Rumore pompa idroguida E200 coupé c124

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Salve ragazzi, da qualche giorno la mia E 200 coupé 93 fa uno strano rumore che sembra provenire dalla pompa idroguida. Sembra quasi un rumore metallico da sfregamento, tipico di un cuscinetto in avaria. Ogni tanto scompare, soprattutto a motore caldo, poi ritorna. Premetto che in 23 anni e 250000 km non mi sono mai posto il problema di sostituire o rabboccare l'olio... Ho svitato il coperchio e c'è un segnale di livello strano, c'è scritto Max 20 gradi c, min 20 gradi c. Di seguito posterò delle foto di quello che mi si è presentato. Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito? Se sostituisco l'olio posso avere qualche speranza di risolvere il problema o dovrò mettere in conto la sostituzione del componente? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max9gtplus
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il serbatoio è vuoto. Prima di rabboccarlo, svuotarlo completamente usando una siringa, poi metti in moto e fai un giro di volante a sinistra e a destra, poi svuota nuovamente il serbatoio con la siringa, cambia il filtro all'interno del serbatoio e metti il nuovo olio fino a poco più della metà. Rimetti in moto, un paio di sterzate e rabboccare fino a quasi un centimetro dal bordo.
Se fai il lavoro da te la spesa è poco più di 25€.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

quoto Manolo. ma se non fai il lavoro subito rabbocca comunque con olio ATFII fino al livello max

il codice del filtro è 0004662104
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Grazie mille! Oggi mi procuro il materiale e provo da solo. Quanto olio contiene il circuito? Ed il filtro dove si trova? Vorrei provare a svuotarlo con una siringa, aggiungerne di nuovo, farlo girare e risvuotare tutto, non è un vero e proprio spurgo ma dovrebbe migliorare molto la situazione! Che ne dite?
Max9gtplus
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Scusa Manolo, aprendo con l'iPhone mi era sfuggita buona parte del tuo post!! Farò come mi hai detto e vi faccio sapere! Speriamo davvero che non sia un problema di pompa perché sarebbe molto doloroso!
Max9gtplus
Avatar utente
ivano356
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: lun gen 25, 2016 6:53 pm
Auto guidata: A 124
P 356
P 993
Località: Ravenna

Ho controllato il livello olio nella mia auto ed è esattamente fra il minimo è il massimo come nella foto postata, Manolo consiglia di rabboccare fino a un centimetro dal bordo quindi anche a me manca moltissimo olio, cosa servono allora quei riferimenti min/ Max ?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quelle specie di triangoli che si vedono sul distanziale in plastica non sono i riferimenti del livello olio. Il consiglio che Vi do è di sostituire filtro e olio prima di rabboccare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ivano356
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: lun gen 25, 2016 6:53 pm
Auto guidata: A 124
P 356
P 993
Località: Ravenna

Ok aspetto il report di Avantmax poi provo anch'io
Il filtro si trova solo in Mercedes oppure anche da ricambisti ?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Anche dai ricambisti (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Save ragazzi, dunque.. per il momento ho rabboccato solamente l'olio mancante, portandolo ad uno/due cm dal bordo superiore. L'operazione l'ho eseguita aspirando l'olio con una siringa, come da istruzioni di Manolo. Non ho cambiato il filtro perché lo vorrei ordinare in Internet, costerà sempre meno che dai ricambisti, credo. Una volta che avrò il filtro eseguirò il lavoro completo, risostituendo nuovamente il liquido (ha un costo veramente irrisorio).
Detto questo però il rumore di sfregamento, soprattutto a freddo, non smette. Non ho ancora girato con l'auto, ho solo messo in moto e dato qualche sterzata in garage, non so se usandola per qualche km il problema sparisca. Ve lo saprò dire oggi.
Max9gtplus
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

in rete, tra costo e spese d spedizione non so se viene meno che da ricambista.... diverso se devi fare un ordine più sostanzioso.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:in rete, tra costo e spese d spedizione non so se viene meno che da ricambista.... diverso se devi fare un ordine più sostanzioso.-
In effetti non ho idea di quanto costino i pezzi dai ricambisti.
Io avrei trovato i seguenti su un noto sito da cui ho già acquistato quasi tutto:
Filtro olio (Vaico, Filtro, Mapco) Euro 6
Idroguida (Vaico) Euro 6
Aria Euro 7
Carburante Euro 7.
A questo va aggiunto un importo di ca 10 Euro di trasporto.
Diciamo che son conti da poco, però mi ricordo che l'ultimo filtro aria dal ricambista lo pagai quasi 20 Euro!!
Max9gtplus
Avatar utente
ivano356
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: lun gen 25, 2016 6:53 pm
Auto guidata: A 124
P 356
P 993
Località: Ravenna

Che marca e tipo olio hai adoperato per il rabbocco
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

https://www.youtube.com/watch?v=8UCaxsFVYDw

Non e' corretto aggiungere solo il liquido. Va cambiato tutto, quindi va interrotta la mandata dalla scatola alla pompa...
Ho eseguito il cambio d'olio ( dopo 28 anni ) alla mia CE due mesi fa seguendo questa procedura.
Nonosante questo l'olio e' divenuto rosato sporco dopo pochi giri di motore...
Le morchie restano nell'impianto...

E' una procedura che voglio rifare per pulirlo bene infatti........ visto il costo esiguo consiglio di farla due volte per pulire bene l'impianto.
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Kessen ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=8UCaxsFVYDw

Non e' corretto aggiungere solo il liquido. Va cambiato tutto, quindi va interrotta la mandata dalla scatola alla pompa...
Ho eseguito il cambio d'olio ( dopo 28 anni ) alla mia CE due mesi fa seguendo questa procedura.
Nonosante questo l'olio e' divenuto rosato sporco dopo pochi giri di motore...
Le morchie restano nell'impianto...

E' una procedura che voglio rifare per pulirlo bene infatti........ visto il costo esiguo consiglio di farla due volte per pulire bene l'impianto.
Fantastico questo video! Penso proprio che ripeterò l'operazione seguendolo alla lettera. Non sembra difficile. Grazie Kessen =D>
Max9gtplus
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione