Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
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Ma vorresti dire che il circuito scarico potrebbe causare l'arresto delle ventole?Bilbo ha scritto:Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
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E se fosse come dice Manolo, la resistenza della velocità? Se non sbaglio, stando al post che ho trovato, dovrebbe essere quell'elemento che si trova sotto le ventole sotto il gruppo tergi?
Comunque per iniziare farò fare una bella carica di gas, così iniziamo ad andare per esclusione.
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Si, in pratica quello è il sensore di temperatura che agisce sulla velocità della ventola del clima automatico. Invece, se l'impianto non ha una sufficiente pressione, il sensore di pressione non dovrebbe far attivare il compressore clima.
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quello di cui parli è il regolatore di velocità della ventola abitacolo.avantmax ha scritto:E se fosse come dice Manolo, la resistenza della velocità? Se non sbaglio, stando al post che ho trovato, dovrebbe essere quell'elemento che si trova sotto le ventole sotto il gruppo tergi?
Comunque per iniziare farò fare una bella carica di gas, così iniziamo ad andare per esclusione.
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avantmax ha scritto:Ma vorresti dire che il circuito scarico potrebbe causare l'arresto delle ventole?Bilbo ha scritto:Funzionamento corretto. Ma scarico non vuol dire non funzionante. Dipende quanto scarico è.avantmax ha scritto:Però Bilbo, si sente che il clima "lavora" in quanto, ad auto in movimento, dopo averlo disinserito mettendo EC l'aria che arriva dall'esterno è per qualche secondo fresca, sembra quasi che il clima produca freddo ma che questo resti intrappolato all'interno dei condotti.
non l'arresto, la "non partenza", nel senso che il clima funziona, ma non al 100% e il gas non arriva a temperatura tale da far partire la ventola del condesatore.
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avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.
Si Manolo, è come quello indicato da Star
prendi l'auto al mattino la ventola funziona regolare?
mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)
il problema ti si verifica solo con il clima (per fare freddo) o anche in fase di riscaldamento (per fare caldo)?
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E' proprio questo il punto, la ventola una volta partita per qualche minuto, non va più ne in funzione clima, ne in EC, clima spento. Per questo il problema non dovrebbe avere nulla a he fare con il climatizzatore in sé. Ma che cosa allora?Bilbo ha scritto:avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.
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mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)
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In tutte le condizioni, la ventola si stoppa e puoi spingere tutto che non da più segni di vita, per avere un po' d'aria devi andare (ovvio, si apre il condotto diretto con l'esterno)Bilbo ha scritto:avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
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che si stoppa, ok, ma quando funziona, almeno per il periodo che funziona, come si comporta?avantmax ha scritto:In tutte le condizioni, la ventola si stoppa e puoi spingere tutto che non da più segni di vita, per avere un po' d'aria devi andare (ovvio, si apre il condotto diretto con l'esterno)Bilbo ha scritto:avantmax ha scritto:Il problema si ripete sempre, ma solo quando l'auto è rimasta in garage almeno una notte. Se la lascio ferma due/tre ore e la rimetto in moto, la ventolina non parte nemmeno.
i tre tasti laterali (forte - auto - piano) non funzionano proprio quando è in blocco, mentre appena accendi funzionano.
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mi spiego, se al minino quando attacchi il quadro la senti girare, se al max, ovviamente la senti. se su auto, potrebbe non girare fino a quando non metti in moto., ad esempio se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, oppure se è freddo e l'acqua non è ancora calda (in questo caso non gira manco se metti in moto, e comincia a farlo quando la temperatura del liquidi di raffreddamento inizia a salire)
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se la fai girare sempre al minimo, dura funzionante più tempo di quando la fai girare al max?
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Nessuna differenza, sembra che quando il motore raggiunge una certa temperatura si spenga automaticamente, indipendentemente dalla velocità impostata. Piuttosto mi pare che il funzionamento si affievolisca gradatamente fino allo spegnimento totale.Bilbo ha scritto:che si stoppa, ok, ma quando funziona, almeno per il periodo che funziona, come si comporta?
se la fai girare sempre al minimo, dura funzionante più tempo di quando la fai girare al max?
Oggi, per esempio, l'ho accesa, è andata per cinque sei minuti poi piano piano è andata a zero. Ho provato ad accendere il clima, il compressore è partito, ho sentito chiudersi gli sportelli interni ma di aria non se n'è sentita. dopo un po', andando, ho rimesso in EC ed ho sentito arrivare aria fresca; era quella che proveniva dall'esterno che passando nei condotti si è raffrescata, quindi il clima funziona.
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ci sarebbero varier prove da fare, ma serve un tester e smontare roba, comunque smontate la ventola, pulirla ed ingrassarla, male non fa sicuro.-
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In effetti fare come dici sarebbe la cosa migliore.Bilbo ha scritto:ci sarebbero varier prove da fare, ma serve un tester e smontare roba, comunque smontate la ventola, pulirla ed ingrassarla, male non fa sicuro.-
Lo smontaggio della ventola prevede la rimozione del gruppo tergicristallo, mi pare. E' operazione complicata? Posso cercare l'argomento, oppure qualcuno l'ha già fatto e mi può dare qualche "dritta"?
A quel punto converrebbe anche sostituire il regolatore sotto la ventola, quello della velocità... A proposito questa mattina ho fatto una prova: ho acceso il quadro senza accendere il motore, naturalmente la ventola è partita, ma cambiando la velocità (dei tre a dx, tasto alto e tasto basso) non ho notato nessuna differenza. Potrebbe essere l'indizio dell'avaria proprio del regolatore?
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la ventola l'ho smontata varie volte, ora come ora in mezz'ora riesco ad averla in mano
devi smontare tergi, protezioni ecc.ecc. più difficile a dirsi che a farsi.
per il test fatto stamane, devi prima pensare come "pensa" il sistema.
se in abitacolo hai 25°, sul clima settato 22° e fuori 20°, allora in qualuque momento la ventola gira.
se dentro ha 25 settato 22 e fuori 30 allora non gira solo se è messa in "auto"
se dentro hai 15° settato 20 e fuori 5° allora in "auto" non parte fino a quando l'acqua non è calda (non necessariamente 90° anche 40° bastano)
stasera faccio la stessa prova che hai fatto tu, perchè mi fa strano che avendola messa anche al max (tasto più in alto dei 3) non abbia notato differenze, posso capire tra minimo ed auto, ma non nella terza posizione.-
devi smontare tergi, protezioni ecc.ecc. più difficile a dirsi che a farsi.
per il test fatto stamane, devi prima pensare come "pensa" il sistema.
se in abitacolo hai 25°, sul clima settato 22° e fuori 20°, allora in qualuque momento la ventola gira.
se dentro ha 25 settato 22 e fuori 30 allora non gira solo se è messa in "auto"
se dentro hai 15° settato 20 e fuori 5° allora in "auto" non parte fino a quando l'acqua non è calda (non necessariamente 90° anche 40° bastano)
stasera faccio la stessa prova che hai fatto tu, perchè mi fa strano che avendola messa anche al max (tasto più in alto dei 3) non abbia notato differenze, posso capire tra minimo ed auto, ma non nella terza posizione.-
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