[S124] Manutenzione tetto apribile

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ciao a tutti! Ho cercato ma non ho trovato molto a questo riguardo...in caso abbia cercato male mi scuso in anticipo.
Volevo sapere voi come vi regolate per quanto riguarda la manutenzione "ordinaria" del vostro tetto apribile?
Mi è stato consigliato di evitare di ingrassare la guide a meno di non usare il grasso mercedes o come alternativa mobil1...però da più persone mi è stato detto che sarebbe meglio evitare qualsiasi "aggiunta" e di limitarmi a pulire le guide con uno straccio asciutto. Io avevo pensato di utilizzare quelle bombolette con l'aria compressa che si usano per pulire i pc. Ma ho paura che cosi facendo lo sporco possa andare a incastrarsi piu in profondità. Per cui come alternativa un aspirapolvere con un beccuccio sottile.
Ma sono paranoico io forse?
Il tetto scorre perfettamente non ha alcun tipo di problema e vorrei restasse tale piu a lungo possibile per cui sarebbero solo cure preventive diciamo...
grazie mille a chi vorrà rispondermi!
Ciao!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Michele, vedi questo... ah non guardare l'ultima figura.
http://www.w124-zone.com/downloads/MB%2 ... 1/7730.pdf
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se soffi aria non succede nulla al tettuccio, ma la bomboletta del pc è scarsina. Quando vai al lavaggio self li trovi la pistola dell'aria compressa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ah caspita Manolo hai un arsenale di istruzioni! No vabbe mi auguro di non doverlo smontare volevo solo pulirlo e tenerlo in ordine...però grazie di aver inserito quel manuale :)
E per le guarnizioni del tetto cosa posso usare perché la gomma si conservi bene e non faccia crepe ecc...vaselina?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Esistono dei prodotti per mantenere nutrite le gomme come le guarnizioni, la vasellina è buona ma usala poco e solo per il tetto. Altrimenti rischi di rovinarti i vestiti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

per "nutrire" le guarnizioni, oltre alla vaselina, va benissimo anche olio di silicone, e vale per le guarnizionei del tetto, come delle porte, come per le cuffie dei semiassi....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
claudioaxa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 10, 2015 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w201d
Località: Roma

Ciao, non so se pongo la mia domanda nel posto giusto perche sono nuovo del forum e nel caso stessi sbagliando me ne scuso, sono felicissimo possessore di una w201 d che ha un problema di infiltrazione d'acqua dal tettino, non riesco a capire se c'è una guarnizione che si puo' sostituire e nel caso come si fa a cambiarla. C'è qualcuno che mi puo' aiutare ? Grazie Claudio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sezione giusta (Y) attendi il parere degli esperti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ah Claudioo :wel:
Hai letto il mio post più su?
più tardi ti do qualcosa di più specifico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
claudioaxa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 10, 2015 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w201d
Località: Roma

Ciao. Nessuno ha dei suggerimenti da darmi per le infiltrazioni d'acqua dal tettino? E' prevista la sostituzione di una guarnizione ? o va semplicemente smontato e ripulito ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Com'è lo stato delle guarnizioni?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
claudioaxa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 10, 2015 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w201d
Località: Roma

Credo siano talmente logore che non capisco nemmeno dove fossero esattamente, se attorno al perimetro del tettino o all'interno del vano che lo contiene. ma per un eventuale sostituzione va necessariamente smontato il tettino ? E dove posso reperire il ricambio? Grazie. :cannabius:
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

il tetto apribile

Immagine

il codice della guarnizione : 124 782 04 98


https://www.youtube.com/watch?v=zIAkmgg5DsI

per il resto.... auguri....

http://www.ebay.com/itm/New-Genuine-Mer ... 1432075344
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Oltre a controllare le guarnizioni, dai un'occhio anche agli sfoghi per l'acqua; se otturati provocano infiltrazioni che si tende ad imputare alle guarnizioni anche quando non centrano niente.
Sul mio G lo scorso inverno ho risolto così
Avatar utente
claudioaxa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 10, 2015 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w201d
Località: Roma

Allora. Sappiate che con 1 ora si smonta e si rimonta tutto ma proprio tutto tetto compreso senza nessuna difficoltà e senza rischio di rompere nulla. Chiavi necessarie un paio di cacciaviti. Sinceramente una volta ben pulito e sgrassato il tutto il grasso non lo metterei perché non fa altro che impastarsi con la polvere. Sicuramente una periodica spennellata di olio di vasellina ma solo sulle guarnizioni in gomma. Nulla più. Al più presto posto le foto dell'operazione. Ciao e buona serata a tutti. Claudio. :cannabius:
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione