Consigli W116 280SEL

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

allora, auto provata! il mio meccanico è rimasto deluso. niente foto.
si sentiva la distribuzione e poi c'erano macchie di ruggine, anche se poche, ma abbastanza fastidiose da dover riverniciare il tutto.
i sedili anteriori andavano rimessi a nuovo, un pò secchi e lacerati. per il resto era ottima, ma se il mio meccanico mi dice di NO, io non compro. poi avuto una piccola questione sull'età dell'auto. anche se ha 40 anni deve stare bene o no?
poi incontrati problemi con ricambi originali MB non del tutto disponibili.
consiglio del mio meccanico:"comprati una CLK, o riprenditi la tua C". che faccio? sono molto tentato sulla CLK, visto e considerato che comunque una S c'è l'ho. quella di mio padre; anche se non me la fà toccare per ora.
mi dispiace molto per come sia andata a finire la questione!! però non si sa mai, il mondo è grande e può darsi che oggi o domani potrò trovarne una in "ottimo" stato. per adesso vi scrivo queste righe con un fortissimo pensiero per la CLK consigliata. speriamo bene.
un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nelle verifiche e prove da effettuare in caso di acquisto, ed anche per la bella chiacchierata avuta nel tempo delle trattative.
ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

ho una clk cabrio 200k prima serie...guarda, personalmente, non mi sentirei di consigliarla. Su questo forum ci sono molti soddisfatti, alcuni che hanno fatto 400.000km senza problemi, ma la mia esperienza personale è alquanto negativa. La qualità di certo non è quella delle mercedes pre anni 90, i ricambi sono molto costosi e ci sono talmente tante componenti che le probabilità che si rompa qualcosa sono abbastanza alte. Comunque è un'auto completamente diversa dalla S di cui parlavi. La clk è una coupè/cabrio, comoda per questo segmento di auto, ma di certo non ti fai centinaia di km in poltrona. Il motore è senza dubbio più scattante, i consumi più contenuti, anche se a quanto pare poco si presta ai carburanti alternativi (gpl/metano) senza dare problemi di varia natura (vabbè puoi leggerli sul forum).
Una 116 su cui devi intervenire in più punti è meglio evitarla a meno che non sia l'esemplare che cercavi e non hai mai trovato o l'auto di famiglia. Per la distribuzione metti in conto un 800€ e passa, per la riverniciatura, il metalizzato dalle mie parti sta 300€ a pezzo, il cofano 400 (poi dipende da chi fa il lavoro...ti dico spannometricamente). La ruggine va vista dov'è e cosa ha intaccato. Gli interni se sono in velluto è quasi scontato che siano secchi se l'auto non è tenuta bene. Metti in conto un 500€ anche più. Insomma fai prima a trovare un esemplare in condizioni migliori. Se ti piace il modello potresti ricercarlo su internet, magari puntando a quello del colore, degli interni, motorizzazione e cambio che vuoi tu. Un 280SE/SEL sarebbe meglio, o se sei disposto a un motore più impegnativo potresti puntare alle 450 (queste però solo automatiche...da quello che ho letto non gradisci molto o meglio non ti fidi di questo tipo di cambio). Altrimenti se ti piacciono le sportive, visto che hai citato la clk, hai mai visto le slc? sono poco considerate e quindi le trovi a prezzi abbordabili a differenza delle sl. Su queste punterei alla più leggera 280SLC. Ne vidi una con 60.000km circa; il rombo è davvero bello. Intenso ma sobrio e mai fastidioso, le prestazioni di tutto rispetto...arrivò tranquillamente a 180km/h effettivi. Non è sportivo come un moderno kompressor, ma ha una bella souplesse ed una erogazione molto confortevole. L'unico neo sono le sedute, a mio avviso troppo basse e poco profilate, oltre ad avere un disegno che a me non piace molto. D'obbligo il tettuccio o il clima.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ciao Vittorio, grazie per i prezzi che hai elencato! Pultroppo questa settimana dovrò affrontare una bella spesa: iniettori, gruppo farfallato, punterie, cambio olio e filtro, riparazione galleggiante, sostituzione degli ammortizzatori, convergenza ed equilibbratura; senza contare la teppezzeria nuova.
Credo che almeno per un pò aspetterò. Però mi piacciono troppo le berline, escludendo la clk, potrei optare di nuovo sulla C200k che avevo. Magari del 93' così la iscrivo come auto d'epoca. Se la trovo con tetto e pelle, ci faccio un pensierino per Natale.
Ciao
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

a questo punto, visto che non hai da temere il superbollo e Montiate varie, perchè non valuti una c36 amg? certo, se poi hai intenzione di usarla per macinare km allora forse è la scelta meno indicata. Comunque 116 o no, quando vuoi mi fa piacere prendermi un caffè in compagnia di un appassionato come te. A breve riprendo i corsi ad architettura, quindi sarò spesso a Napoli.
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Con molto piacere Vittorio. Fino alla fine del mese sto a casa per ferie. Una capatina me la posso ancora permettere.
Vai all'università?
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
nx730
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 08, 2012 1:22 pm
Auto guidata: mercedes w211 320 cdi
Località: roma

pastore ha scritto:
vittorio.t ha scritto: Pastore il libro è proprio quello. Non sapevo che tu avessi contribuito alla realizzazione di questa "Bibbia" delle 116. Complimenti anche a te allora. Avevo sentito della corrige fatta di alcune pagine...ti sarei davvero grato se mi inviassi per e-mail le pagine modificate, così da poterle inserire nel libro.
se mi dai la mail posso inviarti file direttamente in pdf o docx cosi lo impagini e stampi, altrimenti giro tutto su MP...
però perdi impostazione.

bye
Ciao,
scusa sono nuovo del forum quindi magari non conosco bene le regole,
da poco contagiato dal desiderio di avere una w116
mi sarebbe utile ricevere il tuo libro prima di iniziare la ricerca
la mia mail e' pierlux1@gmail.com
grazie in anticipo
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

ciao e benvenuto nx730
ti chiedo cortesemente di passare in AREA PRESENTAZIONI a PRESENTARTI
benvenuto da parte mia e dallo staff
paoloalberto
paraguaiano
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 19, 2014 9:02 am
Auto guidata: mercedes w 116

Salve, una cortesia! qualcuno del forum potrebbe dirmi dove va a collegarsi il tubicino del vuoto che parte da sotto la valvola a farfalla
IMG_20221123_103513.jpg
?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paraguaiano
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: sab lug 19, 2014 9:02 am
Auto guidata: mercedes w 116

mi riferisco al piccolo tubicino bianco con aggancio sotto in nero.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Piero, forse dovrebbe collegarsi a tutto il sistema di depressione (deviatori di flusso condizionatore, chiusura centralizzata, ecc.)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione