aiuto per regolare minimo su mercedes 300 se 1987 , w 126

Moderatore: Staff

Rispondi
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli per la regolazione del minimo sulla mia auto ,è una mercedes 300 se del 1987.
In particolare come gestire la vite a brugola che c'è sulla parte superiore del corpo pompa e come regolare la valvola del minimo installata sotto il blocco pompa/corpo di aspirazione con disco in ottone .
Poi se c'è qualche altro componente da prendere in considerazione ditemi pure .....
grazie
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Problemi al minimo potrebbero essere dovuti ad iniettori, cavi candele etc etc
Ti conviene farla vedere da Ricky Motors a Milano, il Sig Pighetti molto competente e si occupa di svariate Mercedes epoca di soci di Stellecadenti ed altri amici.
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

lorenzo.savi. ha scritto:Problemi al minimo potrebbero essere dovuti ad iniettori, cavi candele etc etc
Ti conviene farla vedere da Ricky Motors a Milano, il Sig Pighetti molto competente e si occupa di svariate Mercedes epoca di soci di Stellecadenti ed altri amici.
:approved:

Anche se penso vorrebbe fare da solo.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Parola di Kessen
Io la taro cosi'(temperatura a circa 80°):
Giro la brugola della CO in senro ANTIORARIO FINCHE' l'auto non inizia ad andare male e noterai l'economy che va in zona rossa o meta' scala.
Quindi giro la brugola in senso orario finche' l'economy non torna a zero ( quindi segna che la depressione e' ok).
le Do un altro giretto in senso orario finche' le vbrazioni vanno a zero, per far questo giro di pochissimi gradi a volta.

Ho la stesso auto come la tua, se vuoi dai a una occhiata qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... hiedo+imfo :bounce
Pighetti santo :felice:
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

shigeru ha scritto:Parola di Kessen
Io la taro cosi'(temperatura a circa 80°):
Giro la brugola della CO in senro ANTIORARIO FINCHE' l'auto non inizia ad andare male e noterai l'economy che va in zona rossa o meta' scala.
Quindi giro la brugola in senso orario finche' l'economy non torna a zero ( quindi segna che la depressione e' ok).
le Do un altro giretto in senso orario finche' le vbrazioni vanno a zero, per far questo giro di pochissimi gradi a volta.

Ho la stesso auto come la tua, se vuoi dai a una occhiata qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... hiedo+imfo :bounce
Pighetti santo :felice:
grazie Shigeru ,
ho seguito la tua procedura tempi a dietro ed è molto efficace , infatti ho preso spunto per sostituire tutti i componenti in gomma
del blocco pompa/corpo piattello ottonato di aspirazione.
Ho eseguito altri lavori sulla mia macchina :
-revisionato inniettori, sostituito calotta spinterogeno , bobina e cavo nuovi , testato cavi candele e sostituiti 2, oltre al tagliando di routine ( olio , filtri ecc.).
tutti lavori che ho eseguito io ,(faccio il meccanico su impianti industriali farmaceutici, però come si dice ognuno il suo mestiere).
detto questo , la mia macchina va benissimo , però volevo regolare il minimo in maniera maniacale e per questo volevo chiederti alcuni consigli :
-sulla vite a brugola, di registro, bisogna esercitare una pressione ? oppure no? perchè esercitando pressione si regola il gioco del piattello in ottone .
- quanto deve essere il gioco sul piattello?
Grazie anticipatamente

Andrea Aliberti
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ciao Andrea, quando l'ho presa non sapevo niente, ho fatto spiegare tutto da Kessen che frequenta qua ( lui ha 300CE che ha stesso nostro motore, a sua volta lui ha fatto tanta ricerca ).
Anche io qualche volta ho provato a regolare CO da me ( di solito affido a l'orecchio di Pighetti :D ), non sapevo che c'e questa molla, penso che va spinta delicatamente giù ma per sicuro chiedi a Kessen o prossima volta chiedo a Pighetti.
Metti ci foto della tua, tua va anche a GAS? Io giro con la mia zona sud del Idroscalo dove abito e campo sportivo di ex SNAM di San Donato ( non spesso, di solito uso la macchinina ).
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

shigeru ha scritto:Ciao Andrea, quando l'ho presa non sapevo niente, ho fatto spiegare tutto da Kessen che frequenta qua ( lui ha 300CE che ha stesso nostro motore, a sua volta lui ha fatto tanta ricerca ).
Anche io qualche volta ho provato a regolare CO da me ( di solito affido a l'orecchio di Pighetti :D ), non sapevo che c'e questa molla, penso che va spinta delicatamente giù ma per sicuro chiedi a Kessen o prossima volta chiedo a Pighetti.
Metti ci foto della tua, tua va anche a GAS? Io giro con la mia zona sud del Idroscalo dove abito e campo sportivo di ex SNAM di San Donato ( non spesso, di solito uso la macchinina ).
ciao shigeru , grazie , si posterò le foto .
comunque la mia non va a gas , scriverò a kessen e telefonerò a Pighetti .
qualche volta potremmo incontrarci con le auto io abito a Milano zona Piazale brescia.

ciao
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Ciao! Descrivi bene il problema.

Di fatto il minimo non si puo' regolare perche' e' automatico.
Hai il minimo ballerino? Il minimo a volte resta inchiodato a certi giri? Il minimo e' basso?


Senti la macchina scarburata o di conseguenza il minimo oscilla, oppure senti la macchina carburata, ma il minimo e' irregolare?
Bisogna fare distinzione tra problema di minimo ( segnale alla valvola errato o valvola guasta) e motore scarburato.
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

Kessen ha scritto:Ciao! Descrivi bene il problema.

Di fatto il minimo non si puo' regolare perche' e' automatico.
Hai il minimo ballerino? Il minimo a volte resta inchiodato a certi giri? Il minimo e' basso?


Senti la macchina scarburata o di conseguenza il minimo oscilla, oppure senti la macchina carburata, ma il minimo e' irregolare?
Bisogna fare distinzione tra problema di minimo ( segnale alla valvola errato o valvola guasta) e motore scarburato.
ciao Kessen , speravo nel tuo intervento.
dunque : ho il minimo ballerino e alle volte la macchina resta inchiodata a certi giri . la macchina la sento carburata ma alle
volte accellera e decellera da sola .

grazie
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

A quanto si inchioda? Succede dopo un.accelerata?
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

dopo un accellerata torna giù però si alza da sola fino a un massimo di 1500 giri .
si alza e si abbassa , si alza e si abbassa , da 650 a 1500 circa .
ho ordinato un potenziometro via ebay , comincio a cambiare quello .
ciao
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Penso che tu abbia problemi di potenziometro piattello o di interruttore su valvola a farfalla.
Occhio al settaggio di quel potenziometro.
Porta la macchina a 80 gradi e poi settalo a circa 0,7volt. Basta mezzo millimetro di differenza il minimo va malissimo.
andrea 2413
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 09, 2016 11:32 am
Auto guidata: mercedes 300 se 1987
Località: Milano

Kessen ha scritto:Penso che tu abbia problemi di potenziometro piattello o di interruttore su valvola a farfalla.
Occhio al settaggio di quel potenziometro.
Porta la macchina a 80 gradi e poi settalo a circa 0,7volt. Basta mezzo millimetro di differenza il minimo va malissimo.
grazie kessen ,
il potenziometro è stato sostituito e il minimo adesso non oscilla più ,
ho ordinato anche una valvola del minimo e cambio anche quella .
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Ottimo! Ora Dovresti avvertire un andatura piu' " morbida " e consumi piu' ridotti.
Avatar utente
shigeru
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 474
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:24 pm
Auto guidata: W126 300SE, Colt GPL e mio Proto Avatar ROSSO
Località: Milano P.Borromeo

Ciao Andrea, sono contento che hai risolto la problema :D , puoi mettere link del potenziometro eBay?
La mia va bene, tira bene e minimo stabile sia benza che a metano diciamo che a 700 giri, l'unica cosa è che alla accensione, libretto Mercedes dice che dopo contatto attendi 4 secondi poi giri a chiave senza toccare acceleratore motore deve partire a 1200 giri poi piano piano deve assestare a 650 come dice Kessen, mia fa così solo di inverno con la temperatura bassa :lol: ma di estate devo aiutare con acceleratore se no gira bassissimo quasì da spegnersi :o , come adesso mezza stagione parte bene senza toccare acceleratore gira a 1200 giri per 3,4 secondi poi scende a basso quasì da spegnersi allora spengo motore e subito dopo riaccendo con acceleratore meta schiacciato allora parte bene e tutto regolare :lol: Durante la giornata riaccendo sempre con lo acceleratore meta schiacciato allora parte bene. Kessen cosa dice?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione