Consigli W116 280SEL

Moderatore: Staff

Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Lorenzo, se il cambio è manuale come credo, tanto di guadagnato! Gli automatici sono delicati e costosi quando rettificati!
Per la ruggine, sicuramente avrà qualche punto, però la porto dal carrozziere e la faccio sistemare. Ovviamente non ho intenzione di spendere un capitale per un'auto di 40 anni! Se sta in buone condizioni, allora al 75% la compro, altrimenti aspetto qualche altra occasione.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

lorenzo.savi. ha scritto:Maaa non credo (visto poi che ferma da 6 mesi..) che abbiano cercato di allineare o "sistemare" una distribuzione malfunzionante etc etc ma la mia era una IPOTESI visto il kilometraggio, un qualcosa giusto da controllare etc etc ma se gira bene e non rumorosa/vibra, via tranquillo e poi per 2.000 Eur vuoi che stiano a taroccare qualcosa? Non credo.

Motore "tira", ma auto pesa molto, se un 4 marce manuale (come credo) te la cavi, se fosse l'automatico (3 marce) sarebbe abbastanza "piantato" se utilizzato propriamente. Pensa che amico di TV (non Pastore, ma Lorenz, un amico in commune..) ha un 350SE (sempre W116..) 3 marce automatico e con 79.000 km originali.. ai primi di agosto sono atterrato alle 22.00 a TV, e' passato a prendermi ed abbiamo passato le succesive 2 ore a guardare/guidare una serie di sue MB d'antan, inclusa la 350SE!!!

Ahh che sbadato!! :roll: sono sempre piu rinco con 2 figli piccoli sempre in casa... :baby: , non avevo notato il link. Quindi una carburatori... va be è piu difficile da carburare, ci vuole esperto xke carburatore triplo corpo (se non erro) è da meccanici fini e con esperienza.
Ne provai una automatica e con GPL ... bhè diciamo che sarebbe ottima in california... andamento traaanquillo, motore silenzioso, se sei un tipo che se la prende comoda ti darà grandi soddisfazioni.
Peccato per la mancanza degli appogiatesta :roll: verifica che ci sia la predisposizione (due fori sul dorso degli schienali anteriori) non ho mai visto versioni con i pannelli portiera imbottiti ma senza poggiatesta :o ma forse nel 72 ne hanno fatte in tutte le salse... Bellissimo invece il colore verde pisello... molto adatto ad una 116 del 72, fa molto "Stoccarda" :cannabius:


X LORENZO S. > riguardo al 350se :hungry: :hungry: di Lorenz, è ancora più intonsa del 6.9 che abbiamo io e lui! peccato per la pelle e assenza tetto altrimenti le avrei fatto corte spietata... :lol:

comunque prossima volta che atterri dalle nostre parti spero poterci essere cosi ci facciamo giro con qualche bella e parliamo delle tue mitiche sl inglesi :beer:

bye

ps: a proposito di cambi automatici w116: sono piè longevi del motore se cambi olio ogni 60000km come prescritto con un 280 faresti un milione di km senza il minimo fastidio. Credo non vi sia cambio più dolce e robusto di questo che tra l'altro è totalmente privo di componenti elettriche.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ciao Pastore, grazie per la fiducia datami dal cambio automatico!
Ma per il carburatore, non sò davvero come fare; il mio meccanico è ingamba, spero che riesca a fare il miracolo!
Andamento lento! Cosa intendi, io in genere la userei solo il fine settimana e ai raduni?!.......
Certo che non sono il tipo che strapazza le auto "anziane".
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Intendo ke 156cv e circa 22kgm di coppia a 4000giri non sono in grado di spingere la massa di circa 1700kg in maniera agile.
Peró intendiamoci non è certo un vecchio diesel... Si muove ( velocita max 185 con cx di 0.42 non male direi ) e x l'uso che descrivi la trovo ottima.

Auguri x carburazione! Occhio a spinterogeno e cavi candele fondamentale x ottimizzare prestazioni.
Bye
Ultima modifica di pastore il sab ago 25, 2012 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

grazie pastore.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Il carburatore dovrebbe essere un solex doppio corpo. Non è un auto con più carburatori che vanno accoppiati, quindi un carburatorista o bravo meccanico vecchia data non dovrebbe avere problemi, i ricambi come guarnizioni, membrane etc etc li trovi ancora in mercedes o su ebay a poche decine di euro.
Il motore è lo stesso delle 123 prima serie e /8, ovvero 280 (senza E). Il motore a doppio albero a camme in testa è molto longevo, silenzioso. Considerando il genere di auto, le prestazioni sono di tutto rispetto. A velocità di codice riesci tranquillamente ad affrontare un viaggio silenziosamente, e il motore una volta lanciato da tante soddisfazioni. Certo l'auto è molto pesante, i v8 sono più indicati...però ovviamente hanno costi differenti di gestione. Lo svantaggio è che solitamente, le 280S, erano molto scarne a livello di optional. Accertati che sia climatizzata, anche perchè non vedo il tettuccio. L'assenza del clima, personalmente, lo considero un deterrente all'acquisto, a meno che non vi sia il tettuccio apribile. Ho una 123 senza clima e tettuccio...credimi in estate perde tutto il confort che una mercedes dovrebbe garantire. Viaggi in un salottino, comodo, spazioso, profumato, lussuoso...ma ti fai le saune e con i vetri aperti ti becchi anche dolori alla schiena e al collo. Il clima meglio se manuale...l'automatico dava non poche noie. Per il resto, se non hai grandi pretese, è un ottima vettura. Le cilindrate più grandi offrono motore con più coppia ma lo scatto lo noti poco (giusto Pastore?). Gli automatici mb vecchia scuola sono affidabilissimi, però i manuali danno più soddisfazione in termini di guida, sopratutto se con la quinta marcia...vai a velocità di crociera con giri motore accettabilissimi.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Grazie anche a te Vittorio per i consigli! Certo alcuni optional sono ottimi, ma da un'auto simile si possono perdonare anche delle mancanze! È un'auto grande e vistosa, quindi deve essere trattata coi guanti. Mai chiedere troppo in termini di velocità! A conti fatti dovrei portare un kilometraggio annuo pari a circa 2700km. Per le piccole cose poi si aggiustano piano, piano.
Unico problema, il mio meccanico è disponibile la prima settimana di settembre, quindi devo rimandare l'appuntamento. Avrò più tempo per imparare a conoscere i segreti di quest'auto meravigliosa.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

alessio vedo che sei di napoli...siamo vicini, io abito a 5km da Salerno. Ho un libro sulla 116 scritto da un socio di stellecadenti. E' davvero ben fatto, anche se ogni volta che lo leggo, mi porta a desiderare la mitica 6.9 (il mitico 69, ugualmente desiderabile, un po' meno ;-)). Vabbè battutacce a parte, se ti capita di farti un giro da queste parti ci possiamo incontrare per un aperitivo e ti mostro il libro. A parte la risoluzione delle immagini è davvero ben fatto e da moltissimi consigli sull'acquisto e cosa controllare. In più c'è una descrizione con impressioni delle varie motorizzazioni disponibili...descritte da chi le ha realmente provate.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Con molto piacere Vittorio. Appena riesco a liberarmi dagli impegni di lavoro vengo apposta e volentieri per scambiare 2 chiacchiere! Pensa che questo eventuale acquisto, lo farò nel poco tempo libero che ho! Quest'anno figurati non ho preso nemmeno le ferie! Solo il 13-16 sono stato a casa! Dovrei avere del tempo verso Ottobre, però senza impegni...... Se posso ti scrivo prima e ci mettiamo d'accordo in MP.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

una domanda: la w116 aveva la disposizione per la radio e gli altoparlanti? fatemi sapere!
ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

vittorio.t ha scritto:alessio vedo che sei di napoli...siamo vicini, io abito a 5km da Salerno. Ho un libro sulla 116 scritto da un socio di stellecadenti. E' davvero ben fatto, anche se ogni volta che lo leggo, mi porta a desiderare la mitica 6.9. /.. A parte la risoluzione delle immagini è davvero ben fatto e da moltissimi consigli sull'acquisto e cosa controllare. In più c'è una descrizione con impressioni delle varie motorizzazioni disponibili...descritte da chi le ha realmente provate.

X VITTORIO >

quoto nella sostanza quanto scrivi, non ricordavo il carburatore fosse doppio corpo :ooops:
per le prestazioni se è vero che gli automatici MB rendono la guida molto dolce e con il rapporto peso potenza in gioco, non si tratta di auto con prestazioni sportive, è altrettanto vero che 450 e 6.9 offrono una coppia notevole che, se ben gestita permette una guida veloce.

Il cambio automatico è "la morte" del 116 con qualsiasi motore, eccetto il manuale a 5 marce, che non sono ancora riuscito a vedere una volta :cry: e che sicuramente è da preferire se si viaggia in autostrada, gli altri manuali sono cambi robusti ma non certo veloci o dolci, gli innesti sono spesso gommosi e talvolta si impuntano 1a e retro. L'automatico invece non è criticabile da alcun punto di vista se non la scelta dei rapporti per altro identica a 2a, 3a e 4a dei manuali rispettivi.

Se il libro è quello che penso io, l'autore è un certo L.F. Lanciani, mio caro amico di passione :beer:
Inoltre la prova su strada delle varie versioni è del sottosctitto :wink: e se volete vi mando versione aggiornata in quanto in stampa è stata presa la bozza per errore... :ooops:

X ALESSIO > La radio originale Becker montava 4 casse, 2 sul cruscotto altzza ginocchia + 2 su cappeliera. anche se non ci fosse la predisposizione nei lamierati c'è su tutte. quindi basta tirare cablaggi.

bye
Ultima modifica di pastore il dom ago 26, 2012 6:07 pm, modificato 2 volte in totale.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

elà, complimentissimi allora......
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

vittorio.t ha scritto:Il carburatore dovrebbe essere un solex doppio corpo. Non è un auto con più carburatori che vanno accoppiati, quindi un carburatorista o bravo meccanico vecchia data non dovrebbe avere problemi, i ricambi come guarnizioni, membrane etc etc li trovi ancora in mercedes o su ebay a poche decine di euro.
Il motore è lo stesso delle 123 prima serie e /8, ovvero 280 (senza E). Il motore a doppio albero a camme in testa è molto longevo, silenzioso. Considerando il genere di auto, le prestazioni sono di tutto rispetto. A velocità di codice riesci tranquillamente ad affrontare un viaggio silenziosamente, e il motore una volta lanciato da tante soddisfazioni. Certo l'auto è molto pesante, i v8 sono più indicati...però ovviamente hanno costi differenti di gestione. Lo svantaggio è che solitamente, le 280S, erano molto scarne a livello di optional. Accertati che sia climatizzata, anche perchè non vedo il tettuccio. L'assenza del clima, personalmente, lo considero un deterrente all'acquisto, a meno che non vi sia il tettuccio apribile. Ho una 123 senza clima e tettuccio...credimi in estate perde tutto il confort che una mercedes dovrebbe garantire. Viaggi in un salottino, comodo, spazioso, profumato, lussuoso...ma ti fai le saune e con i vetri aperti ti becchi anche dolori alla schiena e al collo. Il clima meglio se manuale...l'automatico dava non poche noie. Per il resto, se non hai grandi pretese, è un ottima vettura. Le cilindrate più grandi offrono motore con più coppia ma lo scatto lo noti poco (giusto Pastore?). Gli automatici mb vecchia scuola sono affidabilissimi, però i manuali danno più soddisfazione in termini di guida, sopratutto se con la quinta marcia...vai a velocità di crociera con giri motore accettabilissimi.

ti quoto Vittorio, :approved:

tranne su carburatore: ora io non lo conosco bene questo motore xke mai avuto, tu sei sicuro?? però leggo sul mitico "libro 116", che sitratta di un quadricorpo :shock: possibile che siano 2 doppiocorpo? se volete mi informo da amico che l'ha avuta per 5 anni....

bye

ps: verificato : doppio corpo invertito quindi come dicevi tu Vittorio!!
Ultima modifica di pastore il dom ago 26, 2012 7:21 pm, modificato 2 volte in totale.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

bene, allora la radio c'è.
grazie
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

si la radio era un optional, quando non veniva montata, veniva applicato un coperchietto nero o in legno con la targhetta identificativa del modello...tipo 280S. Le casse posteriori, non sono sicuro, ma non tutte le 116 le portavano, e la cappelliera, in tal caso, mi sembra che non ha i fori per le casse. Come dice pastore però, il lamierato è già bucato, quindi si tratta davvero di poco, basta tagliare la cappelliera e procurarsi 2 copricasse. Se la radio è originale e ha 4 casse, c'è anche la rotellina del fader, per spostare il suono all'anteriore o al posteriore (in base all'anno cambia la manopola del fader, le ultime serie hanno il fader come quello delle 123,126,124,140. Le radio originali sono della becker, e possono essere solo radio, con mangiacassette, e in varie versioni.
Pastore il libro è proprio quello. Non sapevo che tu avessi contribuito alla realizzazione di questa "Bibbia" delle 116. Complimenti anche a te allora. Avevo sentito della corrige fatta di alcune pagine...ti sarei davvero grato se mi inviassi per e-mail le pagine modificate, così da poterle inserire nel libro.

Riguardo al cambio automatico, personalmente lo preferirei anche a discapito delle prestazioni e dei consumi, su quest'auto è quasi d'obbligo, però essendo una scelta molto soggettiva (l'italia fino a qualche anno fa era famosa per essere antiautomatica convinta), non saprei; Per quanto riguarda il carburatore, la w108 aveva 2 doppio corpo, il motore m130 in pratica. Il m110, aveva il solex 4A1, che contrariamente a quanto possa far credere il nome (e anche le foto, visto che ha 2 piattelli grandi e 2 più piccoli) è un doppio corpo. Il libro in effetti, parla di un quadricorpo, ma ho fatto un po' di ricerche e risulta effettivamente un doppio corpo. Sul libretto di uso e manutenzione della 123, dice che è un doppio corpo e se il motore non raggiunge una certa temperatura, per evitare tirate a freddo, uno stadio del carburatore, viene escluso.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione