Consigli W116 280SEL

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ciao a tutti amici! Sto in trattative per una W116, l'auto ha circa 40anni e onestamente nonostante l'età mi piace molto.
Allora siccome la settimana prossima la vado a vedere, non sò proprio dove mettere le mani! La macchina ha il GPL installato nel 06'. Interni in pelle e motore rifatto con 25mila km. Però è ferma da circa 6mesi e la batteria è andata. Ha il cambio manuale e il servosterzo, se non sbaglio! Cosa devo controllare? Consigli sul motore, affidabilità? Prezzi di gestione e quant'altro? Mi affido a voi! A presto ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

informati sulla durata della bombola GPL, che ha già 6 anni
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

L'omologazione della bombola scade il 2016!
Dimenticavo di dire che l'auto è già iscritta ASI.
I consumi saranno sicuramente alti, ma non credo faccia meno del 6al litro!
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

ok, quindi la spesa per la sostituzione della bombola sarà fra 4 anni (Y)
comunque ti porti a casa una gran signora
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Speriamo bene!
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Ciao Alessio, servosterzo era di serie. Cambio manuale 4 o 5 marce? (confort di guida cambia notevolmente).
Interessante sia la SEL e non SE, la versione lunga (L) molto piu' rara.
Con numero di telaio e decodificatore "russo" puoi controllare specifiche auto e optionals con cui nata.
Io ho avuto un 280SE '72, belloccio, poi decisi di venderlo e W116 aime' ha pochissimo mercato, mi tocco' "svenderlo" a 1600 Eur Ed era bello, per fortuna lo vendetti ad appassionato Tedesco, ergo in buone mani.
Ti dico questo perche' margini trattativa devono essere ampi, e vettura in ottime condizioni, altrimenti rischi di svenarti. Controlla nel baule vaschette laterali dove spesso si annida ruggine, controlla tutte guarnizioni portiere, vetri, lunotto etc perche' se secche passa acqua etc controlla se auto viaggia perfettamente o se iniezione (delicata a gpl) crea problemi etc etc
Direi che i 6 km sono verosimili come media a gpl, non mi aspetterei di +.
ideale sarebbe tu postassi foto pre-acquisto. Richiesta? Motore chi lo ha rifatto? Perche'? Cosa rifatto? Km totali? N proprietari? Auto italiana? Storia auto?
Sei mesi di fermo non sono nulla, portati appresso batteria e auto deve andare in moto e guidare come se fosse stata guidata sera prima. Tienici aggiornati.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Lorenzo, onestamente non sò ancora quante marce ha! Il 27 vado a vederla la prima volta!
Un mio amico mi ha detto che questo tizio la vendeva e che era in buono stato, così mi sono fatto dare il numero ed ho confermato l'appuntamento. Le info sono del mio amico!
L'auto è targata ROMA, quindi credo sia italiana! Controllerò le cose che hai scritto. Mi ha detto che il motore è stato rifatto la testata per i km 400mila! Ora dovrebbe avere circa 25-30mila dal 2006! Il prezzo è da concordare, ma io più di 2mila non sborso; comunque l'auto ha 40anni! Sò che è iscritta ASI con sconti ancor maggiori con l'assicurazione. Per i ricambi si trovano? Il motore va bene? Ditemi tutto quello che sapete, per fare un buon acquisto.
Graie ancora, ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

..secondo me e' questa -->

http://www.subito.it/auto/mercedes-w116 ... 211192.htm#

In realta' a Carburatori (S e non SE, dove la E sta' per inizione, in realta' corta e non L); non sembra malaccio, certo andrebbe vista e provata a fondo, sempre difficile dare giudizi basati su di una foto etc etc; se prezzo richesto e' 2000 probabile che venga via a qualcosa di meno etc etc, certo i pezzi di ricambio li' trovi, ma come tutte le classi S possono costicchiare ma c'e anche molto after market, pezzi usati su ebay, pezzi compatibili come pompa benzina in cui puoi montare quella di alcune Alfa 33 o Golf GTI (io feci cosi' con mio ex-280 SE e trovai una pompa benzina funzionate allo sfascio per 20 Eur!) etc etc certo se devi cambiare centrale e terminale marmitta ci lasci 600-700 Eur etc

A me quel colore piace, molto anni '70 (Y)
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Lorenzo hai ragione e lei! Ho telefonato prima al mio amico per sapere se è lei visto che ancora non l'ho vista, e mi ha dato conferma! Allora è S280 non SEL come mi disse! Devo dire che mi piace, e tu che ne pensi? Per i ricambi allora si trovano!? Avevo in mente di montagli i cerchi a 5 razze con scultura!mod.AMG del 85 se non sbaglio, poi posto foto! Che problemi potrebbe avere e come comportarmi? Devo vedere se c'è ruggine sotto i passaruota? O altro?
Ciao fammi sapere
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

lorenzo.savi. ha scritto:Ciao Alessio, servosterzo era di serie. Cambio manuale 4 o 5 marce? (confort di guida cambia notevolmente).
Interessante sia la SEL e non SE, la versione lunga (L) molto piu' rara.
Con numero di telaio e decodificatore "russo" puoi controllare specifiche auto e optionals con cui nata.
Io ho avuto un 280SE '72, belloccio, poi decisi di venderlo e W116 aime' ha pochissimo mercato, mi tocco' "svenderlo" a 1600 Eur Ed era bello, per fortuna lo vendetti ad appassionato Tedesco, ergo in buone mani.
Ti dico questo perche' margini trattativa devono essere ampi, e vettura in ottime condizioni, altrimenti rischi di svenarti. Controlla nel baule vaschette laterali dove spesso si annida ruggine, controlla tutte guarnizioni portiere, vetri, lunotto etc perche' se secche passa acqua etc controlla se auto viaggia perfettamente o se iniezione (delicata a gpl) crea problemi etc etc
Direi che i 6 km sono verosimili come media a gpl, non mi aspetterei di +.
ideale sarebbe tu postassi foto pre-acquisto. Richiesta? Motore chi lo ha rifatto? Perche'? Cosa rifatto? Km totali? N proprietari? Auto italiana? Storia auto?
Sei mesi di fermo non sono nulla, portati appresso batteria e auto deve andare in moto e guidare come se fosse stata guidata sera prima. Tienici aggiornati.
QUOTO AL 100% quanto detto dal buon Lorenzo :wink:

aggiungo che la motorizzazione 280 è come in ogni vera stella, in grado di fare moltissimi km, informati se è una D-Jet o una K-Jet, la prima dal 72 al 75 la seconda da fine 75 a 79, la differenza è abbastanza importante per 2 motivi:

A) la D-Jet è più costosa nelle riparazioni del sistema iniezione in quanto ha iniettori elettrici, piu efficenti ma leggermente piu delicati. Inoltre questi sono montati su gommini che con gli anni marciscono e vanno sostituiti, (ogni 30 anni circa :mrgreen: ) quindi se hanno rifatto testa hanno sicuramente messo mano ai gommini.
la D-Jet inoltre E' L'IDEALE PER IMPIANTO A GPL, in quanto il sistema iniezione originale può essere disattivato completamente xke elettrico. Inoltre il piattello di dosatura aria non subisce quasi mai danni se ci fossero i temuti ritorni di combustione del gpl nei collettori di alimentazione.
completano purtroppo la dotazione, puntine spinterogeno e valvole manuali.

B) la K-Jet con iniezione meccanico elettronica è quanto di piu affidabile sia mai stato prodotto dalla MB. praticamente se hai in bagagliaio un relè pompa benzina di riserva e la pompa benzina è nuova puoi tranquillamente partire per il giro del mondo... :;D:
Lo spinterogeno senza manutenzione (accensione elettronica) e le valvole a registrazione idraulica rendono gli interventi di manutenzione straordinaria veramente minimi, in pratica si tratta di manutenzione programmata a lunga scadenza come tiranteria sterzo o calotta spinterogeno .
Di contro la K-Jet mal si sposa con il sistema gpl aspirato perche i ritorni di fiamma provocano deformazioni al piattello del dosatore aria che è notoriamente costose da sostituire. pertanto in questo caso la manutenzione a spinterogeno, cavi candele e candele deve essere sempre ok per viaggiare sereni a gpl.

non ho mai avuto un mammutino 280, la mia prima fu un 350 D-Jet ed ora la 450sel è K-jet. ho però fatto una cinquantina di km alla guida di una 280se automatica e mi piacque molto :hungry: soprattutto nella guida veloce la leggerezza (rispetto ai V8) del muso è molto piacevole.

Per valutare l'esemplare in questione io non so se posso esser d'aiuto, #-o in quanto sono un patito degli optionals, piu ke delle condizioni perfette...
Ma soprattutto per me un mammut, è la massima espressione della filosofia Mercedes-Benz di progettare auto. :2: :felice: pertanto la mia non sarà mai una valutazione economicamente obiettiva :mad:
fai conto che per me non poter guidare la w116 per più di una settimana comporta qualche piccolo problema di umore... se poi ho mal di testa poter prenere l'autostrada in 116 significa stare bene in meno di 1 ora... insomma... per me le w116 se costassero quanto le 190sl non lo troverei affatto strano :bnat:

dimenticavo, per la ruggine i problemi ci sono solo se di importazione e maltrattata.

rimango a disposizione per domande specifiche e buon acquisto!


bye

ps: se monti davvero i cerchi AMG vengo li e ti carico di mazzate :twisted: :wink: :wink:

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ahahah....... Grazie davvero Pastore! Magari i cerchi li rimango!
Wow che impressioni come auto datata. Davvero eccellente. Comunque sono sicuro sia un D-jet perchè del 72'. Spero che il cambio sia manuale, visto e considerato che il mio amico mi ha dato già una info sbagliata! Tu dici sia una goduria guidarla? Lo credo anch'io! Ma il motore è lo stesso del 280E "cinesino"? Perchè se è così allora è una bomba! Ovvio che il peso si sente, ma è il prezzo della S.
La ruggine e esente perchè zincata?
Però non posso portarla a casa prima della metà di settembre per motivi di spazio. Devo affittare un garage più grande per entrambe.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Azzz interviene Pastore, uno dei massimi estimatori ed esperti del modello (Y)

La targetta al posteriore, se originale, e' 280S e quindi e' un "carburatore", meglio per impianto GPL !

Va' vista e provata.. ora che ci penso, ed avendo "almeno" 500.000 Km, dovresti verificare su strada piana e non-sconnessa se la distribuzione gira bene o rumorosa, questo puo' essere sii costoso!

Resto, vai, e poi raccontaci e se non dovessero esserci grossi problemi e' :approved:
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Grazie davvero per l'aiuto e le info che mi state dando! Lorenzo, la distribuzione potrebbe essere stata taroccata? Magari con un'aggiusto provvisorio?!! Ovvio che mi porto il mio meccanico/elettrauto, sui modelli "vecchi" fino al 90' è il migliore in assoluto! Se c'è qualcosa che non và lui se ne accorge subito! Sono emozionatissimo, e non vedo l'ora!! Spero vada tutto bene. Ma comunque il 280 è lo stesso motore che montava la classe E W123?
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Dimenticavo, mio padre mi disse una volta che per la distrubuzione, mettevano non sò che olio per farla andare bene per qualche mese, giusto per venderla! Poi se sapete qualcosa fatemi sapere.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Maaa non credo (visto poi che ferma da 6 mesi..) che abbiano cercato di allineare o "sistemare" una distribuzione malfunzionante etc etc ma la mia era una IPOTESI visto il kilometraggio, un qualcosa giusto da controllare etc etc ma se gira bene e non rumorosa/vibra, via tranquillo e poi per 2.000 Eur vuoi che stiano a taroccare qualcosa? Non credo.
Certo puo' avere dei problemi, ma se vai con un meccanico e sono rilevanti lui se ne accorge.
Pensa che dello stesso colore ve ne e' una in vendita da tempo a PN, presso un rivenditore, lo abbiamo commentato con un amico di TV qualche mese fa' quando anche questa venne messa in vendita ed il colore e' raro!
Per ruggine verifica anche longaroni laterali, angoli lunotto, parte bassa portiere (in caso guarnizioni finestrini secche e acqua penetrata nelle portiere etc), archi/passaruota, sotto gomma scorta, fondi etc etc solite cose.
Se non 280 del W123 senza dubbio quest'ultimo ne e' un derivato, non ho sottomano opera Omnia Mercedes ora ma con calma vado a controllare sigle motori; forse gia' con vikipidia puoi verificare.
Motore "tira", ma auto pesa molto, se un 4 marce manuale (come credo) te la cavi, se fosse l'automatico (3 marce) sarebbe abbastanza "piantato" se utilizzato propriamente. Pensa che amico di TV (non Pastore, ma Lorenz, un amico in commune..) ha un 350SE (sempre W116..) 3 marce automatico e con 79.000 km originali.. ai primi di agosto sono atterrato alle 22.00 a TV, e' passato a prendermi ed abbiamo passato le succesive 2 ore a guardare/guidare una serie di sue MB d'antan, inclusa la 350SE!!!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione