Catena di distribuzione MB 190 E 2.0 W201

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Buona sera,
ho da poco acquistato una 190 E del 1984 cilindrata 2.0.
Il motore è un m102 e vorrei sapere come comportarmi con il discorso della catena di distribuzione, avendo l'auto solamente 110000KM è il caso comunque di sostituirla o no?
Da quanto letto in giro il mio motore dovrebbe essere un singola catena e quindi meno affidabile dei doppia e dovrebbe essere soggetto alla rottura della catena che si consiglia di sostituire a 100000KM.

Qualcuno mi puo aiutare a capire?

Saluti

Luca
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Ciao solitamente la catena non si cambia a meno che non hai rumori strani. Le catene sono più affidabili delle cinghie messe sui motori moderni. Questo è quello che so. Fossi in te mi sentirei più tranquillo sapendo di avere la catena.
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

In ogni caso speriamo qualche esperto ti risponda. La mia è solo una opinione.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lucatosone, come da regolamento inserisci la tua località nel profilo.

gli M102 montano la catena doppia, ma se hai dubbi puoi togliere il coperchio punterie e verificare, e non è da sostituire con questo chilometraggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
era un altro motore, ma ricordo che alla w124 200d fu cambiata la catena intorno ai 280000 km per precauzione. quindi se si fanno i cambi olio regolari dovresti ancora essere coperto per un po
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Come detto da Manolo hai catena doppia, inoltre a meno che non sia davvero in pessime condizioni e non è il tuo caso, non necessita di sostituzione. Conviene farla cambiare quando si rifà il motore, si smonta tutto e va compresa nel prezzo... che poi per cambiarla anche precauzionalmente si deve smontare la testata se tutto va bene...
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao,la sostituzione della catena di per se non richiede tirare giu la testa...certo se si ferma l auto dopo 20 anni digià che va rimessa in fase etc togliete 10 viti e sostituire loro e il kit guarnizioni non è una spesa folle rispetto al resto...specie di manodopera
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

dado_1984 ha scritto: gio nov 22, 2018 9:07 pm ciao,la sostituzione della catena di per se non richiede tirare giu la testa...certo se si ferma l auto dopo 20 anni digià che va rimessa in fase etc togliete 10 viti e sostituire loro e il kit guarnizioni non è una spesa folle rispetto al resto...specie di manodopera
Ah non si deve buttare giù la testa? Credevo di si anche perché se cambi la catena, cambi anche il tendicatena e guide... insomma per cambiare tutto non serve buttar giù il motore?
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No,niente testa e niente motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Ragazzi GRAZIE, siete stati estremamente esaurienti. Direi che per prima cosa aprirò il coperchio valvole cosi da vedere con i miei occhi la situazione, doppia o singola catena.
Poi deciderò.
Visto che ci sono chiedo ancora un paio di cose;
-1- la mia ha cerchi da 14' ma mi piacerebbe montare i 15 fori da 15', ci sono controindicazioni (passaruota, ammortizzatori o quant'altro)? Visto che non li ho a libretto dovrò credo richiedere il nullaosta, oppure c'è una via più facile? avendo i cerchi di acciaio dovrò cambiare le viti di fissaggio una volta istallati i cerchi in lega? Leggevo sul manuale che Mercedes consiglia di usarne di altro tipo specifico. Come mai?
-2- nel cruscotto non funziona l'orologio analogico, cosa potrebbe essere?
-3- se non esce aria calda dalle bocchette centrali, ma dalle altre si, come dovrei intervenire?
-4- volendo poi abbassare un po l'assetto che cosa consigliate, molle solamente o molle+ammortizzatori
Attendo i vostri preziosi commenti.
GRAZIE
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Startaxi ha scritto: gio nov 22, 2018 10:11 pm No,niente testa e niente motore.
Grazie per l'informazione, davvero utile :beer:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

1. Cerchi in lega, innanzitutto verifica a libretto di avere la misura da 15”, di sicuro c’è ma è meglio verificare. Le viti dei cerchi in lega sono più lunghe, quindi quando acquisterai i cerchi fatti dare anche le viti.
2.ci deve essere qualche problema elettrico all’orologio, smonta il quadro è vedi se il connettore è collegato per prima cosa.
3.stai tranquillo è normale, in tutte le MB l’impianto aria funziona così per motivi di sicurezza. Secondo Mercedes l’aria calda può provocare sonnolenza, e per questo motivo ha limitato l’afflusso di valore solo alle bocchette centrali.
4. Dipende dal risultato che desideri, io ho un assetto ribassato con molle eibach e ammortizzatori bilsetin b6, il risultato è 10 cm di altezza del pianale, tenuta di strada ottima, e sento la strada come se non avessi sospensioni!!! Buche, dossi, sconnessioni varie, che si sentono da morire, la fortuna è la comodità dei sedili e la ottima insonorizzazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

Salve,
1. Cerchi in lega, innanzitutto verifica a libretto di avere la misura da 15”, ..... A LIBRETTO HO SOLO LA MISURA 14' DEVO FARE MODIFICARE IL LIBRETTO
2.ci deve essere qualche problema elettrico all’orologio, smonta il quadro è vedi se il connettore è collegato per prima cosa. PROVVEDERO A SMONTARE IL TUTTO
3.stai tranquillo è normale, in tutte le MB l’impianto aria funziona così per motivi di sicurezza. ..... GRAZIE PENSAVO FOSSE UN PROBLEMA
4. Dipende dal risultato che desideri, io ho un assetto ribassato con molle eibach... EIBACH STAVO PROPRIO VEDENDO ALCUNI ARTICOLI SU EBAY NON COSTANO NEANCHE TROPPO

Grazie mille
Avatar utente
lucatosone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 20, 2018 10:33 pm
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI - Mercedes W201 190E 1.8
Località: Mortegliano (UD)

alessioamg ha scritto: gio nov 22, 2018 8:14 pm Come detto da Manolo hai catena doppia, inoltre a meno che non sia davvero in pessime condizioni e non è il tuo caso, non necessita di sostituzione. Conviene farla cambiare quando si rifà il motore, si smonta tutto e va compresa nel prezzo... che poi per cambiarla anche precauzionalmente si deve smontare la testata se tutto va bene...
Salve,ho aperto il tappo dell'olio non serviva aprire il coperchio valvole, ho catena singola...foto in allegato...e adesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia evita di scrivere in maiuscolo,all'interno di un forum significa urlare e non è necessario.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione