W124 Impianto raffreddamento motore modificato

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Manolo Montagna
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Problemi della guarnizione della testata.
Manolo Montagna
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il contenitore del termostato senza collegamento con il tubo di recupero, identico a quello in foto, l'avevo comprato su internet insieme al termostato e ci ho girato qualche giorno, a dire il vero senza apparenti problemi, anche io avevo chiuso il tubo di recupero e tutto sembrava funzionare. Questo contenitore è fatto per le auto senza vaschetta di recupero con il tappo sul radiatore, che ne fa le veci, quindi per tenerlo si dovrebbe cambiare anche radiatore.

Ho ripristinato il sistema del termostato originale, con il collegamento alla vaschetta di espansione, togliendo il termostato dal contenitore che avevo comprato ed inserendolo nel vecchio contenitore.
Il nuovo termostato è però diverso dal precedente, perchè è fatto per la scatola più schiacciata, senza attacco per il tubo di recupero. Per quello che ho potuto vedere la principale differenza è nell'ago molto più corto che rende meno stabile l'aggangio della valvola.
Sono andato dal ricambista vicino casa e ho trovato solo un termostato che visibilmente non poteva essere installato.
Morale, penso che l'unica cosa sia andare alla Mercedes.
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Manolo Montagna
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Ma il ricambista vicino casa non sa ordinare quello giusto? Mah...certe cose non le comprendo.
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Non mi è sembrato tanto facile beccare il ricambio giusto. Ha dovuto consultare un paio di cataloghi ed alla fine è uscito un pezzo che è venduto per tutte le mercedes anni 70, 80 e 90, furgoni compresi. Del numero del ricambio non sapeva che farsene.
Ora a parte tutto forse si tratta pur sempre di pezzi che la casa non fa vendere agli altri tali e quali a quelli propri. Magari il termostato in questione ci sarebbe entrato ma non è quello originale.
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Nel mio caso spero di essermi reso conto in tempo (ma ho paura di no) che il problema vero dell'impianto di raffreddamento era il tappo della vaschetta non funzionante che non faceva entrare in pressione l'impianto con conseguente ebollizione del liquido e sua fuoriscita, anche se questa era lenta. Può sembrare una schiocchezza ma ho sentito che è questa la causa di tante rotture della famigerata guarnizione della testata, danneggiata dal vapore generato dall'ebollizione che ha un ridotto potere refrigerante. Magari un buon antigelo alza il livello di ebollizione a 120 gradi e può essere un rimedio.

nel caso del nostro amico probabilmente era proprio il tappo andato che faceva uscire il liquido e che ha lasciato l'impianto a secco. Magari il precedente proprietario lo rabboccava spesso e non aveva grossi problemi, ma il nuovo acquirente, del tutto ignaro, si è sparato un viaggio di 350 km senza il minimo sospetto che il liquido usciva, anzi gradendo molto il nuovo acquisto, fino ad imbattersi in una strada cittadina, non tanto scorrevole, che ha fatto il resto.
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Manolo Montagna
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Un consiglio: cambia ricambista.
Il tappo del vaso di espansione è anche una valvola di sicurezza tarata a 1,3 bar nei vecchi modelli, 1,4 bar nei nuovi modelli, per proteggere le parti deboli come i manicotti da eventuali scoppi in caso di sovrappressione. Nel caso in cui il tappo non fa tenuta perché avvitato male, o starato, non genera ebollizione del liquido ma solo la fuoriuscita del vapore che naturalmente si genera con la temperatura del motore, e di conseguenza la perdita del liquido di raffreddamento nel tempo. L’ebollizione viene causata da una guarnizione testata danneggiata, e quindi dalla temperatura in camera di scoppio causata dallo scoppio del combustibile,e successivamente dei gas di scarico, temperatura ben più alta della temperatura stessa del motore.
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Proverò da un altro anche se il tappo che ho preso da quello vicino va bene ed è identico al vecchio pur se privo della stella, cosa piuttosto grave.
Ho letto che la pressione dell'impianto è finalizzata ad alzare il punto di ebollizione come con le pentole a pressione proprio per evitare la produzione di vapore che danneggia l'impianto.
Non so se sono arrivato in tempo perché anche se non mi sembra che ci siano bolle nella vaschetta queste si formano nello sfiato del tappo e non mi sembra un buon segno.
Fossi in te metterei in evidenza un messaggio sull'importanza del tappo, salveresti qualche testata
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Manolo Montagna
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La produzione di vapore non si ha fino a quando tieni chiuso bene il circuito, appena lo apri inizia l’evaporazione.
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Ciao ragazzi! Sono riuscito a ripristinare l'impianto originale! E' già un mesetto abbondante che la sto guidando e qualcosa di diverso si nota, ma a mio umile parere non abbastanza. La temperatura viene gestita un po' meglio, nel senso che è stabile per un po' più tempo a 80 gradi, ma non abbastanza. Infatti non appena mi faccio 10 minuti in mezzo al traffico, la lancetta sale 100 gradi per poi non scendere più a 80 gradi. Anzi, se spengo la macchina l'impianto di raffreddamento non è più in funzione ed alla successiva accensione la temperatura supera i 100 gradi e quindi parte anche la ventola di raffreddamento. Tutto ciò mi sembra strano ed ho paura che con il tempo ste alte temperature possano dar di nuovo problemi alla testata (guarniziona fatta 3 mesi fa). Il meccanico dice che è normale tutto sommato, ma di w124 ne ho altre due, un 200 M102 ed un 300 M102, e nessuna delle due arriva a queste temperature se non al massimo a 90 gradi quando sono a gpl ed in piena estate faccio i tornanti in salita in montagna. Provo a pensare a questo punto ai seguenti controlli: Radiatore, termostato, tappo vaschetta del liquido raffreddamento. Quali sono i vostri consigli? Ultimo dettaglio che avverto è che quando scendo dalla macchina si sente un leggero odore di bruciato provenire dal vano motore.
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Noto la spia del livello scarso del liquido refrigerante. Diciamo che sei nella normalità, ma se non hai cambiato la termostatica è consigliabile farlo, poi sostituisci il sensore di temperatura che comanda la ventola con uno tarato a 85/98 gradi.
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Ciao Manolo, grazie per le dritte come sempre!!! Il liquido é a posto, il problema é lo spinotto attaccato alla vaschetta di raffreddamento, é rotto. Sono in cerca del pezzo di ricambio.
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Tralaltro dimenticavo, quando il meccanico ha tolto il coperchio per rimettere l'originale, mi ha detto che la termostatica non c'era nemmeno
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