W202 sblocco motore ventilazione interna abitacolo

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Come sbloccare il motore della ventilazione interna abitacolo.
Purtroppo ho scattato solo due foto dell'intervento, ho fatto tutto di getto approfittando della bella giornata.
La causa del blocco del motorino era che la sua sede era allagata e quindi immerso per metà nell'acqua piovana.
Dopo avere sbloccato le grondaie laterali al parabrezza con una sonda da idraulico, ma va bene anche un metro di tubo del diametro di una sigaretta, quello per i ciclomotori per intenderci.
Ho rimosso la paratia sotto al cruscotto lato passeggero, fissata da una vite a croce, munitevi di una torcia perché non si vede quasi niente, visto che è tutta plastica nera.
Il successivo passaggio è la rimozione del coperchio dove alloggia il motore elettrico, è di forma rettangolare, davanti ha due clips che vanno spostate di lato, attenzione munitevi di un contenitore per raccogliere l'eventuale acqua, va bene una vaschetta per gelati bassa e larga, io l'ho presa tutta in faccia, bhè la metà visto che ho subito richiuso il portello che fortunatamente è a tenuta stagna.
Sul lato destro c'è un connettore bianco, staccatelo.
Dopo aver ripulito sommariamente da fogliame e insetti mischiati a melma, ci sono 4 viti torx, svitatele ed il motorino con annessa ventola verrà via facilmente, sul corpo motore c'è un termoregolatore avvitato su una superficie radiante, staccatelo e togliete anche i faston sul corpo motore, non c'è possibilità di errore nel rimontaggio, hanno spinotti diversi.
Ora avete il motore separato dall'elettronica, quest'ultima l'ho lavata con alcool, mentre il motore l'ho messo a bagno nell'aceto bianco per una intera giornata, peccato non ho fatto foto, è uscito come nuovo e la ruggine è svanita, anzi sciolta, poi un bel lavaggio con chantecler e pennello a setola morbida, risciacquo con abbondante acqua calda, asciugatura con phon alla massima temperatura ed alla fine copiosa spruzzatura di WD40.
Ho rimontato il tutto e il motore ha ripreso a funzionare, in verità parzialmente visto che alla minima velocità non gira ma dalla seconda alla quarta va una meraviglia, presumo che con l'uso diminuirà l'attrito e forse la prima velocità funzionerà.
Comunque l'intervento è stato a costo zero, a parte l'acquisto di 2 litri di aceto il cui costo è irrisorio.
Prima di procedere allo smontaggio ho zappingato in rete, i motorini si trovano, molti su ebay.de i prezzi non sono esagerati max 100 euro ma di questi tempi è meglio tenerseli in tasca e risparmiare facendo il lavoro da sé.
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Bilbo
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tutto perfetto, peccato solo che non hai ingrassato il motore prima di rimontarlo.

il wd40 si asciuga ed il motore girerà a secco.-
Bye '73 de Roby.-

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Alberto47
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Hi
Bravo Mark! Complimenti !
Ora rismontare, ingrassare e rimontare, come suggerisce Bilbo, sara' una passeggiata...... :D :D
Ed andra' anche a bassa velocita' !
Bye
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Che stupidaggine, è vero non mi è passato per la mente di mettere il grasso, ero contento già che funzionava.
Pazienza, alla fine è una mezzoretta di lavoro.
Grazie, come sempre!
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Alberto47
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Nisciuno nasce imparato ! :cannabius: :cannabius:
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