Mercedes 300 D (W123): il motore non si spegne!

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Filippo93
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sab apr 05, 2014 11:10 pm

Salve, la mia 300 D ha un problema da una settimana: girando la chiave per spegnerla, non si spegne !
A volte si abbassa la levetta dello stop manuale del motore ma non fino in fondo per spegnersi e sono costretto a mettere la prima col freno rilasciando lentamente la frizione, sensazione bruttissima !!!

Poi mio padre ci ha messo le mani (stesse fermo) pompando aria nel circuito e adesso non si spegne del tutto. Quelle volte in cui si spegneva normalmente le portiere si chiudevano alla perfezione, mentre adesso non si chiudono, e il baule rimane chiuso...

Rogna delle rogne, settimana prossima devo andare in Costa Azzurra con due amici, e se non si apre il baule per le valigie etc. siamo fo***ti. Le ho provate tutte (olio e grasso sulla levetta)etc... ma niente da fare. Chiedo aiuto

Nota: la pompa depressione freni è stata cambiata da un mese.
Sono davvero disperato, chiedo aiuto !!!Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano!

Filippo
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dom apr 06, 2014 2:16 am

Ricordo che alcuni miei vecchi colleghi mi raccontarono di aver avuto lo stesso problema,e mi parlarono di un depressore che si bloccava.......la spegnevano come fai tu :!:
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dom apr 06, 2014 6:06 am

Buongiorno,
Spero di essere utile, ma sul sito francese delle 123 (http://www.mercedesw123.com) ho letto questo caso qualche giorni fà. Sembra conosciuto:
http://www.mercedesw123.com/t2273-moteu ... rrete-plus
In effetto, al contrario delle benzina dove si chiude il circuito elettrico per spegnere il motore, il diesel si spegne "a pressione"
-Membrana pneumatica della capsula di depressione (foto qua sotto) o perdita di pressione nelle condote che vano al Neiman (chiave di contatto)
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Per la membrana, basta smontarla, soffiare ed aspirare per vedere se il "ditto" entra e esce. Se funziona, vuol dire che la membrana e aposto.

In questo caso, lui aveva una perdita al tubo per la regolazione del'altezza dei fari...Da isolare tutti tubi e cercare dove perde.

E mi permetto di segnalare e ringraziare questo sito che è molto utile per le 123, contiene consigli e la documentazione tecnica di officina per la maggior parte delle 123.
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dom apr 06, 2014 9:16 pm

Ma non si rovina l'auto a essere spenta così ?
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lun apr 07, 2014 7:48 am

penso anche io ad un problema della membrana del depressore, ho avuto lo stesso problema anni fa con la W124 250D....
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lun apr 07, 2014 4:12 pm

vioulo ha scritto:penso anche io ad un problema della membrana del depressore, ho avuto lo stesso problema anni fa con la W124 250D....
quoto,

appena risolto problema simile su mia 250D ...

bye

ps : per la cronaca meglio spegnerla inserendo la 5a che la 1a :wink:

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mar apr 08, 2014 9:41 pm

Assolutamente nessun problema a spegnerla manualmente,tipico problema succede.
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gio apr 10, 2014 8:26 am

capitava sul w124 200d...
è presente tra i collettori di aspirazione una leva da spingere con una penna o un cacciavite che porta la pompa di iniezione in posizione di mandata nulla spegnendo il motore. Praticamente fai a manina la stessa cosa che fa l'attuatore pneumatico quando giri la chiave. Assolutamente nessun rischio, è la procedura standard che avviene quando giri la chiave, solo che devi farlo a manina,...premi la leva e la tieni premuta finche non si spegne.
Lo stesso sistema lo ricordo su un vecchio trattore Same, che aveva solo il pomello per lo spegnimento,la chave non faceva nulla se non dare il consenso al motorino d'avviamento
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gio apr 10, 2014 10:19 am

ok ok ragazzi, (Y)

la vostra procedura è da manuale...
ma sfido chiunque costretto ad usare l'auto normalmente, ad aprire il cofano e pigiare la levetta...
molto più veloce e meno imbarazzante (al parkeggio comunale) farsi scappare la frizione mentre è inserita la 5a :wink:

bye

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ven apr 11, 2014 12:11 pm

Be chiaro che dopo uno che ha scoperto dove e' il problema non devono rimanere tanti spegnimenti da fare,visti anche i costi di intervento,poi uno spegnimento del genere sebben in 5a marcia e' sempre anomalo ed alla lunga non fa bene.
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ven apr 11, 2014 12:21 pm

rallycross320d ha scritto:Be chiaro che dopo uno che ha scoperto dove e' il problema non devono rimanere tanti spegnimenti da fare,visti anche i costi di intervento,poi uno spegnimento del genere sebben in 5a marcia e' sempre anomalo ed alla lunga non fa bene.
(Y)

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sab apr 26, 2014 6:44 pm

SIGNORI !
Problema risolto sul 300 D !!!! :D :D :D :D :D

Non si spengeva e non si chiudeva....allora stamattina mi sono alzato alle QUATTRO E MEZZA, e con l'aiuto di mio cugino abbiamo smontato completamente gli interni dell'auto, con calma, alla ricerca di perdite nelle cannine gialle della chiusura centralizzata. A mezzogiorno avevo tappato sette od otto falle con materiali appositi, a "tenuta stagna".... rabbia delle rabbie è migliorata qualcosina ma ancora non ne voleva sapere di spengersi regolarmente... stanco morto mi son seduto a tavola per poi mettermi in branda per un sonnellino.

Mi risveglio alle sei, con in testa la parolina magica.... DEPRESSIONE!

Vado alla macchina ("sventrata" da capo a piedi, pazienza domani la rimonto tutta), apro il cofano e mi viene la genialata: stacco il tubo giallo in plastica dura che collega la pompa depressione dei freni all'impianto centrale posto nel vano motore all'altezza del volante.
Praticamente ho spurgato dell'aria in eccesso....due secondi per far defluire l'aria, collegato il tubo come prima e, magia.... SI E' SPENTA E SI E' CHIUSA !!!

Sono felice, al 7mo cielo, ma come si dice nella mia città, Mantova, "a seri strac mort" (ero stanco morto), quindi "vaghi a lett" (vado a letto). Grazie dell'aiuto che mi avete dato, grazie di cuore !!!

Filippo Favalli-Turci
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=D> =D>
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dom apr 27, 2014 7:36 am

Cosi hai evitato tu la depressione! :crpp:
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dom apr 27, 2014 12:09 pm

Na roba del genere !! ahaha grazie!
ciaooo ! ! ! !
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