Buongiorno officina 8-)
Molto interessante,grazie Zio
OFFICINA MERCEDES: AUTO D'EPOCA, BRISCOLA E TRE SETTE
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
.... dimenticavo, con il sistema di olio in pressione, fù sviluppato anche il sistema dello sterzo a cremagliera, il servofreno e il circuito frenante, fu sviluppato anche un sistema per mezzo di corde d'acciaio per l'assetto dei fari e il suo spostamento in curva seguendo la carreggiata.
t.bird
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
... e poi la DS aveva il dado centrale per il fissaggio del cerchio, i clienti mostrarono diffidenza per tale sistema, a tal punto che dopo poco tempo abbandonarono per fissare i cerchi con cinque normali bulloni...
t.bird
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Questo lo sapevo :D
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
.... Startaxi
... l'olio adoperato nel 1955 per il sistema idraulico era di tipo vegetale.... molto corrosivo, e causò non pochi problemi, al che passarono ad un olio idraulico rosso, ma anche questo dava problemi, intanto stavano sviluppando un olio specifico per la DS, e arrivò nel 1968, LHM l'olio per le Citroen, il quale non da nessun problema di corrosione..
t.bird
... l'olio adoperato nel 1955 per il sistema idraulico era di tipo vegetale.... molto corrosivo, e causò non pochi problemi, al che passarono ad un olio idraulico rosso, ma anche questo dava problemi, intanto stavano sviluppando un olio specifico per la DS, e arrivò nel 1968, LHM l'olio per le Citroen, il quale non da nessun problema di corrosione..
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Continua continua......mi piace troppo leggere queste cose :D
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26404
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
All' Uni ci fu data da studiare la parabola (contabile) di Andre' Citroen: fu un uomo di vulcanica mente, il primo, in Europa, a capire che l'auto sarebbe diventata un oggetto per le masse e non per pochi : fu il primo a proporre una rete di assistenza capillare per la sua clientela (ancor prima della piena diffusione del suo model A), il primo a proporre un valido sistema di finanziamento all'acquisto.
Innovazioni meccaniche e commerciali, sempre volte a presentare un prodotto d'avanguardia, lo costrinsero, negli anni 30, a cedere l'attivita' ai Michelin, in quanto non supportate da un' adeguata solidita' finanziaria e dalla corretta programmazione degli investimenti.
Ma, del fondatore, qualcosa rimase nel DNA della casa e lo testimoniano i brevetti citati da zio T: anche il lancio e l'evoluzione della DS furono, malgrado il successo di vendite, un salasso finanziario e l'attivita' passo' ai Peugeot.
Eterna lotta tra i car guys e i beans counters.*........ma se penso ad un' auto francese, penso a Citroen....(quella d'antan, si intende !)
Bye
* solamente due "completi" IMHO : Enzo Ferrari e Ferdinand Piech.
All' Uni ci fu data da studiare la parabola (contabile) di Andre' Citroen: fu un uomo di vulcanica mente, il primo, in Europa, a capire che l'auto sarebbe diventata un oggetto per le masse e non per pochi : fu il primo a proporre una rete di assistenza capillare per la sua clientela (ancor prima della piena diffusione del suo model A), il primo a proporre un valido sistema di finanziamento all'acquisto.
Innovazioni meccaniche e commerciali, sempre volte a presentare un prodotto d'avanguardia, lo costrinsero, negli anni 30, a cedere l'attivita' ai Michelin, in quanto non supportate da un' adeguata solidita' finanziaria e dalla corretta programmazione degli investimenti.
Ma, del fondatore, qualcosa rimase nel DNA della casa e lo testimoniano i brevetti citati da zio T: anche il lancio e l'evoluzione della DS furono, malgrado il successo di vendite, un salasso finanziario e l'attivita' passo' ai Peugeot.
Eterna lotta tra i car guys e i beans counters.*........ma se penso ad un' auto francese, penso a Citroen....(quella d'antan, si intende !)
Bye
* solamente due "completi" IMHO : Enzo Ferrari e Ferdinand Piech.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
... continuo anzi continuiamo a citare questa grande genialità...
ad esempio, per non copiare la struttura della DS, invece del solito telaio dove poi veniva fissata la scocca, Citroen, fece dei longheroni e poi costruì sopra un telaio dove venivano montati sia il celo, le portiere e i cofani, come se non bastasse, il celo era in resina così da renderlo leggero, e il cofano anteriore in alluminio, (siamo nel 1955 ).
Gli interni foderati , sotto moquette,da spessa gommapiuma, come i sedili sofficissimi, la rendevano veramente superiore a tutte.
t.bird
ad esempio, per non copiare la struttura della DS, invece del solito telaio dove poi veniva fissata la scocca, Citroen, fece dei longheroni e poi costruì sopra un telaio dove venivano montati sia il celo, le portiere e i cofani, come se non bastasse, il celo era in resina così da renderlo leggero, e il cofano anteriore in alluminio, (siamo nel 1955 ).
Gli interni foderati , sotto moquette,da spessa gommapiuma, come i sedili sofficissimi, la rendevano veramente superiore a tutte.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
... poi....
alla prossima puntata.
t.bird
alla prossima puntata.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Peccato che ora il nome DS è un brand...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164793
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- t.bird
- Benzer Top
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
- Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
- Località: Montecatini Terme
il 4 ottobre del 1955 al salone di Parigi, la DS fece scalpore, e a dire il vero, all'epoca la Citroen dalla fabbrica al salone ci arrivò sulle sue rute, e per la strada, fece dello scompiglio, alcuni le corsero dietro,per ammirarla, altri se la diedero a gambe credendo che l'invasione aliena era atterrata.... comunque sia, alla sera di quel giorno, la Citroen aveva nel cassetto più di diecimila prenotazioni, e si fermarono a quella cifra ... dato che oltre ad aver esaurito i contratti prestampati, usarono anche le salviette dei vari bar e non avendo più papiro su cui scrivere.... bloccarono le prevendite, da lì a poco, i tempi di consegna si allungavano di giorno in giorno fino ad arrivare a più di due anni di attesa.
..... dopo le prime consegne....
alla prossima puntata
t.bird
..... dopo le prime consegne....
alla prossima puntata
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26404
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
I coperchi delle punterie sono, purtroppo, efficaci specchietti per allodole.
E chi e' senza peccato, scagli la prima pietra.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Buongiorno Officina
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti