Chiedo info SE300 del 89

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Vi chiedi informazione, altro giorno ho provato a mettere moto dopo un mese(tra Natale e impegno con la Moto rimasta ferma nel box), dopo un pò di fatica è partito ma non girava bene, dovevo fare bun bun bun intorno a 2000giri se no, non teneva, dopo un pò ho sentito "puf", ho trovato come la foto tubo1, tubo manicotto in gomma indicato con la freccia rossa e tubicino indicato con la freccia gialla staccati, non lo so se erano già staccati prima oppure con quello puf che sentito, cosa servono questi tubicino e manicotto?. Uno mi dice che forse è staccato apposta per ritorno di fiamma. (mia 300SE va con la metano).
Controllando foto(foto tubicino giallo) di mesi fa quando girava bene motore sembra che manicotto in gomma era già staccato e tubicino giallo ataccatoo. Grazieeeee! :ops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Manicotto di recupero vapori olio;
Il tubicino invece e' collegato direttamente alla valvola di dosaggio benzina k jetronic.
Se questa roba e' scollegata ti calano le prestazioni e ovviamente parte male.
Questo perche' :
1) Viene aspirata aria in piu' a monte del filtro;
2) La valvola di pressione essendo a comando meccanico su tamburo in gomma sensibilissimo,col tubo staccato, non sa quanta benzina deve far passare. :bnat:

p.s. il tubicino va collegato al manicotto , se guardi si vede pure un buco dove ci passa giusto giusto
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Grazie Kessen sei l'unico come sempre. Allora "staccato apposta per ritorno di fiamma" è non ne vero niente.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Il ritorno di fiamma avviene nel corpo farfallato, poco prima in realta'. Nel filtro al massimo arriva una percentuale ridotissima della depressione, ma per arrivare deve essere cosi' violenta da inclinare il piattello verso il filtro !!!

A testimonianza di quello che ti dico e' che il classico problema del ritorno di fiamma e' quello di vedere i tubi della valvola del minimo staccati nonche' la guarnizione del corpo farfallato stesso.
Ripeto: il ritorno di fiamma al filtro e' bloccato dal piattello del corpo farfallato che FUNGE DA TAPPO.

Comunque il rumore che hai sentito corrisponde a un leggero ritorno di fiamma, e' possibile che tu abbia i tubi della valvola del minimo mezzo scollegati oppure la guarnizione del corpo farfallato.
Conta che una volta che uno di questi componenti si stacca anche solo parzialmente, il prossimo ritorno sara' molto vicino, sempre piu' in frequenza.
Ti consiglio vivamente di smontare il corpo farfallato e controllare sotto come e' messa la guarnizione e i tubi. 30 MINUTI buttati ma cosi' sei sicuro di non restare a piedi.
AL TUO posto monterei l'impianto E GAS., NIENTE PIU' ritorni ;)
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ciao Kessen, ho attaccato manicotto e tubicino poi ho provato a mettere moto, a me sembra va molto meglio, cmq bocca del manicotto è spaccato e tubicino non era sfilato ma spezzato, meglioi cambiare con nuovo perche non ha più flessibilità e diventato duro, come dici tu sotto corpo farfallato tutto sarà così, appena posso provo a smontare, poi ti farò vedere le foto.
Quanto riguarda E gas, ce officina 1000 m da casa mia.
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ho deciso domani smonto corpo farfallato come dice Kessen poi vedo sotto come messo! Ieri domenica ho voluto provare, ho messo motore, ho scaldato bene e ho fatto giro vicino a casa zona tranquilla, gia motore non girava perfettamente poi certo punto ha fatto solito "puff" e ha perso la potenza, mi sono fermato (ero già a parcheggio) col cambio N schiaccio tutto ma più di 2500 giri non saliva, poi ho provato a commutare a benzina ma ho fatto spegnere motore poi non è più partita, alla sera la abbiamo trainata a box. Oggi ho provato a mettere moto, con un pò di fatica era partita ma uguale, non sale più di 2500 giri(con metano perche parte qusiì solo col metano), domani spero di trovare la causa :cheerrr:
PS. vedo bel video dove con lo stesso motore come mio, fa vedere lavaggio di valvola di minimo ma che liquido usa? Forse petrolio bianco lampante? la differenze tra petrolio bianco e solvente a nitro? http://www.youtube.com/watch?v=rlywZokCLKI
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Kessen ha scritto:Il ritorno di fiamma avviene nel corpo farfallato, poco prima in realta'. Nel filtro al massimo arriva una percentuale ridotissima della depressione, ma per arrivare deve essere cosi' violenta da inclinare il piattello verso il filtro !!!

A testimonianza di quello che ti dico e' che il classico problema del ritorno di fiamma e' quello di vedere i tubi della valvola del minimo staccati nonche' la guarnizione del corpo farfallato stesso.
Ripeto: il ritorno di fiamma al filtro e' bloccato dal piattello del corpo farfallato che FUNGE DA TAPPO.

Comunque il rumore che hai sentito corrisponde a un leggero ritorno di fiamma, e' possibile che tu abbia i tubi della valvola del minimo mezzo scollegati oppure la guarnizione del corpo farfallato.
Conta che una volta che uno di questi componenti si stacca anche solo parzialmente, il prossimo ritorno sara' molto vicino, sempre piu' in frequenza.
Ti consiglio vivamente di smontare il corpo farfallato e controllare sotto come e' messa la guarnizione e i tubi. 30 MINUTI buttati ma cosi' sei sicuro di non restare a piedi.
AL TUO posto monterei l'impianto E GAS., NIENTE PIU' ritorni ;)
Eccomi ho iniziato!!! :cheerrr: quando ho tolto la scatola di filtro e ho visto condizione della bocca del C.F. pensavo di aver trovato subito la causa, sembrava che una guarnizione in gomma tutta rovinata ma dopo un pò ho capito che era una mastice nera che ha messo impiantista metano per sigillare e attaccare la misceratore su C.F. tubi sulla valvola di minimo sembra attaccati bene ma bisogna vedere sotto vero? Ho provato a toccare conle dite sotto C.F. gomme mi sembra integra ma devo smontare C.F COME SI FA? Ho trovato tuo vecchio posto del 2007 "Corpo Farfallato W 124....." ma come dicono alcuni ormai le tue foto non si vedono più, dove le posso vedere? Ti posso chieder tramite M.P.? Esiste qualcke manuale? Lo so che ogni volta che arriva uno novello come me, ti chiedo sempre da capo :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paco 85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 683
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:40 pm
Auto guidata: VW Polo 1.6 TDI 90cv Highline +...
Località: Terzigno (NAPOLI)

Ottimo lavoro shigeru!!! (Y)
Bravo =D>
Paco's garage
-VW Polo TDI Highline driver all days;
-Mercedes Benz W211 E 270 cdi 2004; sometimes driver
A riposo in garage:
-Jaguar XJ6 4.2 2a serie 1976, amaranto met con pelle beige;
-Mercedes Benz 560 SEC W126 1992, nero blu met con pelle nera
ImmagineImmagine
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Se devo essere sincero non capisco proprioa cosa serva il mastice nella bocca del corpo farfallato!!
Una volta che il dosatore del gas e' inserito a pressione nella bocca l'aria non dovrebbe passare.....

Il filtro e' ostruito in parte perche' il gas ha bisogno di meno ossigeno.

Il tubicino di plastica che parte dalla valvola di pressione va cambiato( era spezzato in due e qualcuno ha aggiunto quel raccordo in gomma).


Il piattello del corpo farfallato scorre bene??? Se lo schiacci verso il basso senti che sfrega?
Per smontare il corpo farfallato:

1) Va liberato il dosatore di carburante dai tubicini di rame quindi:
Svitare i 6 dadi superiori che vanno agli iniettori;
Svitare il dado da 12 che va al settimo iniettore di partenza a freddo; ( segnato col 2)
Svitare il dado da 17 della mandata della benzina;

2) Va smontato il corpo farfallato dall'aspirazione:
Togliere la vite a croce che si vede in foto n°3;
Svitare i tre dadi da 10mm visibile dall'alto verso il basso ( uno di fianco l'iniettore di partenza a freddo, due visibili a 10cm ai lati del piattello)

Il gruppo farfallato lo si puo' sfilare completo col distributore di carburante!
Basta tiralo verso l'alto una volta mollato tutto.
Tempo operazione: 15 minuti.

Devi verificare bene la calotta di gomma posta sotto il corpo farfallato, appena lo smonti posta le foto cosi' ti dico se va bene. Ispeziona BENE il perimetro sopratutto, e' li che si formano le crepe!!!

Verifica anche i due tubi adiacenti alal valvola del minimo, in particolare occhio a quello di sinistra collegato al settimo iniettore, smontalo e controllalo bene.

Per la valvola del minimo:
La smonti e la metti a bagno nel diluente o nella benzina, con un pennellino pulisci la calottina interna!!!

E' facilissimo!!! :yueah:

p.s. dalle foto noto che qualcuno ha toccato il potenziometro del corpo farfallato. Mi viene da pensare che sia danneggiato.
Se e' guasto:
1) Parte male;
2) I giri del motore si bloccano a 2000-2500-3000 giri;
3) Consumi alle stelle;
4) Minimo irregolare!!!

L'hai smontato tu il sensore del C.P. ??
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Visto che ci sei una volta tolto il corpo farfalalto potrai accedere alla valvola farfalla....... Smontala e puliscila!! Volendo puoi testare pure il suo potenziometro. ci vogliono 5 minuti
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Paco 85 ha scritto:Ottimo lavoro shigeru!!! (Y)
Bravo =D>
Graziè! ma appena ho iniziato, lunga la strada. :shock: 8-)
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Kessen ha scritto:Se devo essere sincero non capisco proprioa cosa serva il mastice nella bocca del corpo farfallato!!
Una volta che il dosatore del gas e' inserito a pressione nella bocca l'aria non dovrebbe passare.....

Il filtro e' ostruito in parte perche' il gas ha bisogno di meno ossigeno.

Il tubicino di plastica che parte dalla valvola di pressione va cambiato( era spezzato in due e qualcuno ha aggiunto quel raccordo in gomma).


Il piattello del corpo farfallato scorre bene??? Se lo schiacci verso il basso senti che sfrega?
Per smontare il corpo farfallato:

1) Va liberato il dosatore di carburante dai tubicini di rame quindi:
Svitare i 6 dadi superiori che vanno agli iniettori;
Svitare il dado da 12 che va al settimo iniettore di partenza a freddo; ( segnato col 2)
Svitare il dado da 17 della mandata della benzina;

2) Va smontato il corpo farfallato dall'aspirazione:
Togliere la vite a croce che si vede in foto n°3;
Svitare i tre dadi da 10mm visibile dall'alto verso il basso ( uno di fianco l'iniettore di partenza a freddo, due visibili a 10cm ai lati del piattello)

Il gruppo farfallato lo si puo' sfilare completo col distributore di carburante!
Basta tiralo verso l'alto una volta mollato tutto.
Tempo operazione: 15 minuti.

Devi verificare bene la calotta di gomma posta sotto il corpo farfallato, appena lo smonti posta le foto cosi' ti dico se va bene. Ispeziona BENE il perimetro sopratutto, e' li che si formano le crepe!!!

Verifica anche i due tubi adiacenti alal valvola del minimo, in particolare occhio a quello di sinistra collegato al settimo iniettore, smontalo e controllalo bene.

Per la valvola del minimo:
La smonti e la metti a bagno nel diluente o nella benzina, con un pennellino pulisci la calottina interna!!!

E' facilissimo!!! :yueah:

p.s. dalle foto noto che qualcuno ha toccato il potenziometro del corpo farfallato. Mi viene da pensare che sia danneggiato.
Se e' guasto:
1) Parte male;
2) I giri del motore si bloccano a 2000-2500-3000 giri;
3) Consumi alle stelle;
4) Minimo irregolare!!!

L'hai smontato tu il sensore del C.P. ??
Ciao kessen, guardando tua foto di 2007 corpo farfallato smontato oggi mi sn arrivato fino a qua, ho fatto un pò di fatica per svitare dado 7 della foto cf A perchè non ce'era spazio per girare con la chiave, quando svitato dado 8 uscita un pò di benzinan anche da altro tubo.
Ho svitato 3 dadi da 10 come la foto cf B, allora domani se svito "a" tutto malloppo deve venire su? :bnat: Dado "b"non devo svtare?
Anche io pensato perche serve mastice? E' incastrato bene con tutto il peso del scatola di filtro e dadi di fissaggio, provo a rimontare senza mastice? Casomai se bisogno sigillo dal esterno?
Domani provo a schiacciare piattello, ho pulito esterno ma pulire interno come si fa?
Vedo igniettori, smonto pulisco anche quelli?
Quando andava motore saliva bene di giri, quando la presa ho viaggiato bene Pisa/Milano sia col metano che benzina, aveva problema di tenuta di minimo. Se spegnevo con la benzina ripartiva bene. Consumi era acettabile. Minimo col metano andava bene, con benzina era bassa. Adesso dopo ultimo Puff non saliva più da 2500 giri. Non ho toccato sensor.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

1) Il dado B e' la brugola ( una delle 4) che saldano la valvola a farfalla all'aspirazione. Tale valvola e' accessibile solo dopo aver estratto il corpo farfallato, quindi questo dado non serve per smontare il corpo farfallato.

2) Dado 7 ( e' un gran bastardo) , occhio a quando lo riaavviti perche' rischi di spanare la sede, avvitalo solo se non oppone resistenza (deve essere perfettamente perpendicolare alla sede), per svitarlo comodamente comunque devi rimuovere il dado 8 della mandata della benzina. Oltre al dado c'e' il microfiltro che di fatto e' il secondo dado restante dopoa ver rimossso la mandata della benzina.

3)Per pulire il piattello ddovresti smontarlo tramite il dado da 10 che vedi al centro, il problema e' che va risposizionato perfettamente perche' se sfrega o si blocca l0auto va male... ti parlo di errori di mezzo millimetro. Ti senti in grado di farlo??
Se non ti senti in grado puoi sempre (una volta smontato il corpo farfallato) , accederci da sotto smontando la guarnizione del corpo farfallato, in questo modo ci puoi infilare tuttta la mano dentro e puoi pulirlo bene!! Devi pilire bene i bordi.

4) Iniettori: io darei una passata di crc dentro i tubi degli iniettori, dentro il distributore di carburante, dentro la testina meccanica( all'epoca commisi l'errore di nominarla cosi', in realta' quella e' la valvola di pressione)

Comunque il sensore del tuo corpo farfalalto e' stato rimosso sicuramente. Mancano le paratie di protezione.
Il corpo farfalalto una volta che percorre sui 120.000 km in citta' inizia ad avere problemi e va sostituito.Infatti io ne avevo fatto una piccola scorta visto che in mercedes mi avevano chiesto 1500 euro circa!!! Avevo vuoti di accelerazione dai 2000giri in su, si accendeva male, consumava molto, il minimo si alzava pure a 2500 giri da solo!!! Ora e' perfetta, parte con mezzo giro di chiave da anni ormai.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Mi fai una foto del tuo quadro strumenti ? Voglio vedere se hai l'indicatore di vuoto
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Kessen ha scritto:1) Il dado B e' la brugola ( una delle 4) che saldano la valvola a farfalla all'aspirazione. Tale valvola e' accessibile solo dopo aver estratto il corpo farfallato, quindi questo dado non serve per smontare il corpo farfallato.

2) Dado 7 ( e' un gran bastardo) , occhio a quando lo riaavviti perche' rischi di spanare la sede, avvitalo solo se non oppone resistenza (deve essere perfettamente perpendicolare alla sede), per svitarlo comodamente comunque devi rimuovere il dado 8 della mandata della benzina. Oltre al dado c'e' il microfiltro che di fatto e' il secondo dado restante dopoa ver rimossso la mandata della benzina.

3)Per pulire il piattello ddovresti smontarlo tramite il dado da 10 che vedi al centro, il problema e' che va risposizionato perfettamente perche' se sfrega o si blocca l0auto va male... ti parlo di errori di mezzo millimetro. Ti senti in grado di farlo??
Se non ti senti in grado puoi sempre (una volta smontato il corpo farfallato) , accederci da sotto smontando la guarnizione del corpo farfallato, in questo modo ci puoi infilare tuttta la mano dentro e puoi pulirlo bene!! Devi pilire bene i bordi.

4) Iniettori: io darei una passata di crc dentro i tubi degli iniettori, dentro il distributore di carburante, dentro la testina meccanica( all'epoca commisi l'errore di nominarla cosi', in realta' quella e' la valvola di pressione)

Comunque il sensore del tuo corpo farfalalto e' stato rimosso sicuramente. Mancano le paratie di protezione.
Il corpo farfalalto una volta che percorre sui 120.000 km in citta' inizia ad avere problemi e va sostituito.Infatti io ne avevo fatto una piccola scorta visto che in mercedes mi avevano chiesto 1500 euro circa!!! Avevo vuoti di accelerazione dai 2000giri in su, si accendeva male, consumava molto, il minimo si alzava pure a 2500 giri da solo!!! Ora e' perfetta, parte con mezzo giro di chiave da anni ormai.
28/2 stamattina ho lavorato un pò, ho provato spingere un pò piattello ma duro non ho insistito, C.F. è quasi smontato, pulirò dal sotto.
Per dado 7 non ci sono arrivato per svitare prima dado 8 se sapessi! tengo per prossima volta (Y)
Già intravedo manicotto di V.M. che va da corpo farfallato è rovinato e schiacciato e vedo le crepe al buco dove va sto manicotto, non so se era già staccato o stato io smuovendo C.F.
Allora per iniettori mi limito a mettere WD40 o CRC senza smontare.
Ne fai scorta di corpo farfallato girando sfascio?
Adesso riprendo a lavorare, stasera posto le foto. Ciao. :cheerrr:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione