Buonasera a tutti,
purtroppo oltre alla frizione la mia amata bestiona fa un rumore da zingarone.
Si e' rotto l'interno del catalizzatore e cambiarlo costa 350 o 600 entrambe cifre dette da due marmittari diversi ( e gia capiamo competenza ed onesta ).
Vado in giro dando ababstanza spettacolo ed evito zone tranquille per non diventare lo zimbello del quartiere.
Detto questo, sarebbe possibile eliminare il catalizzatore ed al suo posto metetre un tubo silenziato?
Magari avro problemai alla prossima revisione ma secondo voi si puo fare risparmiando diversi soldini?
Mi date un parere?
Grazie
Andrea
S124: Catalizzatore da buttare
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Evita rogne e monta quello da 350 o cerca su eBay un 200celle da 100 e passa euro si e te lo fai saldare
Altrimenti fallo svuotare e fino al prossimo collaudo non sei più zingaro ma solo leggermente tamarro
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È molto semplice.......la rimozione del catalizzatore è illegale (oltre che di dubbia moralità) in questo forum non sono ammesse discussioni,peggio ancora consigli,che trattino temi illegali pertanto è il caso che tu monti un nuovo catalizzatore cercando ovviamente di risparmiare.
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Solo sostituzione catalizzatore.
Manolo Montagna
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Non siamo sicuri ma in ogni caso non dipende dal proprietario.
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Ogni due anni sai se funziona ancora con l’analisi dei gas di scarico durante la revisione.
Manolo Montagna
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la favola dei catalizzatori non è proprio cosi, parlo per esperienza personale in ambito moto, Ktm 950 ADV Lc8 (carburatori) con installati scarichi racing collettori e silenziatori (per intenderci senza catalizzatori) con carburazione adeguata agli scarichi "aperti" ma con db killer montato (rispettano i Db di rumore) + filtro aria piu' permeabile i gas di scarico risultavano migliori che con i catalizzatori installati, il tutto testato presso officina specializzata nella preparazione di moto da competizione, con strumenti non da "combattimento" , questa cosa provata su altre diverse moto che ho avuto, anche a iniezione con installate centraline aggiuntive con possibilità di selezionare diverse mappature motore.
questa mia non vuole essere una sponda a violare la legge.
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Ok ma noi dobbiamo attenerci alla legge......quello che scrivi tu dovrebbe essere portato a dimostrazione presso gli organi competenti a Strasburgo o Bruxelles.
- powder
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Startaxi io mi attengo alla legge in quanto le moto in questione non circolo in strada aperta ma in circuito o motorally, il problema dell inquinamento è molto ampio e imputarlo a certe pratiche è una pratica da orbi.
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Sono d’accordo con te.........anche imputare l’inquinamento solo o quasi alle vetture,specialmente se con motore diesel è da orbi.......
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ciao
potresti azzardare un 100 o 200 celle metallico generico, ma tra il lavoro che comunque devi pagare e in rischio di trovarti con un pezzo che suona un po troppo IMHO non vale la pena risparmiare 100€
potresti azzardare un 100 o 200 celle metallico generico, ma tra il lavoro che comunque devi pagare e in rischio di trovarti con un pezzo che suona un po troppo IMHO non vale la pena risparmiare 100€
- Manolo Montagna
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Ma di che stiamo parlando? Se si vuole risparmiare non si compra una Mercedes o un’auto di lusso.
Manolo Montagna
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