E' migliorabile il sistema di raffreddamento W124?

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Manolo Montagna
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:fiori: :fiori: :fiori:

esagerati! :muhaha:
Manolo Montagna
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alessioamg
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Ma in genere a quelle temperature sono normali?
Le avevo anch'io tempo fa prima di rifare il motore completamente . Adesso a stento sfioro gli 80 nel traffico più intesnso, ma bastano 50 metri per scendere a poco più di 60. Nella marcia normale giro sempre a 70-72; è normale? State tranquilli che funziona tutto,valvole quadro strumenti ecc :mrgreen: :mrgreen:
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Alessio cbia la termostatica, ne hai una tarata troppo bassa. La temperatura ottimale per un motore va dagli 80 ai 105, e per alcuni addirittura i 110.
Manolo Montagna
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Bilbo
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alessioamg ha scritto:Ma in genere a quelle temperature sono normali?
Le avevo anch'io tempo fa prima di rifare il motore completamente . Adesso a stento sfioro gli 80 nel traffico più intesnso, ma bastano 50 metri per scendere a poco più di 60. Nella marcia normale giro sempre a 70-72; è normale? State tranquilli che funziona tutto,valvole quadro strumenti ecc :mrgreen: :mrgreen:
quando hanno rifatto il motore, hanno rimesso la termostatica? i tuoi sintomi sono da termostatica sempre aperta....


la termostatica serve a tenere il motore a temperatura più stabile possible, oltre a fare in modo che il motore vada a temperatura di regime il più presto possibile.-
Bye '73 de Roby.-

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Alberto47
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Hi
Alessio qualcosa non va.... Concordo con Mano e Bilbo.
Hai la termostatica aperta, per tua fortuna da te il clima e' caldo...senno' avresti danneggiato di brutto il motore.
Fai sistemare subito! La temperatura deve essere (stabile) sui 90c.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Snaicol
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Manolo Montagna ha scritto:La pompa piccola è elettrica e purtroppo non si sente alcun rumore per capire se funziona o meno.
Il sensore prendilo direttamente dal ricambista, ricordati di dargli il libretto di circolazione.

seguo, perchè anche io ho le stesse perplessità del nostro amico riguardo all'impianto di raffreddamento.

purtroppo al vecchio prprietario dev'essere uscita parecchia acqua dal tubicino sotto al tappo, infatti la carrozzeria ne ha subito...io ho allungato il tubicino per far scolare più un basso i vapori e acqua calda. in estate poi, per far raffreddare meglio stacco il connettore sul sensore della testata...non so a cosa serve, ma l'ho scoperto per caso, in pratica accende la ventola elettrica casualmente, anche quando il motore è freddo, per alcuni minuti..poi quando è caldo..insomma non capisco con quale logica, ma la temperatura non aumenta oltre il normale, e ovviamente non sta neppure bassa. ( tanto il clima non funziona, quindi...)

La pompa a cui fate riferimento, quella piccola elettrica, ma non ha il solo scopo di far meglio percorrere l'acqua al radiatore interno per il riscldamento? comunque..su quella originale c'era un piccolo spiraglio dal quale si riusciva a vedere il movimento. su quella nuova che ho preso invece no, ma durante il funzionamento, a quadro acceso e motore spendo, si può sentire appena il ronzio.

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e se, invece di staccare cavi a caso, si sistemasse il problema del raffreddamento, non credi sarebbe meglio? Se esce liquido dal vaso di espansione, i motivi possono essere vari.

Iniziando dal tappo con una taratura troppo bassa, per finire con la guarnizione di testa che sta iniziando a cedere.-
Bye '73 de Roby.-

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Ciao a tutti ,

Dove e' situato il sensore temperatura acqua del motore nel mercedes 250 D ?

Qualcuno sa' ?

Grazie,

Alessandro

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Bilbo ha scritto:e se, invece di staccare cavi a caso, si sistemasse il problema del raffreddamento, non credi sarebbe meglio? Se esce liquido dal vaso di espansione, i motivi possono essere vari.

Iniziando dal tappo con una taratura troppo bassa, per finire con la guarnizione di testa che sta iniziando a cedere.-

certo che sarebbe meglio..ma a me non esce...ma sono certo che usciva in passato al vecchio proprietario, che appunto se non ricordo male rifece la guarnizione.. Il cavo che ho staccato e che riattacco sempre in questa stagione, è vero che non so precisamente a cosa serva, ma di sicuro azionando un po prima la ventola elettrica rispetto all'altra, mi mantiene una temperatura più costante intorno ai 90° in estate...e credo inoltre crei una pressione inferiore all'interno dell'impainto di raffreddamento. autunno e inverno invece rimetto il contatto al suo posto, raramente la temperatura sale molto, e comunque basta poca strada per raffreddare, data la temperatura esterna.

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se vuoi temperatura sempre costante, l'unico modo è il viscostatico. se la tua ha l'elettroventola (come l'aveva la mia 200E) allora è corretto che la temperatura salga (arriva fino a circa i 100°), la ventola parta, la temperatura scenda, la ventola si stacchi, la temperatura risalga, ed il ciclo ricomincia. Questo succede mediamente in città, se sei su strada extraurbana, la ventola non l'ho mai sentita attaccarsi.

ma il tutto è regolare. come sul 99% delle auto circolanti.-
Bye '73 de Roby.-

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Bilbo ha scritto:se vuoi temperatura sempre costante, l'unico modo è il viscostatico. se la tua ha l'elettroventola (come l'aveva la mia 200E) allora è corretto che la temperatura salga (arriva fino a circa i 100°), la ventola parta, la temperatura scenda, la ventola si stacchi, la temperatura risalga, ed il ciclo ricomincia. Questo succede mediamente in città, se sei su strada extraurbana, la ventola non l'ho mai sentita attaccarsi.

ma il tutto è regolare. come sul 99% delle auto circolanti.-

si lo so che è regolare e che il ciclo giusto è quello, solo che per evitare maggiore pressione e temperatura, fino all'avvio della ventola grande, staccando quel contatto, la ventola elettrica, parte in modo casuale anche prima. Nel caso la temperatura sia bassa e la valvola termostatica chiusa, ovviamente che la ventola giri o meno, non ha nessuna influenza, mentre a motore a regime ma soprattutto in città evita che si alzi troppo la temperatura. in qualche raro caso si è avviato il ventolone, d'altra parte in estate in città è molto probabile..

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Bilbo ha scritto:Se la tua ha l'elettroventola (come l'aveva la mia 200E) allora è corretto che la temperatura salga (arriva fino a circa i 100°), la ventola parta, la temperatura scenda, la ventola si stacchi, la temperatura risalga, ed il ciclo ricomincia. Questo succede mediamente in città, se sei su strada extraurbana, la ventola non l'ho mai sentita attaccarsi.

ma il tutto è regolare. come sul 99% delle auto circolanti.-
Infatti...alla fine io ho risolto come mi ha detto manolo. Ho cambiato il bulbetto per cui anziché partire a 100 gradi parte a 95. Mi fa stare piu tranquillo e tutto fila a meraviglia.
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Manolo Montagna
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Snaicol non staccare connettori dai sensori a caso! Rischi di rifare la testa, e troppe spianature non vanno bene! L'elettroventola funziona col clima, o solo in emergenza, non deve funzionare a caso.
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Manolo Montagna ha scritto:Snaicol non staccare connettori dai sensori a caso! Rischi di rifare la testa, e troppe spianature non vanno bene! L'elettroventola funziona col clima, o solo in emergenza, non deve funzionare a caso.
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