matrimonio gpl o metano con iniezione meccanica..fattibile?

Moderatore: Staff

Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

bel guaio..... io so che l'egas e' solo ferma per un po' di tempo per questo impianto. Al tuo posto avrei aspettato.....
Io tel'avevo detto.....
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Comunque se l'impiantista riesce a montarsi la valvola risolvi per i ritorni. l'importante e' che non si sfondi il corpo farfallato. In tal caso resti a piedi e rischid i rompere l'iniezione : :shock: Hai una foto della valvola ? Magari cerco on line qualcosa di simile
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

eh..aspettato fino a quando?con 2000 km al mese..mi sarebbe costata un capitale a benzina..e l impiantista e -gas ha detto che quell impianto tipo fra un annetto sara' disponibile cercando di rifilarmi poi un miscelato a 1200 euro...(inferiore a quello che ho montato io a 900 e)ti pare che se m avessero detto un paio di mesi -ma anche tre quattro...(lui mi dice va se..sara' fra un annetto o boh!?)-non avrei aspettato?Proprio secondo quanto tu m avevi consigliato ho girato il lungo e il largo per sto e-gas..ma niente!!..cmq l impiantista lovato ha montato sta valvola..in pratica essendo che e' saltato il tubo sotto corpo farfallato/scatola filtro,ha montato una T sul tubo e ha prolungato la parte"libera" della T mettendoci sta valvola a fungo( che poi e' quella che c e sul sito OML,e' cromata con una rete metallica e molla dentro )..se spara sfiata da li,ma normalmente risulta "chiusa"..l auto va bene..minimo,a gpl,a benza ,insomma va bene...devo riprendere confidenza e fiducia a gpl..Il fatto che mi fa pensare e' che il padre di un mio collega,monta un GPL a miscelatore,sul w124 8valvole 122cv penso 90 o 91..be'..segna 485.000 km =D> non ha mai avuto problemi a gpl,tranne una lentezza congenita,gpl montato "tipo 15 anni fa"-non se lo ricorda di preciso ma ha fatto tipo oltre 300mk a gpl!!-...il motore non si poteva vedere..completamente insulso di polvere olio e fango,puzzava di gpl ...MA VA!!va alla grande ..solo tagliandi olio,candele,polmone (revisione)e altre cosine...mai cambiati cavi candele ..mai cambiata calotta...dice ha sparato qualche volta in passato,ma mai s e fermata..non monta valvole ecc..l impianto e' un bedini..anteguerra :) ,carica su legna,olive,cose per la campagna,va a caccia ,dentro terra,fango..l estate scorsa s e fatto tutta una tirata di 800 km in una giornata..sempre e solo a gpl...o mio Dio..:? ....c ha oltre a questa un altra mb piu recente e dice..."mai piu ne faranno come la 200,un carrarmato di ferro!!quest altra in due anni l avro portata dal meccanico una decina di volte.."certe volte penso che se certe cose non si sanno..e' meglio!-io che avevo l unico pensiero di un ritorno ed ecco fatto :| -...se le sai...ti tiri la rogna addosso..Ma cmq dai..uno sparetto ci sta'...l impiantista ha detto di non farne un dramma...anche perche' se avessi riposizionato quel tubo sarei ripartito dopo 10 secondi..e ste cose capitano a gran parte di ste w124(la mia s124 e') vecchie..Devo avere pazienza.. :wink: ..che poi pensavo..se ha sparato ha sparato da sotto il piattello...ecco il perche' di un altro mio post in cui mi chiedevo"e a montare una valvola di sfogo sul piattello-logicamente comprarne in altro e modificarlo-con possibilita' di sfogo in caso di sovrapressione da ritorno dal basso verso l alto? :sisi: ..la cosa che ho capito e' che quel tubo essendo che e' uscente da sotto il piattello(cioe collega all esterno la zona sotto il piattello e poi ci si collega il tubo che va sitto la scatola filtro),ha funzionato involontariamente da valvola di sfogo..
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Io quando avevo rifatto l'iniezione nuova sulla mia avevo aspettato circa un anno prima di mettere l'impianto gpl E gas. Proprio perche' E gas stessa mi aveva detto che avrei dovuto aspettare che lo mettessero in commercio , e siccome con l'impianto aspirato avevo avuto pro lemi di ritorni , non volevo danneggiare l'iniezione nuova.


Il corpo farfallato puo' sfogare:
1) Da quel tubo;
2) Dal piattello ( che si solleva , incastra o si spacca del tutto)
3) Dalla guarnizione del corpo farfallato.

Conta che in caso di scoppio l'aria da qualche parte deve sfogare, quel tubo e' la parte piu' debole. Ecco perche' solitamente si stacca( conta che a furia di staccarsi si romperanno la boccola e l'attacco al gruppo farfallato)
Nel caso non si stacchi il tubo allora sono cavoli seri. O deformi il piattello o rompi la leva del piattello stesso, quindi resti a piedi e devi ricomprare il gruppo farfallato intero . Oppure si sfila o si rompe la guarnizione sotto al gruppo farfallato, quindi l'auto non parte piu'. Quando succedeva a me io ci lavoravo su 40 minuti( in strada) e ripristinavo tutto. Ma io lo so fare, e un paio di volte all'anno mi capitava.

I ritorni li puoi limitare con una guida molto pacata. A me capitavano sopratutto quando da gpl passavo a benzina , accelleravo perche' il passaggio agpl non era ottimale e tendeva a spegnersi. Mai accellerare a gpl se senti che la potenza vien di meno.
In che situazione hai avuto sto ritorno??
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

la mia e' una guida sempre piuttosto tranquilla....quando e' avvenuto il ritorno e 'successo...prima.. seconda.. terza...al passaggio da terza a quarta,,,mooolto tranquillo,,,,sparetto..Cmq ora l auto a gas va bene..Mi sta arrivando anche un salvapiattello della "oml"..in pratica e' un piattello forato su cui vi e' un piattello in gomma normale...se avviene lo sparo,,il piattello in gomma si solleva da quello forato,ma rimane vincolato ad esso da un perno centrale..me ne hanno parlato molto bene..12 euro soltanto ss a parte..valvola antiscoppio montata sul tubo cassetta filtro/corpo farfallato
L auto pero' ora....dopo aver terminato il gpl(media 8km l ma numerose prove dell impiantista)..va male a benzina e bene a gpl...In pratica arrivo al semaforo,e non tiene il minimo(a benzina)borbotta,ha vuoti ai bassi,non riprende,un paio di volte s e' spenta al fermarsi alllo stop...questo oggi dopo aver finito il gpl ed essere passato a benzina(faceva anche molto caldo..35 gradi)..che palle..l impiantista dice che l impianto non centra(ed effettivamente a gpl va molto meglio)e mi parla di una vite che regola la pompa o boh..Sono un po demoralizzato...La messa a punto si rivela piuttosto difficoltosa..ma ora che c entra il funzionamento pessimo a benzina .. :|domani controllo se prende aria da qualche parte(la scatola filtro e' stata forata per farci passare il tubo gpl e siliconata-male-) e tubazione varie..vi aggiorno :)
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

oggi controllando qua e la' ho trovato questo connettore staccato..proviene da zona sottostante cassa filtro aria..cavo rosso con linea gialla....sara' questo che rende l andamento a benzina uno schifo?non so dov era agganciato....all estremita sembra cotto...forse era appoggiato da staccato su qualcosa di rovente..a gpl l auto va bene..a benza al minimo non tiene..zoppica...si spegne..un altra cosa...tenendo l auto accesa a benza ho tappato l entrata cassa filtro ma l auto nn s e spenta..poi ho siliconato meglio entrata tubo gas nella cassa filtro..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Se a gpl va bene e non borbotta allora non dovrebbero esserci infiltrazioni d'aria.

Non ho un pezzo simile sulla mia.
Tutta via sotto la scatola del filtro o comunque in quella zona dovrebbero eserci:

Presa valvola EHA;
Presa valvola del minimo;
Presa farfalla motore
Prese sensori di testata.

Non fai prima a togliere il filtro e guardare bene?

Al limite prova fare una foto senza filtro cosi' ti dico cosa puo' essere
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

dopo un pieno da 59 litri e oltre 480 km senza remore in salite,sorpassi posso dire che l auto va bene....benissimo a gas...niente piu ritorni...a benzina va bene...sembra come se quel "zoppicare"ai bassi sia stato digerito ormai...quel connettore l ho lasciato staccato e fascettato in zona sicura..appena mi vedro con l impiantista mi tolgo il dubbio e chiedo a csa serve...fatto sta che ora sono abbastanza soddisfatto..ho riacquistato fiducia e per sicurezza mi sono montato un salvapiattello della oml....evviva il gpl!!per fare 480 avrei speso oltre 93 euro di benza...ora ne ho spesi 43 di euro!!! (Y)
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Il zoppicare ai bassi regimi e allo spunto di solito lo fai sparire agendo sulla vite di regolazione portata posta sul tubo del gpl. In senso orario chiudi, senso antiorario apri. Io proverei un quarto di giro per vedere se cambia e da piu' potenza ;)
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

posso ormai confermare che a gpl l auto va' bene,,il consumo medio va' dai 8 ai 9 max 10 al litro,,nessun problema piu di ritorni..l auto va' meglio a gpl,impianto LOVATO loveco 4 plus tradizionale a polmone...certo..onestamente a gpl sui lunghi falsopiani in salita e col l aria condizionata accesa,il.."brontosauro" e' parecchio dormiente...cmq 64 litri di gpl (col caldo carico 5 litri in piu' di gpl !..)e aria condizionata a manetta 530 km..penso che il Te ,pensato nella trasformazione in seguito a gpl ,sia meglio 3000 cc...non voglio immaginare a metano come sia lento il 2000 cc 122 cv(il mio motore,,)..cmq su rettilineo i 140 fissi li tiene perfetti,sempre a gpl...solo in lunghe salite(ieri autostrada NA-Ba..zona irpinia :? )muore e si siede parecchio...
In definitiva la vecchiarella ieri s e' sparata 650 km nel giro di mezza giornata. :cannabius: .come acqua fresca..!e dire che in autostrada un bmw 330 cd m ha sverniciato in rettilineo(idiota!!)...e poi..un oretta dopo l ho visto in piazzola col cofano aperto e cellulare in mano..hi hi hi..Ciao ciao gli ha fatto la vecchiotta..Anzi..Biiiiiiii...Biiiiiiiii.. :muhaha:
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Benone !!! E per la valvola di sfogo antiritorno hai fatto qualcosa?
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

Si! L impiantista m ha montato un raccordo T sul tubo in gomma che si stacco' sotto la cassa filtro...un estremita e 'collegata a un tubo lungo in gomma con appunto la valvola antiscoppio..che esce in un punto davanti al motore..se c e il ritorno..sfoga da li'.oltre ad aver montato io il piattello-salvapiattello della oml...cmq nn ho piu avuto ritorni..e sn 5000 km che : vado a gp: l-l idea dello snodo a T l ho avuta io..hi..hi..-e cmq leestremita dei tubi in gomma sono tenuti da fascette in acciaio impossibili da svincolare durante un ritorno..per cui...sr c e ..sempre dalla valvola...o dal sollevamento del disco in gomma sul sapvapiattello deve sfiatare..
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Hummm... linkeresti le foto di questi pezzi?? Un mio amico ne ha davvero bisogno causa ritorni, magari risolve pure lui!!
angeloblu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ott 13, 2012 5:54 pm
Auto guidata: mercedes s124 200 te
Località: taranto

Questi sn i due pezzi...la valvola a cilindro antiritorno l ho fatta montare su quel tubo in gomma che ti dissi...il salvapiattello al posto del piattello-ne ho preso uno in piu di scorta-..il sito e oml...ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elconduttor
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 139
Iscritto il: mer mag 29, 2019 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes w124 200e, volvo 460.mb w201024
Località: Santa Marinella

Ciao..mi consola sentire che vai bene a GPL...dato che a fine agosto lo monto anche io,un brc(e diventato pesante mettere benzina) anche se un po' mi dispiace.come vai ad oggi?quanti km hai messo l impianto sul 200?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione