Regolazione valvole 200E W124

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Salute a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato con il motore di ricerca, per cui vi pongo il quesito:

Possiedo un W124 200E motore 102.963 del 1988 a GPL con possibili 300-400.000 km (GPL da 10 anni) ed oggi con un amico meccanico (di corriere e amante di vecchie auto) abbiamo aperto la copritestata per regolare le valvole del motore (avendo avuto indicazioni da un suo collega meccanico su possibile regolazione classica tramite chiave del 14 e spessore 10-20) e non abbiamo trovato tale sistema di regolazione (forse il suo amico si riferiva ai modelli W123...).
Contatatto al telefono altro meccanico, il quale ci ha riferito che le valvole si autoregolano in tale motore e se le valvole fanno rumore (come effettivamente si sente) bisognerebbe lavorare sulla testata facendola retificare e se si fa solo quello, poi verosimilmente si avrebbero problemi successivi con la parte inferiore del motore (queste le sue esperienze passate con tale modello di macchine). Consiglio è stato di richiedere e poi usare finchè va e poi valutare se rifere il motor e in toto :( :( ...

Mi pongo questi dubb :doubt: :doubt: i:
- possibile che non si possano regolare, cioè l'unico sistema è agire sulla testata??
- se si rifà la testata, davvero poi con il tempo avrà dei problemi con la parte inferiore (corpo motore, cilindri)??

Se così fosse mi verrebbe da pensare che quando "cantano le valvole", allora è come un requiem funebre??? :triste: :triste: :triste:

Grazie fin d'ora
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Perdonami ma hai trovato due meccanici con esperienza discutibile. Non hanno mai sentito parlare di punterie idrauliche? Esistono da fin troppo tempo.
Un consiglio da amico: cambia meccanico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Ti chiedo se queste son le punterie e se si, come si cambiano...sempre che il fai da te possa funzionare???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quelle non sono le punterie, quelle sono le viti della testata. Le punterie si trovano tra il bilanciere e la valvola. Cambia meccanico subito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Si infatti lo farò, adesso faccio chiudere poi vado al Garage Emilia.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
dati i km e gli anni potrebbe esserci qualche punteria idraulica che non tiene bene l'olio in pressione, da lì troppo gioco e battito delle valvole.
La testa non la toccherei...
come stiamo messi a catena?
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Credo che i vecchi meccanici sappiano fare bene la regolazione gioco valvole ma la gestione idraulica rende il lavoro complicato e difficile e richiede tempo....
Il gioco valvole meccaniche se non fatto bene non fa danni, al massimo accorci il periodo tra una regolata e un altra...con L idraulico trova un meccanico capace.
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

La catena ha un giogo di 1-2 mm, cioè si solleva di 1-2 mm....non so se può significare qualcosa...scusate ma sono uno stregone di altra materia
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le punterie idrauliche non si regolano.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Manolo Montagna ha scritto: sab apr 20, 2019 7:33 am Le punterie idrauliche non si regolano.
Le punterie idrauliche quanto può durare sul motore trattato bene come la mia 8-) che ne ha 260k e gira ancora benissimo! :lol:
Quando finito che si deve fare? :cannabius:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La durata delle punterie idrauliche dipende dalla gradazione e soprattutto dalla qualità dell'olio usato e dalla frequenza con la quale lo si sostituisce,purtroppo ancora oggi molta gente relega in secondo o terzo piano questo fattore acquistando oli che costano come olio per frittura e lo cambiano dopo qualche anno.
Se non funzionano più correttamente si cambiano.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Leggevo sul forum di gpl che diceva quando finisce le punterie idrauliche bisogna rifare la testata! :axe:
Quanti km può durare con regolare manutenzione? Mia ha 260k ma sembra che duri altre tanto. :)
Qualcuno ha rifatto la testata perchè finito le punterie? Dopo quanti km? :?-: :?-: :?-:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è vero, chi dice che è da rifare la testata è ignorante. Con qualsiasi combustibile se il motore viene trattato male si incorre a pesanti manutenzioni.
Nel tuo caso puoi tranquillamente fare il milione di chilometri.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Una punteria idraulica se non è difettosa può durare e superare un milione di km come ha scritto Manolo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
alby68
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 23, 2013 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E (1989)
Località: Modena

Questa mattina son passato dal meccanico ex capofficina Mercedes e sentendo il motore, oltre a confermare che il rumore non era imputabile alle valvole e che tale macchina ha le punterie, mi spiegava che lo strano rumore è dovuto verosimilmente all'albero a camme che forse è da cambiare. Lui ha tempo solo tra un mese e se volelo potevo smontarlo e portarglielo a far vedere....
Secondo voi è difficile smontare l'albero a camme, ma poi spt è difficile rimontarlo (a smontare son bravi in tanti, la perizia è nel rimontare..)??

Mi consigliava di lasciar ferma la macchina per evitare che eventuale limatura di ferro girasse per il motore, aspettare un mese un po' mi secca....
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione