E' migliorabile il sistema di raffreddamento W124?

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mahalo
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Ciao a tutti , lo chiedo perché personalmente ritengo sia l'unico "difetto" o per lo meno uno dei pochissimi.
Non mi piace molto come viene gestita la temperatura motore, ho letto su forum dedicati inglesi e americani che alcuni hanno modificato il sistema, chi inserendo uno switch che comanda la ventola clima (per farla partire a comando e indipendentemente dal sistema clima) chi anticipando la temperatura di innesco del ventolone (nel caso di elettromagnete) e chi inserendo una ventola ausiliaria.
I risultati sembrano aver dato ragione a chi l'ha fatto, motori durati tantissimo senza mai fare la guarnizione testa ecc contrariamente a chi ha lasciato il sistema invariato e inesorabilmente prima o poi dovevano rifare la testa.
Ora non so io ci convivo bene ma ad esempio in situazioni "critiche" il sistema soffre un po troppo per i miei gusti. Ad esempio in fila d'estate con clima acceso la temperatura inizia a salire perché il ventolone deve raffreddare il motore e il radiatore clima allora attacca anche la seconda ventola ma intanto la temperatura è gia un po altina, quindi dalla vaschetta di espansione esce il liquido radiatore perché col calore aumenta di volume. Di conseguenza il liquido va reintegrato.
Cosa pensate a questo riguardo?
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Manolo Montagna
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L'M102 è un motore caldo, e il sistema di raffreddamento originario è affidabile, aggiungere interruttori e ventole ausiliarie non da affatto benefici. Quando sei con il clima acceso, è il clima a gestire l'elettroventola per raffreddare il condensatore clima, se superi i 102° allora, anche con clima spento, la centralina motore avvia l'elettroventola clima. Non è vero che prima o poi devi rifare la guarnizione della testata per via dell'impianto installato, e una modifica che farei è installare un radiatore per raffreddare l'olio motore, che di sicuro aiuta ma sempre per tenerlo in un range attorno ai 100°.
Il liquido che perdi dal vaso, esce dal tubicino di scarico del tappo di sicurezza?
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mahalo
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Si esatto manolo esce da li ma solo quando a motore caldo magari ti fermi e spegni la tem si alza ancora xche si stacca elettroventola ecc..
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Manolo Montagna
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Significa che la pressione supera gli 1,4 bar di taratura del tappo, o magari il tappo si è starato. Per prima cosa cambia il tappo, costa poco meno di 6€ dal ricambiata, poi fai verificare il set di intervento del sensore temperatura che comanda ventolone e elettroventola, e magari fanbe montare uno tarato leggermente ad una temperatura più bassa in modo tale da far accendere prima il ventolone.
Fai una foto dell'indicatore si temperatura a motore caldo.
Un'ultima cosa...non scrivere come su whatsapp (Y)
Manolo Montagna
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mahalo
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Allora il tappo è nuovo, la valvola termostatica pure, il liquido del radiaore idem e prima dell'estate avevo detto al mecc di fare una prova di tenuta del circuito cosi per sicurezza prima della partenza ed era tutto a posto. Mi sai dire quale sensore devo prendere cosi lo compro subito e al prox tagliando lo faccio sostituire. Potrebbe essere che la ventola s'è infiacchita? E' quella con l'elettromagnete non è col giunto viscostatico, c'è modo di verificarne l'efficacia?
La temperatura comunque sale poco sopra la tacca dei 95 e poi riscende non è mai andata neanche lontanamente vicina al rosso. SOlo quando a motore caldo mettiamo verso la tacca dei 95 con ventola attaccata se mi fermo spengo il motire e ritorno dopo 10 minuti trovo la temperatura molto alta ma credo sia ovvio perché la ventola non gira e non l'aria non circola in piu il cofano chiuso fa da cappa ed ecco qui che dalla vaschetta di espanione esce il liquido (piu calore piu volume dell'acqua ed esce)
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ma non è la termostatica che non apre???
Cavolo per andare in pressione con termostatica aperta, ce ne vuole!
Ma poi scusa una cosa, quando la butta fuori, la riempi di nuovo? Sicuro che non ne metti troppa di acqua?
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ah poi ricordati di mettere il riscaldamento CALDO, così si apre tutto il circuito e si spurga da solo.
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Manolo Montagna
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Teoricamente la tacca tra 80 e 120 è 100°C, l'm102 ha l'elettromagnete come giunto al ventolone e se non funziona non funziona e basta. Il sensore da verificare è il primo sulla testata, ha sopra due connettori, uno a due poli e uno ad un solo polo. Poi se vedi sul longherone di destra, appena sotto il vaso di espansione, dove si uniscono alcuni manicotti del raffreddamento motore in un cilindro, questo cilindro è una piccola pompa di circolazione che funziona quando spegni il motore facendo circolare ancora il liquido per raffreddare.
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Ah ok perfetto ... Per chiarire non è che devo sempre rabboccare eh. Sara successo una volta e comunque parliamo di un goccetto, tipo nemmeno un dito. Il fatto che esce l'acqua capita ogni tanto invece perché vedo bagnato sotto al tubicino ma parliamo di poca roba. Il sensore lo cambio allora in modo che attacchi prima. Grazie mille per le info! Questo sensore con la temperatura di innesco inferiore ha un codice diverso? Se si qual è? Grazie ancora :D
Invece la pompa che funziona a motore spento per sapere se funziona è facile? Fa un rumore o da in qualche modo segni di vita?
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La pompa piccola è elettrica e purtroppo non si sente alcun rumore per capire se funziona o meno.
Il sensore prendilo direttamente dal ricambista, ricordati di dargli il libretto di circolazione.
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Manolo Montagna ha scritto:La pompa piccola è elettrica e purtroppo non si sente alcun rumore per capire se funziona o meno.
Il sensore prendilo direttamente dal ricambista, ricordati di dargli il libretto di circolazione.
Ok...come faccio ad essere sicuro di prendere quello che parte a una temperatura inferiore manò?
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Sull'esagono del sensore è scritta la temperatura, e poi lo verifica direttamente il ricambista :wink:
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sei er meio
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...er mejo de ché? :crpp: :crpp: :crpp:
Manolo Montagna
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Manolo Montagna ha scritto:...er mejo de ché? :crpp: :crpp: :crpp:
Der mejo :champion:
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