Soluzione super economica per volanti in cattive condizioni

Moderatore: Staff

Rispondi
Tieka
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 am
Auto guidata: S124 200 TE-16
Località: Bologna

Ciao a tutti,

cercando di soddisfare le numerose richieste di foto della mia S124 M111, metto qui le foto di un esperimento che ho fatto, che considero tutto sommato andato abbastanza bene.

Il mio volante era diventato lucido in alcuni punti, in altri opaco e abbastanza appicicaticcio. Mi era stato chiesto oltre 100 euro per ricoprirlo, ce ne vogliono oltre 200 per un volante rigenerato pari al nuovo... ho voluto provare una delle fodere che si trovano su Ebay, pagata la bellezza di 14,90 Euro. :muhaha:

Dopo essermi studiato un bel tutorial giapponese sui metodi di cucitura, (no, non posterò il link per compassione nei confronti dei lettori!) , ho cucito il tutto sul volante, con doppia passata a X.

Il risultato? Il limite maggiore del lavoro fatto deriva dal fatto che i pezzi di pelle che si trovano sono sempre stati concepiti per volanti di calibro maggiore (non il diametro del volante, ma quello della corona) quindi si forma un cordone di pelle all'interno della corona. All'inizio da fastidio ma poi ci si abitua.

Sono soddisfatto del risultato? se devo dire come avrei voluto che diventasse il mio volante direi di no, però se paragono la miglioria alla spesa sostenuta, dico che ne valeva la pena e che il volante adesso è sicuramente meglio di come era.

Conclusioni. Se avessi trovato un ricambio della misura giusta avrei ottenuto un risultato veramente prossimo a quello desiderato, anzi se lo trovo a un prezzo simile avrei in testa di togliere quello che ho messo per ottenere l'optimum. Se non fosse così, direi che la cosa è veramente ottimale anche così. Chi sale in macchina non si accorge dell'accrocchio e la sensazione di guida è sicuramente migliorata, per via del diametro maggiore della corona (almeno per me che ho mani lunghe) e per la miglioria estetica dell'abitacolo.

:approved:

PS Allego delle foto per illustrare il risultato, commenti e suggerimenti sono chiaramente benvenuti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S2000
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 575
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:34 am
Auto guidata: W124 E200T
Località: Roma

Forte! (Y) (Y) (Y)
Una pregunta: la cuffia del cambio è la sua originale?
Tieka
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 am
Auto guidata: S124 200 TE-16
Località: Bologna

No, è in gomma morbida. Comprata dai tassisti a 5 euro.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione