Ventola abitacolo E200 Coupé w124

Moderatore: Staff

Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Startaxi ha scritto:La prossima volta invece di presentarti in biga,presentati con il pezzo :flag: :ahah:

Ora torniamo seri 8-)

:cannabius: :cannabius:
Max9gtplus
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:
avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.
Ma vorresti dire che il circuito scarico potrebbe causare l'arresto delle ventole?
Max9gtplus
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

E se fosse come dice Manolo, la resistenza della velocità? Se non sbaglio, stando al post che ho trovato, dovrebbe essere quell'elemento che si trova sotto le ventole sotto il gruppo tergi?
Comunque per iniziare farò fare una bella carica di gas, così iniziamo ad andare per esclusione.
Max9gtplus
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, in pratica quello è il sensore di temperatura che agisce sulla velocità della ventola del clima automatico. Invece, se l'impianto non ha una sufficiente pressione, il sensore di pressione non dovrebbe far attivare il compressore clima.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

avantmax ha scritto:E se fosse come dice Manolo, la resistenza della velocità? Se non sbaglio, stando al post che ho trovato, dovrebbe essere quell'elemento che si trova sotto le ventole sotto il gruppo tergi?
Comunque per iniziare farò fare una bella carica di gas, così iniziamo ad andare per esclusione.
quello di cui parli è il regolatore di velocità della ventola abitacolo.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

avantmax ha scritto:
Bilbo ha scritto:
avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.
Ma vorresti dire che il circuito scarico potrebbe causare l'arresto delle ventole?

non l'arresto, la "non partenza", nel senso che il clima funziona, ma non al 100% e il gas non arriva a temperatura tale da far partire la ventola del condesatore.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.

Si Manolo, è come quello indicato da Star

prendi l'auto al mattino la ventola funziona regolare?

mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)

il problema ti si verifica solo con il clima (per fare freddo) o anche in fase di riscaldamento (per fare caldo)?
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:
avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.

Si Manolo, è come quello indicato da Star

prendi l'auto al mattino la ventola funziona regolare?

mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)

il problema ti si verifica solo con il clima (per fare freddo) o anche in fase di riscaldamento (per fare caldo)?
E' proprio questo il punto, la ventola una volta partita per qualche minuto, non va più ne in funzione clima, ne in EC, clima spento. Per questo il problema non dovrebbe avere nulla a he fare con il climatizzatore in sé. Ma che cosa allora?
Max9gtplus
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:
avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.

Si Manolo, è come quello indicato da Star

prendi l'auto al mattino la ventola funziona regolare?

mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)

il problema ti si verifica solo con il clima (per fare freddo) o anche in fase di riscaldamento (per fare caldo)?
In tutte le condizioni, la ventola si stoppa e puoi spingere tutto che non da più segni di vita, per avere un po' d'aria devi andare (ovvio, si apre il condotto diretto con l'esterno)
Max9gtplus
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

avantmax ha scritto:
Bilbo ha scritto:
avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.

Si Manolo, è come quello indicato da Star

prendi l'auto al mattino la ventola funziona regolare?

mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)

il problema ti si verifica solo con il clima (per fare freddo) o anche in fase di riscaldamento (per fare caldo)?
In tutte le condizioni, la ventola si stoppa e puoi spingere tutto che non da più segni di vita, per avere un po' d'aria devi andare (ovvio, si apre il condotto diretto con l'esterno)
che si stoppa, ok, ma quando funziona, almeno per il periodo che funziona, come si comporta?

se la fai girare sempre al minimo, dura funzionante più tempo di quando la fai girare al max?
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:che si stoppa, ok, ma quando funziona, almeno per il periodo che funziona, come si comporta?

se la fai girare sempre al minimo, dura funzionante più tempo di quando la fai girare al max?
Nessuna differenza, sembra che quando il motore raggiunge una certa temperatura si spenga automaticamente, indipendentemente dalla velocità impostata. Piuttosto mi pare che il funzionamento si affievolisca gradatamente fino allo spegnimento totale.
Oggi, per esempio, l'ho accesa, è andata per cinque sei minuti poi piano piano è andata a zero. Ho provato ad accendere il clima, il compressore è partito, ho sentito chiudersi gli sportelli interni ma di aria non se n'è sentita. dopo un po', andando, ho rimesso in EC ed ho sentito arrivare aria fresca; era quella che proveniva dall'esterno che passando nei condotti si è raffrescata, quindi il clima funziona.
Max9gtplus
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

ci sarebbero varier prove da fare, ma serve un tester e smontare roba, comunque smontate la ventola, pulirla ed ingrassarla, male non fa sicuro.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
avantmax
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: mer feb 20, 2008 10:53 am
Auto guidata: E 220 coupè - E 200 Coupè 1993
Località: Provincia di Ferrara

Bilbo ha scritto:ci sarebbero varier prove da fare, ma serve un tester e smontare roba, comunque smontate la ventola, pulirla ed ingrassarla, male non fa sicuro.-
In effetti fare come dici sarebbe la cosa migliore.
Lo smontaggio della ventola prevede la rimozione del gruppo tergicristallo, mi pare. E' operazione complicata? Posso cercare l'argomento, oppure qualcuno l'ha già fatto e mi può dare qualche "dritta"?
A quel punto converrebbe anche sostituire il regolatore sotto la ventola, quello della velocità... A proposito questa mattina ho fatto una prova: ho acceso il quadro senza accendere il motore, naturalmente la ventola è partita, ma cambiando la velocità (dei tre a dx, tasto alto e tasto basso) non ho notato nessuna differenza. Potrebbe essere l'indizio dell'avaria proprio del regolatore?
Max9gtplus
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

la ventola l'ho smontata varie volte, ora come ora in mezz'ora riesco ad averla in mano :cannabius:

devi smontare tergi, protezioni ecc.ecc. più difficile a dirsi che a farsi.


per il test fatto stamane, devi prima pensare come "pensa" il sistema.

se in abitacolo hai 25°, sul clima settato 22° e fuori 20°, allora in qualuque momento la ventola gira.

se dentro ha 25 settato 22 e fuori 30 allora non gira solo se è messa in "auto"

se dentro hai 15° settato 20 e fuori 5° allora in "auto" non parte fino a quando l'acqua non è calda (non necessariamente 90° anche 40° bastano)

stasera faccio la stessa prova che hai fatto tu, perchè mi fa strano che avendola messa anche al max (tasto più in alto dei 3) non abbia notato differenze, posso capire tra minimo ed auto, ma non nella terza posizione.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione