La mia W124 200E

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

ayreon ha scritto:
mahalo ha scritto:Ah bé senza gpl a roma consumeresti ancora meno che col gpl per il semplice motivo che non la puoi manco far uscire dal parcheggio a meno che non abiti in zona raccordo anulare. Forse vi sfugge che entro la fascia verde non puoi circolare MAI con euro 1 o euro zero. Per cui o le multe non le paghi, o inquini dove non devi o abiti fuori roma ma anche li l'aria sempre quella è per cui la macchina tienila senza gpl se la usi per fare 4 km l'anno.
dovrei verificare chiedendolo espressamente ai vigili, ma credo che la mia auto (euro 0 per inciso) sia ancora (perche lo era sicuramente sino al 31.12.2014) esonerata dal divieto di circolazione in fascia verde in vigore per le auto euro 1 o 0, in quanto è iscritta ASI.

Al momento, la legge di stabilità approvata nel dicembre 2014 ha solo posto a carico dei proprietari di auto non trentennali il pagamento della tassa di possesso nella sua misura integrale e non scontata (pagai circa 27,80 euro l'anno scorso per il 2014). Non mi risultano ad oggi, ulteriori effetti negativi a catena per i costi di gestione di auto di questo tipo.

Dal p.d.v. assicurativo, non registro al momento alcun peggioramento del costo della polizza da parte della mia società assicuratrice. Vedremo per il prossimo anno.
A me non sembra che c'entri nulla l'iscrizione asi con i blocchi ecologici..attenzione eh..cito a stralcio:
"...RESTRIZIONI STRAORDINARIE - MISURE DI EMERGENZA (all’interno della Fascia Verde)
FASCIA VERDE - Divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti dovuto al superamento dei limiti nelle centraline di monitoraggio

Nuove regole in base alla delibera 242 del 19 Luglio 2011
alla prima giornata di superamento dei limiti in almeno una delle centraline non viene ancora attuato alcun blocco ma semplicemente il sindaco prende visione della situazione e con una ordinanza predispone per il giorno immediatamente successivo (il secondo giorno) il blocco emergenziale dalle 7.30 alle 20.30 in fascia Verde, qualora le previsioni modellistiche del’Arpa prevedano una prosecuzione di condizioni meteo sfavorevoli; il blocco viene proseguito nei giorni successivi con medesime regole e finquando non venga revocato il divieto di circolazione in seguito alla mutata situazione meteorologica.
Nella delibera 242 si parla di prima giornata di superamento dei limiti consentiti e delle successive ma quello che accade è che quando per un dato giorno viene segnalato nelle centraline il superamento dei limiti (il primo giorno), il giorno dopo viene emessa una ordinaza del sindaco che stabilisce il blocco per il giorno ancora successivo; quindi in effetti il blocco viene deciso a partire dal terzo giorno di sforamento non dal secondo; chiarito ciò continuerò comunque ad utilizzare la erronea numerazione delle giornate come da delibera.

al secondo, terzo, quarto e quinto giorno consecutivo di superamento dei limiti è attuato il divieto di circolazione dalle ore 7.30 alle 20.30, all’interno della Fascia Verde per
autoveicoli a benzina "euro 0" e "euro 1"
ciclomotori e motoveicoli (due, tre o quattro ruote) a due tempi "euro 0" e "euro 1"
autoveicoli (compresi i commerciali) diesel "euro 0", "euro 1" ed "euro 2"
tricicli e quadricicli diesel "euro 0" ed "euro 1"
motoveicoli a quattro tempi, (2, 3 o 4 ruote) (minicar) "euro 0" e "euro 1"
deroghe al blocco per veicoli più inquinanti:
Veicoli muniti del contrassegno per persone invalide
Veicoli alimentati a metano e a GPL

Riguardo le restrizioni emergenziali in fascia verde i veicoli autorizzati ASI non godono di alcuna deroga.
Nessuna deroga è prevista per i residenti all'interno della fascia verde.

la lista completa delle 13 deroghe è in allegato V - A) pagina 15 della deliberazione...."
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

si mahalo, è come riporti tu.

semplifico ricordando che in quanto iscritta ASI dovrebbe poter circolare entro l'anello ferroviario solo il sabato e nei giorni festivi.

Pertanto, è sempre soggetta ai divieti di entrata in anello feroviario dal lun al ven. h 00:00 - 24:00, ed è altrettanto soggetta ai divieti di circolazione emergenziali che colpiscono anche la fascia verde (abito però su via di fuga periferica a fascia verde, per mia fortuna)

Con il gpl/metano dovrei poter circolare entro l'anello anche nei gg lun-ven, ma rimango fermo nella mia idea contraria alla gasatura.

Comunque, la 200E la uso davvero pochissimo in città o in centro.

saluti
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Roma è grandina per cui evidentemente abbiamo 2 situazioni differenti. Io abito a San Giovanni e per me vorrebbe dire non poter nemmeno uscire dal parcheggio. Se la usi cosi poco e non la vuoi gasare per me fai bene (e quando li riprendi i soldi dell'impianto sennò). Riguardo alle norme anti inquinamento sono tutti palliativi. L'unico mezzo che non inquina è la bicicletta o lo skateboard e io li uso entrambi tutti i giorni. Il resto avoglia a mette gas, fap, catalitiche ecc..l'inquinamento è sempre in aumento...le normative euro servono solo a vendere le auto nuove
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

sono completamente d'accordo con te mahalo.

Il problema dell'inquinamento è globale e non locale, ricordiamoci che il Protocollo di Kyoto è stato a lungo tempo osteggiato dagli USA che non vi volevano aderire.

Possiamo come Europa anche raggiungere livelli di emissione davvero limitati, ed introdurre normative che incentivano (inducono direi) l'acquisto di auto sempre meno inquinanti (ma sempre più costose e con counsumi medi sempre elevati) ma poco si potrebbe conseguire a livello globale quando vi sono Paesi, come quelli del 3M o quelli in via di transizione che sono liberi di inquinare agendo in dumping agli accordi internazionali.

Eppoi, i diritti ad inquinare sono teoricamente (ma anche effettivamentei) acquistabili (da parte del Paese che lo desideri), secondo la teoria dell'internazionalizzazione delle esternalità negative.

Dal canto mio,
-ho un auto euro 5 diesel e una euro 0 benza, ma che uso per circa 3.000-5.000 km annui, e compenso
- facendo bene la raccolta differenziata;
- usando sempre i cestini della spazzatura cittadini quando passeggio o giro a piedi,
-non rilasciando alcuna cartaccia, tubetto di plastica,bottiglietta, bustina di plastica nell'ambiente quando per diletto corro ultratrail ed ultramaratone anche di 100 - 130 e più km in montagna o in zone protette, mentre noto che putroppo, alcuni miei colleghi di corsa meno "educati" (pochi a dir la verità) rilasciano lungo la strada o il sentiero molta sporcizia, bottigliette, plastichine, ecc....e magari girano nelle loro auto a gas o in euro 5...
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Ultimamente io compenso meglio... Giro in bus. Sono sei mesi che con l'auto farò sì e no 250 km al mese...da inizio anno ho fatto in tutto 80lt di gasolio ed attualmente son a 3/4 di serbatoio.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
alaabba50
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1286
Iscritto il: dom mar 27, 2011 7:32 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4matic SW Premium AMG Line Interior
Località: Milano

(Y)
ALA
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

un paio di settimane fa si è ripresentato il blocco del contakm (non della lancetta) che non ha contato 35-40 km.
Per cercare di mantenere il contakm, originale l'ho fatto revisionare da un tecnico, che ha sostituito qualche ingranaggio fessurato, ed ora il conta gira tranquillamente...

Prossimo intervento: sostituzione del radiatore, da cui c'è una piccola perdita. Sapete quanto costa nuovo, o se vale la pena risolvere la perdita con una saldatura?
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

circa 150€, ovviamente di concorrenza.-

cambiato sulla mia ex 200e anni fa, l'avevo preso dal ricambista in città, tanto in rete costava uguale.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

grazie Bilbo .... quindi me la potrei cavare con relativamente poco.
...salutami Trieste (ci vado ogni tanto per lavoro)
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

Intanto prima dell'estate ho fatto revisionare il conta km da uno tecnico che fa interventi di questo tipo su auto d'epoca.

Da allora il contakm gira sempre bene senza mai bloccarsi, ho mantenuto il kmetraggio originale, quindi quello prima dell'intervento.

Sembra che questo abbia molto giovato a quella tendenza dell'auto a faticare a rimettersi in moto con motore a caldo, dopo una mezz'ora che l'avevo spenta. Cioè, praticamente ora, da quell'intervento, non succede più e a caldo, dopo mezz'ora di pausa, l'auto si riaccende sempre piuttosto bene, direi pressoché subito. Mah... forse qualche filo a massa...boh..

Di recente, visita in MB per la sostituzione del radiatore.

La settimana scorsa mia moglie ha preso la W124 per indisponibilità della Golf...ed ha commentato..."però Anto, che gli hai fatto a quest'auto?" .. e io..."In che senso?"...e lei..."no..va via così incredibilmente fluida.." ...e io (sorridendo tra me)..."ma no, niente, non gli ho fatto niente, salvo il radiatore che sai...ed ho gonfiato le gomme che stavano un po' basse"...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La 124 è nata con il concetto della guida fluida e rilassata. (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

salve amici, cerco gentilmente il vostro aiuto per un problema all'impianto di climatizzazione. Accendo il motore e parto, spingo i pulsanti della ventola in entrambe le 2 velocità e funziona, inserisco il clima in entrambe le velocità e funziona, dopo circa 5-10 min dall'accensione l'aria non circola più, la ventola è ferma e così rimane a tempo indefinito.

Alla MB mi hanno detto che può essere la ventola/carboncini (credo vi sia collegata in essa un motorino) piuttosto costosa (dai 350 ai 460 euro più iva a seconda del modello, più il lavoro) ma ho rinviato questo intervento dato il costo ed in quanto prima vorrei vedere se il problema può dipendere dal fusibile o da altro.

Non ho potuto farmi esaminare il fusibile in MB perché andavo di fretta (dovevo recarmi al lavoro) e né io né il tecnico ci abbiamo francamente pensato. Da una ricerca in rete è emersa la possibilità del fusibile.

Vi chiedo dunque se sapete di preciso qual'é il fusibile che dovrei vedere (io) o far vedere (da un elettrauto, al momento).

grazie
ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se uno dei fusibili è rotto, la bi-ventola non funzionerebbe mai.
Solitamente i 124 con clima automatico soffrono il problema dell'avaria del pettine, ovvero il regolatore elettronico della ventola. Questo regolatore legge la temperatura e la massa di aria proveniente dall'esterno, e assieme al sensore di temperatura abitacolo, regola la velocità della ventola. La sua posizione è sotto la biventola, mentre i fusibili sono il D, il 5, il 12 e il 7. :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ayreon
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E
Località: Roma

Grazie Manolo, conosci eventualmente il costo del pettine regolatore elettronico della ventola? Altrove ho letto 450 + iva, risulta anche a te?

Ti chiederei inoltre se in caso d'intervento possa essere opportuno o meno sostituire sia il pettine che la bi-ventola motorizzata (altre 350/450 + iva) anche qualora si appurasse che la causa del problema è la rottura di uno dei due ricambi (pettine o bi-ventola).
Cioè, pensi possa avere un senso un tale doppio intervento in prospettiva futura, o pensi siano soldi buttati (o l'uno o l'altro, pur considerando il 20 % di sconto, sarebbero 450 in più o in meno sul costo complessivo dell'intervento)?
ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Smonta la biventola per pulirla, la cassa aria è il nido perfetto di schifezze e batteri, dagli direttamente la 12 volts e vedi se gira bene. Un pettine nuovo lo puoi pagare anche 50€, ma va verificato se effettivamente è lui il problema, mi pare che sul sito dei tassisti tedeschi lo trovi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione