W 124 300 td 4matic

Moderatore: Staff

Rispondi
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Salve, ho da qualche mese una 300 td 4 matic del 1988 e anche se più di qualcuno me la disprezza a me piace molto e vorrei sistemarla come si deve.
Il motore va molto bene ( il precedente proprietario mi ha detto che è stato cambiato) però ciu sono diversi altri problemi.
ABS ogni tanto si accende la spia e il pedale a volte va giù.
Ci sono diverse perdite di olio sia motore che servosterzo.
Se anche voi mi dite di buttarla dovro iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi.
Diversamente avrei bisogno di qualsiasi tipo di aiuto per ricambi, consigli meccanici ecc.
Grazie

Livio
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Chiedo scusa per eventuali errori e o omissioni !!
(tipo Troisi e Benigni) :muhaha:
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Le perdite d'olio sul motore si risolvono cambiando le due guarnizioni( punterie) e fronte motore. Costo max 40 euro di pezzi e lavoro facile da fare da soli.

Idem per la perdita d'olio sul tubo del servosterzo

La spia abs si accende anche solo accendendo il motore?? Oppure dopo aver percorso qualche metro?
Quale dei due pedali va giu??
E' una gran bella macchina!!
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Grazie!! sei il primo che me lo dice!!
L'abs sembra funzionare anche quando non dovrebbe, e la spia si accende raramente. ( in percorrenza)
Il pedale del freno si muove come se entrasse in funzione, però anche a bassissime velocità e con poca pressione del piede!!
Inoltre ho dei problemi anche con il contachilometri: sengna meno di quanto vai e i numeri dei km girano molto lentamente tipo che segna un km su 10.
Ho provato a cercarlo usato ma non si trova uguale.
I fili del sensore del triangolino sul contachilometri erano stcati e non sono certo di averli rimessi nella giusta sequenza!
Potrebbe essere quello he fa funzionare male l'abs??
Grazie :ciao:
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Scusa ma siccome è sia d'epoca che tutte le altre ho pensato di aver maggiori info così non è che volevo essere invadente...
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Potrebbe essere che il contakm non sia il suo,se e di una a cambio manuale e la tua e' automatica ,la risposta e li,quindi montato anche posticciamente,su ogni cavetto lampadina spie c'e' un numero e va inserito nel suo alloggiamento,ma il contakm deve essere il suo,posta un po di foto ed inizierei col smontare lo strumento,usa due fili di ferro robusti ed alle estremita fai un angolo retto di 2 mm,li infili uno per lato a meta',entri di circa 5 8 cm e ruoti i dentini verso l'interno agganci e tiri.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Per esperienza personale fatta sulla mia auto ti posso dire che quando l'ABS si accende subito a motore acceso allora c'e' un problema di elettronica: rele', centraline, cablaggi ecc.

Se invece l'abs si accende in movimento allora il problema e' relativo ai sensori posti sulle ruote.

Smonta i due sensori posti sulle ruote anteriori e puliscili, sono magnetici e si sporcano con polvere ferrosa, quindi danno male il segnale e difettano.
Il pedale del freno funziona male perche' l'abs sta funzionando quando non deve.
Pulisci i sensori, fidati vedrai che risolvi cosi', e' molto difficile che si danneggino. ( ho avuto il tuo stesso problema risolto in 30 minuti al primo tentativo proprio una nno fa esatto).

Se attacchi male i cablaggi del tachimetro allora qualciosa non dovrebbe nemmeno accendersi, quindi lo escludo! E poi ogni cavo e' diverso per connettore.

Togli il tachimetro e prova a vedere se hai le rotelline deikm sgranate, e' un classico dopo tanti km sulle w124.
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

aio aio aio----la w124 è LA MIGLIORE MACCHINA MAI COSTRUITA AL MONDO.....ma proprio la 4 matic dovevi comprare???

Occhio che si mischiano gli olii di 4 matic e dell'automatico e butti tutto.........e pochi sanno metterci le mani......mannaggia.....per il resto, chi la disprezza è perché la invidia.....nessuna macchina sara' mai cosi' bella, robusta,perfetta sotto tutti i punti di vista,

L'apice della perfezione tecnica.......... :wink:
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

Scusami.....non ho specifcato, si mischiano per la corrosione degli alloggiamenti....o di un paraolio.....non ricordo bene....
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

A parte i toni trionfali, la W124 è obiettivamente un gran mezzo, fregatene dell aspetto "gipsy", è un auto solida e ben costruita, progettata per durare mooooolto a lungo (Y)

Riesci a postare qualche foto ??
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Mi fa molto piacere che qualcuno apprezza, riguardo ai problemi del 4 matic, non ne sapevo nulla, però problemi a parte mi sembra di capire che sia una rarità.
Inoltre a me fa comodo perchè vorrei usarla per andare a sciare!!
Ne ho anche una a benzina 300 TE 2 ruote motrici solo che non la uso per il problema dei consumi!!
Riguardo al contachilometri personalmente l'ho smontato più volte ma il problema secondo me sta sui fili della spia del triangolo.
si erano dissaldati e li ho fatti risaldare, ma probabilmente non nel giusto ordine!
Ora mi chiedo se è quello che può creare problemi all'abs o no.
Ho provato anche a mettere quello del 300 te ma non è uguale perchè ha solo 2 fili!!
Grazie
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

.. la W124 è l'essenza dell'auto specialmente la prima serie..... è robusta e degna compagna .
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

La mia e del 1988 e infatti penso di tenerla a lungo, soprattutto se riesco a sistemarla bene!!
Ha un buon motore e nel complesso mi piace molto...
Certo ha un età per la quale va trattata con rispetto !!
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

Un eta?????? ma non è del 1988???

E' NUOVA!!!! in tunisia girano usate ogni giorno le /8 del 1969 come nulla fosse..... :wink:
dica?
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 15, 2011 10:58 am
Auto guidata: w124 300 TD 4 Matic
w140 350 TD
Località: Anzio

Ahahahhaha è vero infatti ho intenzione di farla girare ancora per molto anche perchè 4Matic con gli interni in pelle ecc.. non se ne trovano più!!
Pensate il precedente proprietario me l'ha anche richiesta perchè si è pentito di averla venduta!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione