati=una giornata intera tra smonta/testa/sostituisci e rimonta per una spesa di pochi centesimi di euro (1 metro di tubo)... eheheheh
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto...
Ciau
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Svaprsd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 23, 2014 7:59 pm
Auto guidata: mercedes C 200 k.METANO
Località: livorno

grazie per i consigli domani stampo quello che mi hai consigliato e ti faccio sapere anche se non ho ancora capito dove sia collegato, il tubo principale, al motore
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

Il tubo principale parte dal baule posteriore, sul lato destro, dietro al rivestimento del bagagliaio dove c'è la pompa a depressione: da li partono i tubi gialli della chiusura centralizzata, più un tubo che definiamo "principale" che cammina sotto i battitacchi delle portiere di dx fino ad arrivare sotto il cruscotto lato passeggero e se non ricordo male ha sezione più grande, ed è di colore semitrasparente. E' l'unico oltre quelli gialli ed eventualmente quello bianco di sezione ridotta che va verso i poggiatesta, in direzione opposta.

Da sotto il cruscotto, più precisamente dietro il carterino sulla destra contro il telaio a cui sono fissati con una fascetta, ci sono dei tubi con raccordi a "T" che distribuiscono la funzione "a depressione" fornita dalla pompa ai vari utilizzatori della Stella.
Uno va verso il vano motore (mi pare sia bianco), per varie cose (ce ne sono diverse) ma tutte sotto il cofano, gli altri partono da li sotto il cruscotto e vanno ai vari utilizzatori all'interno della car (uno bianco torna verso il retro per i poggiatesta e gli altri camminano sotto il cruscotto)
Se hai il clima automatico, il verde va ad un distributore con numerosi tubicini che comandano le varie alette.
Anche gli altri partono da questi raccordi a "T" e vanno ai vari utilizzatori come ti ho scritto (regolazione altezza fari, poggiatesta, ecc.)
Io ti consiglio di staccarli da tutti i "T", ignorando quelli gialli che devi lasciare a sé stanti, i vari tubicini e poi di collegarli uno ad uno al raccordo "femmina" del tubo a sezione più grande, che è quello che porta la "depressione" dalla pompa fino a li...
dopodiché... inizia lo spasso dei test :-P
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

ciao seguendo la tua procedura mi sono accortoche a differenza tua non è il raccordo a T ma bensì una scatoletta dove arrivano un sacco di raccordi...sono almeno 6,
chiedo come si staccano i tubici ho provato ma ho paura di romperli potresti spiegare?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

attenzione, l'unica cosa di cui sono quasi sicuro è che la regolazione pneumatica della turbina non dipende dalla depressione dei servizi bensì dal depressore del motore (quello che comanda il servofreno per intenderci), d'altronde la pompetta elettrica della chiusura centralizzata/regolazione bocchette clima/poggiatesta/fari non ce la farebbe a regolare il turbo che chiede portata in continuo, mentre gli altri utilizzatori sono "ad impulso"
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

La scatoletta di cui parli, è quella sotto il cruscotto ed è quella che fa da "distributore" dei comandi del clima, quella n toccarla.
Guarda sulla DX, verso la portiera. Che un rivestimento di plastica laterale.
Sono li sotto i tubi con i "T", dietro la plastichina laterale. una volta rimossa, vedrai poi una specie di fascetta nera a pressione fissata sul telaio, la tiri e viene via e dolcemente tiri su i tubi.
Ci saranno i gialli, che devi lasciare a sé stanti, che sono quelli relativi alla chiusura centralizzata, più tutti gli altri che provengono dal tunnel laterale, sotto il battitacco della portiera lato passeggero. Arrivano da li sotto.
Ps. Il battitacco è a pressione, basta tirarlo dolcemente nei punti di forza (che corrispondono alle mollettine che fanno presa sul telaio) verso l'alto e lo rimuovi.
Dopodiché alzi la guarnizione dell'apertura laterale (fino all'altezza del cruscotto) che inizia da dove era coperta e tenuta ferma con il battitacco, la quale, una volta rimossa, ti permette quindi di sganciare con un piccolo cacciavite piatto, facendo leva verso di te, la plastichina laterale da quell'ancoraggio.
La plastichina ha inoltre un "tappo" di forma ovale al centro (devi infilare la testa sotto il cruscotto e guardare verso la dx), con l'aiuto del cacciavitino piatto usato prima, lo togli e con un cacciavite a croce sviti la vite che la tiene fissata sul telaio lateralmente. la rimuovi ed ecco che vedrai la favola tubazione con i vari attacchi a "T".
Scusa se rispondo non in tempo reale ma sono a lavoro :-)
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

dado_1984 ha scritto:attenzione, l'unica cosa di cui sono quasi sicuro è che la regolazione pneumatica della turbina non dipende dalla depressione dei servizi bensì dal depressore del motore (quello che comanda il servofreno per intenderci), d'altronde la pompetta elettrica della chiusura centralizzata/regolazione bocchette clima/poggiatesta/fari non ce la farebbe a regolare il turbo che chiede portata in continuo, mentre gli altri utilizzatori sono "ad impulso"
allora diciamo di si, nel senso che il tubo che dal "T" per intenderci va al vano motore, va a finire poi ad una "valvola" per cosi dire... che è collegata sia alla turbina sia al depressore del motore.
Non sono entrato in merito perché prima occorre controllare che tutti gli altri impianti siano ok, e solo dopo passare alla tubazione presente nel vano motore.
A me per esempio si era rotto il tubicino che appunto dal depressore andava a questa valvola, ma per capire che il problema era li, sono dovuto andare ad esclusione.
In effetti la pompa a depressione, serve solo per rendere "comandabile" questa elettrovalvola pneumatica che poi regola il funzionamento del turbocompressore in base alle esigenze, utilizzando la depressione del motore :-)
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

il problema è che sento sfiatare proprio da questa scatoletta....e quindi a differenza tua forse avro perdita su qualche tubo che va a questa scatoletta.
Poichè se spengo il clima sento il rumore della pompa che viene da dietro... se invece accendo il clima il rumore della pompetta svanisce quindi penso che la perdita sia li
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

eh allora si... ci dev'essere qualcosa li... anche quella di mio papà ha un problemuccio li, ma non ho ancora potuto identificarlo per mancanza di tempo: se uso il clima in automatico o direziono il getto dell'aria altrove rispetto al parabrezza, la pompa continua a girare finché non va in protezione e li smette di funzionare turbo ed anche tutto il resto. Questo problema però lo ho anche a clima spento.
Se invece lo lascio acceso e lo imposto che diriga l'aria al parabrezza, funziona tutto.
In prima battuta avevo proprio un tubicino rotto (la tubazione principale che dal T andava al vano motore era interrotta, sostituito quello funzionava tutto), ma il clima ha ancora questo problema, che però non ho ancora risolto, dato che non mi sono ancora messo a smontare un tubo dopo l'altro per verificare.
Per smontare i tubi devi tirare con le mani facendo però attenzione a n rompere gli innesti. In effetti come giunzioni non le trovo proprio comode...
prova a verificare se anche a te il clima da lo stesso problema... da quanto ho capito, il resto degli accessori smette di funzionare dopo un po', non nell'immediato. Probabilmente hai il mio stesso inconveniente.
Ps. tu hai il clima automatico, vero?
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

stesso problema tuo oggi ho smantato tutto ho tagliato rimesso tutto senza perdite ma ora fa un'altra cosa...mentre sto al minimo col motore nessun rumore ma appena accellero carica la pompa per poi ritornare al minimo e fermarsi....bo non so più cosa fare
psychontt
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 168
Iscritto il: mar feb 03, 2009 12:54 pm
Auto guidata: Mercedes A208 200 Kompressor - 141 Kw - Anno 2000
Località: Torino

se fa cosi, probabilmente piccola perdita sul tubicino che va al motore.
guarda il tubicino bianco che arriva nella parte anteriore del motore seguilo a ritroso: a volte, essendo plastica, con il calore e gli anni, questa si "secca" perdendo elasticità e con le vibrazioni si rompe.
Vedi un po' e fammi sapere.
Ps. qual era il tubo che hai sostituito/riparato?
Jacopo guida un CLK 200 Kompressor Cabrio! 192 Cv da sghio!

in alternativa...
Classe E 320 CDI SW (S211 del papi!!!)
Classe R 320 CDI 4 Matic (V251 della mogliettina che vuol viaggiare comoda 😅)

ed appena il tempo libero lo permette:
Mercedes Sprinter 313 CDI (W903 - Meccanica autocaravan Rimor SuperBrig 728) :yueah:
Svaprsd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 23, 2014 7:59 pm
Auto guidata: mercedes C 200 k.METANO
Località: livorno

credo di aver scoperto l'arcano almeno per la mia
1- ho controllato nel vano motore dopo aver smontato il pannello lato destro sotto il cruscotto e vedificato che l'unico tubo che entra nel vano motore e quello di colore bianco
2- nel vano motore aiutato da uno specchio ho visto che il tubo finisce vicino ai collettori di aspirazione ma nella parte inferiore accanto al tubo che viene dalla valvola posta sopra il coperchio del motore dove si trova un altro tubicino di colore nero che finisce accanto a quello bianco dell'limpianto a depressione
3- il tubo e staccato e l'alloggiamento del tubo risulta rotto
4- domani sono in officina in quanto devo cambiare l'olio dell'impianto frenante e chiedero se mi possono cambiare quel attacco
vi faccio sapere appena posso
in alternativa da solo dovro smontare tutto farò delle foto per farvi capire il punto esatto
FABIOMERCEDES
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 02, 2015 12:23 pm
Auto guidata: mercedes classe c 1994 d'epoca
Località: avetrana (TA)

ho fatto tutto dove perdeva su quella scatoletta centralina ho tolto i tubi e ho messo un po di pasta nera per quarnizioni motore più poi su questa t che mi consigliavi tu...poi su questa T ho nastrato tutto in modo che non si verifichi spostamenti o perdite superflue
Svaprsd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 23, 2014 7:59 pm
Auto guidata: mercedes C 200 k.METANO
Località: livorno

Vi aggiorno in quanto dopo aver riattaccato il tubo bianco al collettore di aspirazione del motore ha ripreso a funzionare solo ll'abbassamento dei poggiatesta posteriori inoltre ho controllato la rotellina di livellamento dei fari e sfiatava me ne sono procurata una e dovo montarla ma la cosa che piu mi ha colpito e che ho trovato una scatolina sotto il parafango anteriore dx dove entra il tubo bianco e ne esce uno verde ora devo ancora verificare il resto dell'impianto e appena posso posto altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione