[W124] E200/200E motore M111/M102 testata bruciata

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Apro questa discussione dopo l' ennesima testata bruciata da interceptor61.

Ho posseduto una 200E motore m102 negli anni novanta tenuta 6 anni circa e venduta con poco più di 110 mila chilometri, mai nessun problema, anche se ricordo perfettamente salire la temperatura per poi assestarsi nei valori normali, ora posseggo una E200, motore M111 dal 2009 con la quale ho percorso in questi 7 anni circa 20 mila chilometri, anche qui temperatura che sale per poi assestarsi.

Ora, sembra facile bruciare una testata ma non dovrebbe esserlo.

Vorrei chiedere agli amici più afferrati il perché, a quale negligenza veniamo incontro per subire questo danno?

Mi piacerebbe stilare una serie di consigli preventivi e qui chiedo a Bilbo e Manolo un intervento per iniziare quella che spero sia una discussione di consigli di come mantenere al meglio questi motori Mercedes di 2000cc assai diffusi in Italia.



:flag: :flag: :flag: :flag:
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I motori Mercedes, in particolare il vecchio m102, lavorano a delle temperature leggermente superiori a quelle di altri motori di altre case. C'è da dire che l'indicatore della temperatura sul quadro strumenti non riceve un segnale filtrato dal sensore, ma è reale...mi spiego in un'auto nuova vediamo la lancetta sempre a 90°, partono le ventole, raffreddano e si spengono, ma la lancetta è sempre lì. Questo perché il segnale viene modificato dalla centralina a 90, ma in realtà oscilla tra gli 87 e i 95. Mentre sulle nostre auto, come anche sui 6 e 8 cilindri, vediamo muovere su e giù la lancetta. Paolo, quando sei nel traffico la tua lancetta raggiunge la tacca sopra gli 80 e poi scende quasi ad 80 giusto? Bene, la temperatura massima raggiunta dal tuo motore è di 102°, mentre la temperatura minima di esercizio è 83-85°, funzionamento ottimale che accade sia per il 102, sia per il 111.
Evitare che si bruci la testa è possibile ma non è sempre così purtroppo, e dipende da alcune situazioni. Ma come si può evitare? Tagliandi regolari seguendo la scheda macchina con gli interventi da eseguire nei tempi e nei chilometri indicati dalla casa madre, almeno una volta a settimana controllare a freddo il livello del liquido nel vaso di espansione, controllare lo stato delle connessioni dei manicotti del circuito, anche riscaldamento abitacolo, controllare lo stato dei manicotti, non usare solo acqua ma sempre la miscela con il liquido indicato dalla casa, evitare di strapazzate il motore con continue alte velocità e sgasate inutili, stare attenti se le ventole funzionano correttamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
S2000
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 575
Iscritto il: gio mag 27, 2010 12:34 am
Auto guidata: W124 E200T
Località: Roma

Testata bruciata? Quando è saltata la "guarnizione" della testata alla mia M111 e200,
ci sono state tante avvisaglie negli ultimi anni.... la più eclatante è stata la fuoriuscita di liquido refrigerante (si accende la spia della riserva del serbatoio però!)
dal tubo inferiore... tra me e me pensai che si era allentato e lo strinsi. Poi iniziò la temperatura ballerina e sostituì la termostatatica.
In tutto questo l'auto andava a tre cilindri random con false partenze ogni tanto e, nonostante l'abbia fatta sempre vedere dal mio meccanico di fiducia,
secondo lui l'auto andava come un treno... cosa che effettivamente era reale. Però, per ogni cosa "strana" che capitava, la portavo subito a far vedere.
Ora, non per dire, ma bruciare una testata come da alcune foto che vedo, ce ne vuole.
Quando aprirono la mia (postai le foto), testata, pistoni, cilindri, valvole...era tutto come nuovo.
Per "bruciare" qualcosa, bisogna proprio ignorare illogicamente qualche problemino che l'auto deve pur dare in qualche modo.
Altra cosa che avevo notato, prima del tutto, era una lievissima fuoriuscita di olio, sempre dalla guarnizione della testata... anche lì strinsi i dadi della testa penando che si fosse allentato qualcosa... e magari stringendo quei dadi, avrò fatto filotto rompendo la guarnizione. Hai visto mai.
Inoltre la guarnizione testa rotta, sembrava NUOVA. Bisognava veramente vedere la screpolatura con il microscopio...
Che dire, finchè le mani ce le ha messe la Mercedes, tutto ok... poi il meccanico di fiducia sarà pure economico quanto vi pare e piace, ma sempre i guanti di velluto deve usare (ed è difficile) e soprattutto, serve sempre un occhio di riguardo da chi la guida ed intervenire immediatamente. Altrimenti son guai veri.
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Bene, le esperienze vengono esternate per dare consigli.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
intercooler
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 309
Iscritto il: lun ott 15, 2012 2:58 pm
Auto guidata: Classe e w124 545.000 km, senza problemi.
Località: ROMA (RM)

506.000 km, e mai toccata la testata del mio m102.

Nonostante tutti mi dicessero che SBAGLIAVO, attorno ai 100.000 km, nel 2001, misi una semplice rondella che teneva solidale la ventola ai giri del motore, dato che per anni, ho fatto l'appenninica ROMA/BOLOGNA a tavoletta, causa tempi ristretti, e sia in inverno che in estate mai avuto un problema.

Io credo che feci la cosa giusta, e il riscaldamento anche a 0 gradi, scalda subito grazie al termostato.

Ho le mie teorie meccaniche, ma non ho mai MAI TOCCATO un motore mio.........degli altri si :wink:
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

solo una volta mi si è bruciata la guarnizione di testa, sulla lancia hpe, dove però funzionava tutto, solo che l'interruttore termostatico della ventola attaccava troppo in alto. ho dovuto sostituirlo con uno di range più basso.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Oggi ho incontrato un amico con motore M111 testata bruciata in attesa di ripristino.
Avvisaglie di consumo anomalo di acqua ... rabbocchi, probabilmente di H2o, senza scoprirne la causa ... e testata bruciata!
Sostituzione regolare del liquido di raffreddamento e se quello da diluire, usare acqua distillata.
L' anno scorso ho effettuato un lavaggio al circuito.


pierpi62
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

anche l'olio ha il suo perchè, buona parte del raffreddamento del motore è fatto dall'olio.

comunque per non bruciare la testata, resta solo cambio olio regolare, liquido di raffreddamento efficiente, impianto in ordine, un radiatore otturato, un termostatica che apra solo parzialmente, uniti ad un sfruttamento eccessivo del motore (lunga tirata in autostrada, anche se ormai difficile, a regimi vicinì al massimo, oppure lunghe salite magari a velocità ridotta, ecc.ecc.) portano di sicuro ad un problema con testata e dintorni. Ma è difficile che capiti dall'oggi al domani, le avvisaglie ci sono sempre, bisogna solo saperle interpretare, cosa non facile tra l'altro.

riprendendo quello che mi è capitato sopra con la HPE, non so quanto tempo sia passato da momento che ho evidenziato e risolto il problema, al momento che la guarnizione ha effettivamente ceduto, tra le altre cose non avevno neanche acqua nell'olio, o olio nell'acqua, e la guarnizione si è bruciata nel punto più stretto tra due cilindri attigui, senza una minima perdita o miscelazione di alcun liquido. Credo comunque che il io sia stato un caso veramente limite.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione