Salute a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato con il motore di ricerca, per cui vi pongo il quesito:
Possiedo un W124 200E motore 102.963 del 1988 a GPL con possibili 300-400.000 km (GPL da 10 anni) ed oggi con un amico meccanico (di corriere e amante di vecchie auto) abbiamo aperto la copritestata per regolare le valvole del motore (avendo avuto indicazioni da un suo collega meccanico su possibile regolazione classica tramite chiave del 14 e spessore 10-20) e non abbiamo trovato tale sistema di regolazione (forse il suo amico si riferiva ai modelli W123...).
Contatatto al telefono altro meccanico, il quale ci ha riferito che le valvole si autoregolano in tale motore e se le valvole fanno rumore (come effettivamente si sente) bisognerebbe lavorare sulla testata facendola retificare e se si fa solo quello, poi verosimilmente si avrebbero problemi successivi con la parte inferiore del motore (queste le sue esperienze passate con tale modello di macchine). Consiglio è stato di richiedere e poi usare finchè va e poi valutare se rifere il motor e in toto :( :( ...
Mi pongo questi dubb i:
- possibile che non si possano regolare, cioè l'unico sistema è agire sulla testata??
- se si rifà la testata, davvero poi con il tempo avrà dei problemi con la parte inferiore (corpo motore, cilindri)??
Se così fosse mi verrebbe da pensare che quando "cantano le valvole", allora è come un requiem funebre???
Grazie fin d'ora
Regolazione valvole 200E W124
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- Manolo Montagna
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Perdonami ma hai trovato due meccanici con esperienza discutibile. Non hanno mai sentito parlare di punterie idrauliche? Esistono da fin troppo tempo.
Un consiglio da amico: cambia meccanico.
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Manolo Montagna
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Ti chiedo se queste son le punterie e se si, come si cambiano...sempre che il fai da te possa funzionare???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manolo Montagna
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Quelle non sono le punterie, quelle sono le viti della testata. Le punterie si trovano tra il bilanciere e la valvola. Cambia meccanico subito.
Manolo Montagna
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ciao
dati i km e gli anni potrebbe esserci qualche punteria idraulica che non tiene bene l'olio in pressione, da lì troppo gioco e battito delle valvole.
La testa non la toccherei...
come stiamo messi a catena?
dati i km e gli anni potrebbe esserci qualche punteria idraulica che non tiene bene l'olio in pressione, da lì troppo gioco e battito delle valvole.
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Credo che i vecchi meccanici sappiano fare bene la regolazione gioco valvole ma la gestione idraulica rende il lavoro complicato e difficile e richiede tempo....
Il gioco valvole meccaniche se non fatto bene non fa danni, al massimo accorci il periodo tra una regolata e un altra...con L idraulico trova un meccanico capace.
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Le punterie idrauliche non si regolano.
Manolo Montagna
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Le punterie idrauliche quanto può durare sul motore trattato bene come la mia 8-) che ne ha 260k e gira ancora benissimo! :lol:
Quando finito che si deve fare?
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La durata delle punterie idrauliche dipende dalla gradazione e soprattutto dalla qualità dell'olio usato e dalla frequenza con la quale lo si sostituisce,purtroppo ancora oggi molta gente relega in secondo o terzo piano questo fattore acquistando oli che costano come olio per frittura e lo cambiano dopo qualche anno.
Se non funzionano più correttamente si cambiano.
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Leggevo sul forum di gpl che diceva quando finisce le punterie idrauliche bisogna rifare la testata!
Quanti km può durare con regolare manutenzione? Mia ha 260k ma sembra che duri altre tanto. :)
Qualcuno ha rifatto la testata perchè finito le punterie? Dopo quanti km?
Quanti km può durare con regolare manutenzione? Mia ha 260k ma sembra che duri altre tanto. :)
Qualcuno ha rifatto la testata perchè finito le punterie? Dopo quanti km?
- Manolo Montagna
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Non è vero, chi dice che è da rifare la testata è ignorante. Con qualsiasi combustibile se il motore viene trattato male si incorre a pesanti manutenzioni.
Nel tuo caso puoi tranquillamente fare il milione di chilometri.
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Manolo Montagna
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Una punteria idraulica se non è difettosa può durare e superare un milione di km come ha scritto Manolo.
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- Benzer Neofita
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Questa mattina son passato dal meccanico ex capofficina Mercedes e sentendo il motore, oltre a confermare che il rumore non era imputabile alle valvole e che tale macchina ha le punterie, mi spiegava che lo strano rumore è dovuto verosimilmente all'albero a camme che forse è da cambiare. Lui ha tempo solo tra un mese e se volelo potevo smontarlo e portarglielo a far vedere....
Secondo voi è difficile smontare l'albero a camme, ma poi spt è difficile rimontarlo (a smontare son bravi in tanti, la perizia è nel rimontare..)??
Mi consigliava di lasciar ferma la macchina per evitare che eventuale limatura di ferro girasse per il motore, aspettare un mese un po' mi secca....
Secondo voi è difficile smontare l'albero a camme, ma poi spt è difficile rimontarlo (a smontare son bravi in tanti, la perizia è nel rimontare..)??
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