w202 0 w 201?

Moderatore: Staff

Rispondi
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una macchina d'epoca e ho tra le mani una w201 e una w202 entrambe 2000 benzina e quasi dello stesso anno.
la w202 chiaramente è più moderna della 190 ma questa ha un suo fascino. tecnicamente non ci dovrebbero essere dubbi, la c200 è preferibile. chi le ha avute entrambe può darmi qualche dritta? grazie
MarcoW124
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mar lug 21, 2015 7:38 am
Auto guidata: Mercedes w124 250D Turbo
Località: Bari

Hai mai pensato di prenderne uno a gasolio? Motori robustissimi,non consumano nemmeno tanto.
Su autoscout24 te li regalano a prezzo stracciato :lol:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

  • W201 senz'altro (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mio padre le ha avute entrambe e io le ho guidate entrambe,190 D 2.5 e C 250 Diesel.

La C era tecnicamente molto più avanzata sotto tutti i punti di vista,conservo un ottimo ricordo di entrambe,forse la 190 fa più oldtimer perchè ha design e interni ancora legati ai tratti stilistici tipicamente Mercedes mentre la W202 ha segnato anche sotto questo profilo una decisa svolta innovativa.

Pertanto,ora sceglierei una W201 e tra qualche anno magari una W202
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

le mercedes a gasolio forse sono le più toste ma non le potrei usare per i divieti posti agli euro 0 a Roma, i motori a benzina possono essere salvati con il gpl o metano. intendiamoci, c'è gente che usa ancora la 500 senza gas e in genere la fa franca per non parlare delle vecchie vespe, ma il diesel ha un impatto fumoso ben maggiore e inquietante.

in effetti anche io sono orientato verso la 190 anche se mi sembra una scelta poco razionale, la classe C ha 10 anni di ricerche ed è chiaramente più evoluta, in caso di sinistro offre molta più protezione, ma negli anni 80 la 190 era un sogno che evidentemente ancora rimane ben vivo per qualcuno. l'unica cosa che lascia perplessi nella 190 è il freno a mano, che in effetti non è da Mercedes anche se francamente lo preferisco quando ci si deve fermare e ripartire più volte in salite, veramente il freno a pedale mi da' problemi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

giuliò ha scritto: ma negli anni 80 la 190 era un sogno che evidentemente ancora rimane ben vivo per qualcuno.
Mio padre portò a casa la prima Mercedes (una 190 D) nel 1986,all'epoca io avevo 12 anni,mi sedetti al volante (enorme) e fu da quel momento che diventai un benzer :flag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

giuliò ha scritto:le mercedes a gasolio forse sono le più toste ma non le potrei usare per i divieti posti agli euro 0 a Roma, i motori a benzina possono essere salvati con il gpl o metano. intendiamoci, c'è gente che usa ancora la 500 senza gas e in genere la fa franca per non parlare delle vecchie vespe, ma il diesel ha un impatto fumoso ben maggiore e inquietante.

in effetti anche io sono orientato verso la 190 anche se mi sembra una scelta poco razionale, la classe C ha 10 anni di ricerche ed è chiaramente più evoluta, in caso di sinistro offre molta più protezione, ma negli anni 80 la 190 era un sogno che evidentemente ancora rimane ben vivo per qualcuno. l'unica cosa che lascia perplessi nella 190 è il freno a mano, che in effetti non è da Mercedes anche se francamente lo preferisco quando ci si deve fermare e ripartire più volte in salite, veramente il freno a pedale mi da' problemi.

se i diesel è tarato bene fuma come o meno di un benzina, poi molto dipende anche dalla guida. se sei per la guida On/Off allora il diesel non fa per te.

la 202 ha 10 anni di ricerche, ma anche 10 anni di elettronica in più, che sarà il tallone di achille di tutte le auto moderne....
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

giuliò ha scritto:le mercedes a gasolio forse sono le più toste ma non le potrei usare per i divieti posti agli euro 0 a Roma, i motori a benzina possono essere salvati con il gpl o metano
E qui finiscono tutti i discorsi. NON ESISTE AL MONDO. A Roma non puoi manco uscire dal parcheggio motive per cui anche io ho dovuto scegliere benzina/gpl per evitare multe e per evitare di vivere perennemente con l'ansia
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Verifica bene le leggi locali in fatto di classe di inquinamento, perché in molte città le trentenni posso circolare senza divieti. Se poi Roma ha deliberato il divieto anche per quelle...
Non sono di parte, ma la 201 la preferisco alla 202, è il modello che ha segnato la strada in MB :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Guarda la normativa non è chiarissima al momento per cui la multa al 90% te la fanno e poi passi il tempo a fare ricorsi al prefetto per cercare di fartele annullare il che non è esattamente un bel passatempo e per di più non è nemmeno detto che li vinci sti ricorsi, risultato assai incerto. Per di piu si va verso un futuro nn roseo per i veicoli inquinanti d'epoca o non. Penso sia ragionevole pensare a una sempre maggiore chiusura in merito alla libera circolazione degli euro zero. In altre parole te la fanno usare solo per recarti ai raduni, expo, gare e simili. Se la macchina ti serve da uso quotidiano non è una scelta valida imho
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

il diesel lo lascerei perdere, se ancora oggi in effetti a Roma si sfugge ai controlli perchè i vigili sono pochi, sembra che a breve verrano messe le telecamere per controllare gli accessi nelle zone semicentrali come avviene già per il centro storico. poi il diesel è la macchina di chi fa molti chilometri mentre ad una macchina d'epoca, anche se indistruttibile come le mercedes, non si può chiedere molto.

certo è strana questa passione per le macchine meno recenti che offrono meno sicurezza passiva. la w202 ha la fama di essere l'ultimo carro mercedes con elettronica relativamente semplice, almeno paragonata a quelle di oggi.
la 190 non ha airbag ed è un progetto più vecchio di 10 anni rispetto alla w202, se non è stata più prodotta ci sarà pur stato un motivo. però anche io la preferisco. volevo capire perchè. forse dura ancora la fama che aveva conquistato all'epoca
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è vero che la 190 non ha l'airbag, all'epoca era optional e quindi puoi incappare in un modello che lo monta, così come l'ABS, mentre i pretensionatori erano di serie.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

in effetti sulle ultime 190 l'airbag del conducente (non del passeggero) era quasi di serie e l'abs credo lo fosse, ma rimane la scocca più datata ed è ovvio che la w202 è frutto di una tecnologia più avanzata. poi anche la 190 da' problemi di elettronica specie nell'iniezione che non è molto evoluta e noti sono i problemi dati dal suo relè. però la 190 rimane la più gettonata.

mi è capitata una 190 con il tettuccio elettrico, ricordo che era un optional abbastanza costoso, su una macchina di 25 anni penso possa trasformarsi in succursale della doccia di casa nel caso si rompa qualcosa. sapete se ha anche il comando manuale? il clima non funziona ma non si può essere troppo esigenti ed è chiaro che si deve spendere per rimettere la macchina in forma, del resto si dovrebbe risparmiare qualcosa in assicurazione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

giuliò ha scritto:certo è strana questa passione per le macchine meno recenti che offrono meno sicurezza passiva. la w202 ha la fama di essere l'ultimo carro mercedes con elettronica relativamente semplice, almeno paragonata a quelle di oggi.
la 190 non ha airbag ed è un progetto più vecchio di 10 anni rispetto alla w202, se non è stata più prodotta ci sarà pur stato un motivo. però anche io la preferisco. volevo capire perchè. forse dura ancora la fama che aveva conquistato all'epoca
Il discorso è pò più complesso :wink: ............io sono un amante delle Mercedes dalla Patent Motorwagen a quelle attuali,se potessi farlo e avessi spazio a volontà non esiterei ad acquistare qualche Stella oldtimer ma lo farei con la piena consapevolezza che un'auto di 30 o più anni fa,offre la sicurezza attiva e passiva (temi a me molto cari da sempre) al top per quell'epoca ed è assurdo fare un paragone con ciò che è venuto dopo,ad esempio la W202.

Tutti gli appassionati di auto storiche devono avere questa consapevolezza,d'altra parte non acquisterei una W201 o una W202 per usarla come userei una Mercedes di oggi.

La produzione della W201 è cessata per gli stessi motivi percui cessa la produzione di ogni modello di auto...........avvicendamento generazionale........avviene anche tra esseri umani.

La W201 aveva sia airbag che ABS,prima optional poi diventato di serie nel 1989 su tutte le Mercedes.

In merito al tettuccio apribile facendo una dovuta manutenzione e sostituendo le guarnizioni non c'è alcun problema legato ad infiltrazioni d'acqua.
La possibile rottura del motorino elettrico è un altro discorso,personalmente se volessi il tettuccio lo cercherei manuale
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

a dire la verità il mezzo sarebbe la mia unica macchina, con la quale farei circa 3000 km per anno, non di più perchè a Roma secondo me non è il caso di spostarsi in auto.

un chiarimento. ho visto inserzioni con foto di due 190, una del 1986 l'altra del 1987, entrambe fascionate. l'unica spiegazione dovrebbe essere in un aggiornamento fatto artigianalmente, non so se è un fatto comune. ho però visto che quella dell'87 è 1.8, cosa che non dovrebbe essere possibile perchè la 1.8 mi risulta sia stata prodotta dal 1990, quindi sospetto qualcosa.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione