Consigli W116 280SEL

Moderatore: Staff

Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

vabbè Vittorio, la radio la cambio. avevo pensato ad un'Alpine. mi interessava sapere se c'era la predisposizione. l'impianto lo faccio rifare magari solo all'anteriore come nella mia w201. il mio elettrauto è un mago!

per quanto riguarda il cambio, mi intrometto anch'io nella conversazione, e dico che l'automatico è utilissimo, ma non credo molto per queste MB d'annata! un manuale è molto più indicato! parere mio.
ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

piccola curiosità...a quanto pare in condizioni normali, funzionano solo i piattelli piccolini, superati i 3500rpm circa, entrano in funzione anche i grandi; Ci sono 4 piattelli quindi, che possono far pensare ad un quadricorpo perchè: 1grande + 1piccolo, alimentano 3 cilindri...quindi essendo i cilindri 6, va moltiplicato x2. é un doppio corpo a 2 stadi.
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

alessio, se metti un alpine, un prodotto quindi di una certa qualità, ti conviene mettere le casse anche al posteriore. L'unico neo è che per le anteriori spendi davvero poco (le casse cambiale...sono in cartone pressato, se lasci una radio d'epoca vanno più che bene, ma se metti una moderna, magari per ascoltare cd ti rendi conto che non sono granchè). Dietro se metti casse buone, ti costano un bel po' perchè la misura è piccola e non trovi facilmente prodotti di qualità con potenze giuste di quella misura). Io all'anteriore ho delle phonocar da 15€ a 2 vie (hanno i tweeter incorporati), però non sono male. Dietro non ricordo la marca, mi costarono 130€.
Nel complesso mi venne un buon impianto, perfettamente integrato, con un suono pulito ed un volume a mio avviso più che accettabile, anzi forse anche un tantino sovradimensionato per i miei standard.
Per quanto riguarda l'automatico...diciamo che è una scelta soggettiva. Ti ripeto, qualcosina la perdi in prestazioni e in economia di benzina, però sono davvero robusti, dolci e indicatissimi per queste auto. Non vedere i cambi automatici elettronici degli anni 90, stiamo parlando di tutt'altro e su queste auto d'antan sono indicatissimi. Certo, va sostituito l'olio e il filtro regolarmente, va regolato...insomma va tenuto bene; su un usato non puoi mai sapere come è stato trattato, però se ad esempio, ti ritrovi davanti ad un cambio appena revisionato (da persone competenti) puoi stare stratranquillo.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

concordo sul discorso cambio rettificato. però come hai detto, non sai chi l'ha tenuto! a questo punto meglio sceglòiere il manuale.
ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

ecco i cechi che volevo montare :;D: :;D:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

ho controllato se i poggiatesta erano in dotazione nel 72'. pultroppo NO!! i sedili non hanno nemmeno la predisposizione. ma non fà niente mi abituo.....speriamo.....
ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

alessio sono bruttissimi!!!!!!!!!!!!!!
paoloalberto
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Paolo, credi....? certo la rendono tamarra....cercherò prima di prenderla, poi si vedrà il resto!!
ciao, vi tengo aggiornati
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Altra domanda: che olio serve? La batteria quanto deve essere? Se sulla w201 ho una 75hampere su questa quale ci và, magari la smonto da un'autoarticolato?........
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

alessioamg ha scritto:Altra domanda: che olio serve? La batteria quanto deve essere? Se sulla w201 ho una 75hampere su questa quale ci và, magari la smonto da un'autoarticolato?........
per l'olio un normale 15W40 ma, se vedi i uggerimenti della casa in base alle temperature ti rendi conto che un bel 10W50 sarebbe l'ideale e con un bel lavaggio della coppa potresti montare un totalmente sintetico :wink:
(nelle mie ho sempre fatto olio detergente semisintetico per 3000km poi tolta coppa e lavata e in fine 10W60 Castrol edge sport :;D: consumi d'olio dimezzati - nel caso della sec completamente eliminato consumo d'olio)

la batteria da 75 va piu che bene se non c'è clima. (le vecchiette non hanno molti consumi, x centraline antifurti ecc, devono solo avviare un motore a bassa compressione) nella mia 450sel con una 80 Ah non ho mai avuto problemi pur viaggiando sempre con clima e fari accesi. nella w126 300se ho una batteria da 60Ah e non ci sono problemi con clima abs asd, ecc. - le batterie importanti vanno dalla w140 in poi.

x i cerchi, sono orribili :crpp: :ahah: , però il comportamento stradale di una w116 potrebbe essere decisamente modificato sfruttando gli 8cm (ripeto 8cm :;D: ) di allargamento carreggiata posteriore e 4cm anteriori, tramite distanziali... ovviamente devi assicurarti che la tua compagnia assicurativa applichi sul contratto la "rinuncia alla rivalsa in caso di auto non conforme a libretto" :yueah: cosa rarissima nel nostro paese, ma non impossibile... :wink:
Detto questo, per le prestazioni di una 280S l'assetto originale va benissimo, ma certo è questione di gusti di guida... io le w116 le ho provate in tutte le salse e con carreggiate allargate - SOLO SU ASCIUTTO - è possibile aumentare le velocità in curva di non poco... però attenzione ai sottosterzi con la pioggia non se ne parla con la neve... devi essere un buon pilota e conoscerla come le tue tasche...

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Grazie Pastore! Per l'olio farò come hai fatto tu!!
Ma quali sistemi di sicurezza ha? Io mi aspetto almeno l'ABS! Confermi? Siccome sono ancora novellino, non mi sentirei del tutto pronto a guidare un'auto veramente "cruda"! La W201 è un'altra cosa; ha solo l'abs, ma è più stabile, almeno credo. Tu che mi puoi dire a riguardo?! Ripeto che se tutto va bene e la compro, la guiderò come un nonnetto, almeno in città!!......
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

alessioamg ha scritto:Grazie Pastore! Per l'olio farò come hai fatto tu!!
Ma quali sistemi di sicurezza ha? Io mi aspetto almeno l'ABS! Confermi? Siccome sono ancora novellino, non mi sentirei del tutto pronto a guidare un'auto veramente "cruda"! La W201 è un'altra cosa; ha solo l'abs, ma è più stabile, almeno credo. Tu che mi puoi dire a riguardo?! Ripeto che se tutto va bene e la compro, la guiderò come un nonnetto, almeno in città!!......
Ciao

stai sereno, vi girerò via MP la prova delle varie motorizzazioni w116, per ora tieni presente che la w201 nella mia piccola collezione è soprannominata "il cerbiatto" mentre la w116 è "il Mammut" a te ogni considerazione...

inoltre guarda ed ascolta attentamente questo filmato :
http://www.youtube.com/watch?v=g75P9F7Qpbo

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Grazie per l'iniezione di fiducia! Pastore, ho visto il video, solo che non ho capito tutto, perchè l'inglese non l'ho conosco bene! Ma dalle immagini si può capire tanto, anche nei crash test! Mitica è nello slalom tra i birilli.....
Ma comunque, ha l'ABS? Poi appena puoi mi mandi le prove da te indicate.
Grazie e ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

ABS? Nel 1972? No!!!
Mercedes ha introdotto ABS nel 1979 per alcuni modelli (optional), ma non prima di tale data.

ps: Pastore, sei sempre N 1. Pero' se Boscariol mi avesse mostrato vostro 6.9, allora sii avreste rischiato (lui) un cazzotto nello stomaco e successivo furto del mezzo :bnat: , so' quanto bello e' =D>! Alla prossima, ci sara' occasione...

ps2: Alessio, cerchio ultra-tamarro noooooooooooo :whiteflag:
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Porca miseria, sarà dura farla frenare! A questo punto punto chiedo a voi come comportarmi alla guida, siccome a Napoli le frenate brusche sono all'ordine del giorno; se per ipotesi si blocca una ruota per mancata aderenza......?! Però credo che se si guida piano non si corrono rischi! No?!......

Lorenzo, i cerchi lo sò non vanno bene, però sono simpatici.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione