[C124] Problemi di cambio manuale su CE200

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Seaz1998
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Salve ragazzi, mi porto dietro un cambio stranissimo da 1 anno ormai. Ho letto molto su internet, di rumori, sferragliamenti, strappi vari, ma nessuno ha inquadrato il mio problema. Premetto che quando ho acquistato l'auto era già così, dunque non so se sia un comportamento normale su quel veicolo, ma penso proprio di no...
La faccio breve, il cambio è duro e le marce non entrano. Ma non è un fatto puramente meccanico, ovvero i movimenti del cambio sono strani, come se fossero contrastati da dei fortissimi attriti di gomma contro gomma. Per farmi capire non sembra di muovere una stecca in un barattolo di viti, quanto piuttosto di farla sfregare con forza contro una gomma che per attrito oppone resistenza. Questo problema ce l'ho in qualsiasi condizione, caldo, freddo, fermo, movimento, pianura, salita nessuna differenza. Ci sono volte in cui la prima non entra. E quasi sempre quando sono al semaforo, scatta il verde, vado per inserire la marcia e la marcia si rifiuta, devo mettermi a fare folle-prima-folle-prima finchè a un certo punto tra i clacson delle auto dietro con un leggero clic della leva del cambio capisco che è entrata. Spesso penso di aver inserito una marcia ma non è entrata del tutto, mancava qualche millimetro all'inserimento completo, ma non va più di così, vado a lasciare la frizione e tiro di quelle grattate abominevoli. Inoltre sento anche a folle un attrito strano. Spostando il cambio verso destra, come per inserire la quinta, è morbidissimo, si sposta con un soffio. A sinistra ci vuole il quintuplo della forza, a volte sembra essere bloccato li nel centro e poi scatta all'improvvisto quando tiri. Per non parlare in ultimo della retro che non entra se non alzo di qualche centimetro la frizione. A frizione tutta premuta la retro non la metti nemmeno col martello.
Ho fatto fare questa settimana cambio olio del cambio e ispezione. Sembrerebbe tutto perfetto, almeno dentro la scatola. L'olio nuovo è di ottima qualità e il vecchio c'era ancora tutto e pulitissimo. Infatti il cambio va male ugualmente. Credo il problema sia sulla leva perchè una volta che le marce entrano la macchina è fluidissima e non vi è alcun rumore sospetto. Come faccio ultimamente vi lascio un video da me registrato per capire meglio. E come al solito se riesco a sistemare vi faccio sapere tutto. Grazie mille in anticipo https://youtu.be/fdC_f_rzCqQ
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Alberto47
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Hi
Non vorrei minimizzare o passare per saputo...ma penso che una qualsiasi buona officina, specializzata in cambi possa individuare e risolvere il tuo problema.
Non sono delle tue parti, quindi non posso fornirti nominativi. Spero lo faccia qualcuno.
Apprezzo sempre chi ama curare le stelle con le proprie mani ma ci sono dei limiti di conoscenza, attrezzatura etc.
Bye
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Startaxi
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Secondo me il problema è nel selettore o nei leveraggi che muovono i sincronizzatori.
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Manolo Montagna
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Ci sono troppi giochi tra la leva interna e le leve del cambio, verifica le boccole in gomma ed in oltre fai subito la sostituzione dell’olio, controlla che il pistone e lo spingi disco fanno la corsa necessaria. Controlla anche che il livello olio del liquido freni sia bene al massimo.
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alessioamg
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Concordo con Manolo d sulle boccole in gomma... quando si consumano o rompono danno questi problemi. Falle sostituire costano poco se ricordo bene 10€ tutte.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
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Confermo le boccole in gomma dei leveraggi una volta sostituite fanno miracoli rendono Il gioco della leva bello “sodo” come il primo giorno .....a un costo ridicolo
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