[S124 200TE] Relazione econometro/carburazione

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ciao a tutti! Come state?
Allora spiego il senso del post:
Ogni tanto SOLO A GPL e MAI a benzina sento la macchina che strappa un pochino e in concomitanza di questo noto che al minimo la lancetta dell'econometro si sposta verso il centro. Normalmente sta al tutta a sx ovviamente. La cosa capita di rado e dura poco poi di solito passa da sola. Al minimo si sente il motore borbottare un poco e un'erogazione poco fluida poi a un tratto si regolarizza e la lancetta ritorna al suo posto. Mi chiedevo come va interpretata la posizione della lancetta (carburazione magra o grassa) e se fosse il caso di regolare qualcosa. Per tutto il resto è perfetta, consumi, erogazione regolare ecc. Quando capita in moto e non al minimo è un filo piu fastidioso perché strappa un poco tanto è vero che a volte rimetto a benzina per qche km. Spesso se spengo e riaccendo smette di farlo (ma non sempre)
Questo solo a GPL.
OVP cavi cendele e impianto è tutto nuovo perché il collaudo decennale scadeva nel 2016, il polmone l'ho sostituito l'anno scorso perché il vecchio dava ormai problemi con 70mila km sul groppone e 12 anni di utilizzo e con il nuovo va una meraviglia a parte questo piccolo e quasi insignificante dettaglio. Se non avessi l'econometro non mi porrei neanche la domanda e mi risponderei da solo che "è il gpl sporco" ma mi sa tanto di una risposta buona per tutto ma poco verosimile.
Mi piacerebbe capire la relazione tra econ e carburazione e quali altre cose può spiegare questo bello strumento.
Un ringraziamento a tutti quanti vorranno esprimere il loro parere.
Abbraccio tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Vai dal gasista e fatti regolare l’impianto compresa la sostituzione del filtro gpl.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Il prossimo tagliando lo farò fare grazie manò. L'economy invece quando si sposta verso il centro che vuol dire? Troppa aria o troppo carburante?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il rapporto aria/benzina deve rimanere costante a prescindere dal regime del motore.......l’econometro si basa su un vacuometro che misura la depressione all’interno del collettore di aspirazione.....maggiore depressione,maggiore regime,maggiore consumo di benzina. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non guardare quella lancetta per definire la corretta miscela.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Manolo Montagna ha scritto: mer mag 29, 2019 6:47 am Vai dal gasista e fatti regolare l’impianto compresa la sostituzione del filtro gpl.
Non ho resistito non riesco a guidare le macchine che non vanno come devono o hanno lucette accese sia anche solo per il rabbocco dell'acqua dei vetri vado al manicomio...quindi ho, fatto tutto ora va una meraviglia in pratica arrivava poco gpl dal tubo superiore e c'era il minimo da regolare un pochino. Ora è un velluto.
Per la lancetta dell'econ erano tutte fisse mie quindi? Perché ho notato che mentre facevano le regolazioni quella si spostava e la macchina va perfetta solo se al minimo sta anche lei al minimo altrimenti borbotta...e quindi pensavo poco gpl lancetta che si sposta al centro, gpl che arriva in quantità giusta lancetta sta dove deve stare. Vabbè così.
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il gpl soffre il cambio di stagione...per l’inverno è probabile che devi fare una nuova regolazione.
Per tutti: il minimo che il gasista ha regolato è quello dell’evaporatore gpl, non quello del motore. Se il gasista ha messo mano al motore ha semplicemente regolato la CO, cosa che sconsiglio di fare da se in casa propria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Ah ok del cambio di stagione nn sapevo 👍
No niente CO sul motore, ha regolato solo il vitone sul tubo gpl che va al diffusore e poi quello sul polmone. Il motore nn l’ha toccato non c’era bisogno perché a benzina è perfetta. Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione