Riduzione bollo solo per le trentenni. Legge di stabilità

Moderatore: Staff

Rispondi
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

Maholo, non mi riferivo tanto agli immobili vincolati di interesse storico artistico, per i quali un'esenzione dalle imposte avrebbe pure un senso per il regime vincolistico al quale sono sottoposti che incide sulle facoltà del proprietario e per i quali mi risulta (fonte sole24 ore) che nel 2011 sia stata esclusa l'esenzione salvo il caso di loro destinazione no profit, quanto alle centinaia di migliaia di immobili costruiti oltre un secolo fa e mai esentati da alcuna imposta. Solo a Roma interi quartieri sono stati costruiti a fine 800 (Prati, Esquilino).

mi hai spezzato il cuore con la storia della Mercedes del nonno, ma per quel che ho visto la auto asi prima del 2015 avevano un valore piuttosto alto rispetto alle auto pià recenti ma sempre vecchie proprio per le esenzioni fiscali. del resto, se per non pagare una tassa di 200 euro si rottama un'auto, viene da pensare per prima cosa che il proprietario stesso attribuisce al veicolo un valore ben modesto e per seconda cosa che costui vuole spendere per il suo gioiello il meno possibile anche per la manutenzione con risultati immaginabili per la sicurezza.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

giuliò ha scritto: mi hai spezzato il cuore con la storia della Mercedes del nonno, ma per quel che ho visto la auto asi prima del 2015 avevano un valore piuttosto alto rispetto alle auto pià recenti ma sempre vecchie proprio per le esenzioni fiscali. del resto, se per non pagare una tassa di 200 euro si rottama un'auto, viene da pensare per prima cosa che il proprietario stesso attribuisce al veicolo un valore ben modesto e per seconda cosa che costui vuole spendere per il suo gioiello il meno possibile anche per la manutenzione con risultati immaginabili per la sicurezza.
Cosa hai visto? Qualche annuncio su subito.it? Ed in base a quello ti sei fatto un'opinione?
L'accetto, ma credo che forse ti sfugga che un W126 500SE del '91, che puo' valere € 5.000, di bollo ne pagherebbe € 1.000, tutti gli anni per altri 5 anni etc
Molti di stellecadenti hanno collezioni di 5 o piu' auto, spesso molto curate, usate solo in modo amatoriale, spesso top di gamma e si sono trovati ad esportare e vendere, altri a radiate per export etc
Con tassazione piena fascia 20-30 anni la maggior parte produzione W140 ed auto coeve sara' rottamata, tutta fascia 1995-2005 destinata rottamazione.
Tanto i "bollaroli" che descrivi tu che vogliono risparmiare € 300 di bollo ed avere Assicurazione storica si spostano su produzione ante-1987 ed hanno ugualmente esenzione e nel giro di paio anni saranno esenti 1988 e 1989 etc
Per pochi che hanno abusato auto epoca, perche' sono pochi alla fine, ne pagano lo scotto chi le vorrebbe collezionare e conservare.
Comunque solita manovra miope, molte saranno rottamate, si perde indotto del settore, gettito fiscale disatteso etc
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

lorenzo.savi. ha scritto: Cosa hai visto? Qualche annuncio su subito.it? Ed in base a quello ti sei fatto un'opinione?
L'accetto, ma credo che forse ti sfugga che un W126 500SE del '91, che puo' valere € 5.000, di bollo ne pagherebbe € 1.000, tutti gli anni per altri 5 anni etc
Molti di stellecadenti hanno collezioni di 5 o piu' auto, spesso molto curate, usate solo in modo amatoriale, spesso top di gamma e si sono trovati ad esportare e vendere, altri a radiate per export etc
novra miope, molte saranno rottamate, si perde indotto del settore, gettito fiscale disatteso etc
Un altro cuore infranto!
io la vedo così. Il fenomeno era molto diffuso non certo limitato a qualche annuncio su subito.it, basta pensare a quanti club affiati asi sono spuntati come funghi. Secondo me la maggioranza degli acquirenti di auto d'epoca voleva togliersi uno sfizio che non si era potuto togliere prima, le auto fino a 2000 cc non sono state rottamate se in buono stato si vendono ancora, tassa o non tassa. solo in pochi hanno fatto veri investimenti su cilindrate consistenti, che in certi casi sono andati molto bene, come è accaduto a chi ha acquistato Porsche o Ferrari, in altri sono andati male: soldi spesi per restauro e manutenzione e quotazioni rimaste ferme. La reintroduzione della tassa ha solo fatto capire a chi aveva comprato le grandi BMW e Mercedes che si era andati in perdita e quindi l'investimento doveva essere concluso con la rottamazione. Chi ha comprato Ferrari e Porsche non le rottama per una tassa di 1000 euro ma le vende al doppio di prima. Secondo me quindi l'unico motivo per la frettolosa liquidazione è solo un investimento sbagliato, come accade ogni giorno sul mercato azionario.
Il governo non so se ha visto aumentare o diminuire il gettito fiscale, ma forse l'intento era anche quello di svecchiare il parco circolante e di far vendere auto nuove rendendo le vecchie meno convenienti.

poi c'è anche un fatto di equità, non mi sembra obiettivamente giusto che chi usa o può usare una auto quotidianamente paghi molto meno di chi gira su auto più recenti. siamo tutti uguali davanti alla legge.

Infine io penso che chi gira su un gioiello come una w216 è giusto che paghi perchè è ancora un'auto eccezionale, non conta il suo prezzo di acquisto ma le gratificazioni che da'. Chi capisce di macchine una w216 se la tiene anche se deve pagare 1000 euro l'anno che comunque sono pochi rispetto a quello che spende già per la manutenzione.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Giulio, purtroppo le leggi in Italia non sono complete per gestire bene le auto storiche. Per esempio in Svizzera le auto storiche non possono circolare più di 3500 km all'anno. Basterebbe questo per avere un po' di buon senso.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

giuliò ha scritto:poi c'è anche un fatto di equità, non mi sembra obiettivamente giusto che chi usa o può usare una auto quotidianamente paghi molto meno di chi gira su auto più recenti. siamo tutti uguali davanti alla legge
Ma quale equità. E' una tassa sul POSSESSO non sulla circolazione. Per cui va parametrata in base al valore del bene posseduto. Il fatto che circoli o non circoli non c'entra una ceppa. Parlare di equità proprio in questo caso è un nonsense
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

CRONet ha scritto:Giulio, purtroppo le leggi in Italia non sono complete per gestire bene le auto storiche. Per esempio in Svizzera le auto storiche non possono circolare più di 3500 km all'anno. Basterebbe questo per avere un po' di buon senso.
In Svizzera come fanno a controllare il rispetto del limite dei 3500 km? qui la vedrei dura.

Maholo, come dici è una tassa sul possesso quindi il valore dei veicoli è irrilevante, perchè altrimenti sarebbe una imposta non una tassa.
Tassa è infatti il corrispettivo per un servizio prestato dalla pubblica amministrazione su domanda dell'utente, nel caso dei veicoli il servizio consiste nella possibilità concessa a chi ha un veicolo immatricolato di utilizzare il sistema viario pubblico, imposta è un prelievo fiscale determinato in ragione di capacità contributiva determinata da reddito da lavoro o da capitale, come nel caso degli immobili, per i quali in effetti rileva il loro valore.
Per questo la tassa sui veicoli non è commisurata al loro valore ma al loro uso, rilevato solo allo stato potenziale proprio perchè è impensabile che si controlli l'uso quotidiano di tutti i veicoli a meno di non essere svizzeri, loro sembra ci riescano, non so come, ce lo dirà il nostro amico.
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Sono d'accordo in linea teorica ma cosi andiamo ancora peggio eh. Se è una tassa per poter usufruire di un servizio dove michia sta l'equità quando io (ipotetico) con l'auto d'epoca utilizzo le infrastrutture che lo stato mi mette a disposizione (strade) per 5mila km l'anno e poi uno che fa il rappresentante in giro per l'italia ne percorre 50mila?
E poi ancora se la chiamano tassa sul possesso e paghi in base ai cv è una contraddizione in termini perché quello è un dato che non incide mica sull'utilizzo, è esattamente come il valore. O è una tassa e allora pago se circolo o è un'imposta e allora pago in base ai cv al valore a quello che te pare ma, ripeto, così è un aborto assolutamente iniquo, altro che equità.
P.S. mahalo no maholo
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

il punto è che chi ha un veicolo immatricolato lo può usare quanto vuole, nessuno gli impedisce di girarci tutti i giorni.
I cv sono un parametro opinabile ma ragionevole. chi viaggia su una w126 è uno sceicco ed ha confort che si sogna chi viaggia su una utilitaria appena immatricolata.
certo i cv sono presi anche come parametro di capacità contributiva perchè al momento dell'immatricolazione l'imposta di trascrizione è in effetti commisurata su di essi ed è un'imposta non una tassa. quindi la potenza del veicolo ha la doppia funzione di indicare la capacità contributiva (Imposta di trascrizione) e di misurare l'uso che viene fatto delle strade (tassa di possesso). in più si pagano le imposte sui carburanti.
Tutto questo carico fiscale, chiaramente eccessivo (all'estero non mi risulta che le immatricolazioni siano così costose), aggiunto ai premi elevati delle assicurazioni fa sì che prima di comprare un'auto ci si pensa due volte e l'economia rallenta. ma il problema riguarda tutte le auto, non solo quelle storiche.
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

giuliò ha scritto:il punto è che chi ha un veicolo immatricolato lo può usare quanto vuole, nessuno gli impedisce di girarci tutti i giorni
E i vigili che ce stanno a fa? Proprio ora che stanno approntando il simpatico sistema nuvola che tutto vede e tutto sa non c'è manco bisogno che te fermano....fai te
giuliò ha scritto:I cv sono un parametro opinabile ma ragionevole. chi viaggia su una w126 è uno sceicco ed ha confort che si sogna chi viaggia su una utilitaria appena immatricolata.
Ma de che, ma quale sceicco...e comunque se è così è un'imposta non una tassa. Delle due l'una. Ma poi ragionevole de che? Prima parli di possibilità di utilizzo delle infrastrutture, che c'entrano i cavalli? E che se faccio la stessa strada con la panda o con la ferrari cambia qualche cosa? Usuro l'asfalto? I lampioni non li accendi lo stesso? E poi scusami ma un conto sono 300cv di una macchina vecchia di 20 anni che hai pagato due spicci, un conto 300 cv di una supercar moderna su cui già, come dici te ci hai pagato l'immatricolazione o il passaggio di proprietà. A maggior ragione se trattasi di tassa in funzione dell'utilizzo è una cosa perversa.
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

in realtà la tassa non è commisurata al costo del servizio ma anche alla capacità contributiva dell'utente. ad esempio le tasse universitarie variano in ragione del reddito anche se lo studente ricco usufruisce dello stesso servizio dello studente povero, questo per la funzione di redistribuire la ricchezza del prelievo fiscale che non rende la tassa un'imposta come tu dici, proprio perchè non è commisurata al reddito ma è sempre il corrispettivo di un servizio reso su domanda dell'utente.
chi viaggia su una w216 chiaramente è in grado di sostenere una manutenzione molto costosa perchè è più ricco quindi paga di più di chi ha un'utilitaria. che la w216 costi la metà dell'utilitaria significa nulla perchè il suo mantenimento è molto costoso, lo sappiamo bene, chi può permettersela ha più soldi di chi ha un'utilitaria. infatti si vende da tempo una w216 dell'83 che nessuno vuole comprare anche se esente proprio per i costi di manutenzione elevati. inoltre obiettivamente viaggia meglio perchè quella macchina è un salotto cioè usufruisce di più delle strade.

dove secondo me l'ingiustizia è evidente è per l'imposta di trascrizione, che non ha alcun senso perchè è una imposta prevista per l'immatricolazione del veicolo o per la trascrizione del suo passaggio, cioè per il presupposto della tassazione. in pratica si paga per essere tassati successivamente!
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

giuliò ha scritto: chi viaggia su una w216 chiaramente è in grado di sostenere una manutenzione molto costosa perchè è più ricco quindi paga di più di chi ha un'utilitaria. che la w216 costi la metà dell'utilitaria significa nulla perchè il suo mantenimento è molto costoso, lo sappiamo bene, chi può permettersela ha più soldi di chi ha un'utilitaria. infatti si vende da tempo una w216 dell'83 che nessuno vuole comprare anche se esente proprio per i costi di manutenzione elevati.
i guasti delle auto moderne, anche utilitarie, sono tutto, tranne che economici

inoltre obiettivamente viaggia meglio perchè quella macchina è un salotto cioè usufruisce di più delle strade.
questa non l'ho capita....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Perdonami giulio ma una w216 è una cosa una W126 è un'altra...con quello che costa un tagliando di una w216 ci compri una w126 per capirci. Inoltre quasi tutti i possessori di old school i pezzi li prendono in germania e la manutenzione se la fanno da soli o dal meccanico di fiducia spendendo una cicca di tabacco rispetto ai tagliandi in rete ufficiale mercedes per auto nuove. Quand'anche si rivolgessero in MB hanno uno sconto del 20% sulla manodopera per cui anche li tutto sto scialo di ricchezze non ce lo vedo. Se una w126 dell'83 non si vende magari è per altri motivi anche perché essendo oltre 30ennale non paga una ceppa di bollo e passaggio di proprietà...per cui de che stamo a parlà.
Il discorso di usufruire delle strada in base al confort non lo capisco
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

il discorso del confort: ti faccio un esempio. sugli aerei c'è molta differenza fra la classe business e la classe turistica. l'aereo è lo stesso, il prezzo del biglietto molto diverso solo perchè un posto è comodo l'altro no e sui viaggi lunghi la differenza la senti.

sul discorso del costo delle riparazioni. è ovvio che chi può ripararsi la w126 da solo e trovare i pezzi usati su internet spende poco, ma la legge contiene previsioni generali e astratte, normalmente chi si compra un veicolo non fa il meccanico e non cerca i pezzi su ebay, porta la macchina in officina e viene bastonato perchè ha un 8 cilindri e solo a vederlo capisci che lavoro è metterci le mani sopra.
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Non sta in piedi.
Business vs economy paghi un SERVIZIO diverso ma il volo è lo stesso come dire macchine diverse stessa strada. Per cui stai facendo un discorso da imposta non da tassa che ti devo in quanto uso le strade. Piuttosto mi fai pagare questo presunto lusso...che sa tanto di patrimoniale. Allora vieni al mio discorso di farmi pagare in base al valore reale no ai cavalli o ai V8 o V12 che siano. Ti ripeto che per le macchine d'epoca MB la manodopera la sconta del 20% allora che volemo fa? Pure il bollo andrebbe scontato del 20%?
Il discorso sulle riparazioni, non serve essere un meccanico, basta averne uno generico di fiducia per pagare tagliandi umani e non da supercar ma non serve un legislatore fenomeno per capire che dopo 20 anni uno la manutenzione la fa in officine generiche perché non c'è piu la garanzia, così come non serve un indovino per sapere che il costo orario di un officina mercedes ufficiale è ben diverso da gino l'elettrauto sotto casa . Poi è chiaro che se devi rifare le testate caro ti costa ma quella è manutenzione straordinaria e se entriamo in questo discorso allora vediamo quanto costa rifare il motore a un w216 e poi ne riparliamo.
Dai su è inutile continuare su questo discorso e paragonare le spese che sostiene chi ha un w126 3mila 6 cilindri e un classe S nuovo V6 3mila ...vogliamo vedere quanto paghi un tagliando da manutenzione ordinaria?
Per cui, e qui concludo perché tanto siamo nel mondo delle opinioni, per me rimane una tassa iniqua e ingiusta proprio perché è un ibrido, mi fai pagare un servizio ma poi mi conteggi il dovuto in base a criteri assolutamente arbitrari e penalizzanti per chi ha un'auto d'epoca che si presume tra l'altro utilizzata poco. Ma quand'anche fosse utilizzata tanto non vedo cosa cambi e cosa glie ne freghi allo stato se io percorro 300km seduto sul sedile in pelle umana o se li percorro su una panda coi sedili smollati. Detto questo ognuno è libero di pensarla come gli pare ci mancherebbe...ciao!
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

State facendo un GRAN GUAZZABUGLIO ed inoltre siete ampiamente :offtopic2:
Qui si parla del bollo delle autostoriche,non di tasse,prelievi o balzelli :)
Volete un "bollo" equo,andate in Francia: là per ogni anno che l'auto invecchia, il bollo diminuisce :!:
Auto storiche o non storiche (Y)
Rispondi

Torna a “Atelier Benz & Daimler”

  • Informazione