[W210]COLLETTORE D'ASPIRAZIONE, PALETTE, MOTORINO ELETTRICO

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
mauretto112
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W211 220 CDI evo avantgarde

Salve a tutti, vorrei mettere a conoscenza a tutti noi mercedessisti quello che mi è capitato e come sono riuscito a risolverlo in maniera definitiva con pochi soldi SE VOLETE FARE LA STESSA COSA VI DOVETE INTENDERE DI MECCANICA MA PER INTEDERE DICO CHE DOVETE ESSERE MECCANICI EPPURE BRAVI. Qualche giorno fa mentre ero in accellerazione la mia E 220 CDI modello W210 anno 2001 CV 143 Kw 105, improvvisamente andava in protezione salendo di velocità molto lentamente. Diagnosi: Motorino Elettrico che fa aprire e chiudere le palette poste sul conllettore di aspirazione rotto; a questo punto mi reco alla Mercedes ed acquisto il nuovo motorino al prezzo di € 140.00 e li mi dicono che probabilmente nello smontare il tutto troverò anche le palette rotte. Immediatamente mi metto all'opera inizio a smontare praticamente tutto ovvero: Serbatoio Olio Idroguida, Valvola EGR, Tubo Intercooler che innseta nella valvola Egr, Contenitore Filtro Gasolio e tutte le tubazioni del gasolio, le due staffe di ferro che sorreggono il collettore di aspirazione e poi quello che mi ha fattto perdere praticamente mezza giornata lo scambiatore di calore del gasolio che va dalla testata al tubo della valvola egr; a questo punto non resta altro che svitare le 8 viti che attaccano il collettore di aspirazione alla testata nonchè il cablaggio elettrico che passa fra il collettore di aspirazione, in pratica sono i fili che vanno alla coppa dell'olio, al cambio per la retromarcia, il filo di massa del motorino di avviamento e al motorino elettrico che apre e chiude le palette. Giunti qui fate ATTENZIONE A NON FAR CADERE NULLA NELLA TESTATA ALTRIMENTI SONO UCCELLI PER DIABETICI E SOPRATTUTTO NON E RIPETO NON PULITE I FORI DI ASPIRAZIONE POSTI SULLA TESTATA LASCIATELI COSI' COME SONO ANCHE SE FANNO SCHIFO TANTO NON SUCCEDE NULLA ALTRIMENTI SE CADE DELLA SPORCIZIA ALL'INTERNO VI GIOCATE LE VALVOLE E BISOGNA APRIRE LA TESTATA. Ritorniamo al collettore di aspirazione una volta smontato togliete con calma le 4 guarnizioni OR che sigillano il collettore con la testata, pulite con uno straccio senza alcun tipo di solvente, nemmeno la benzina, dopo di che con un cacciavite a taglio e una pinza estraete le palette con i relativi fermi li potete tranquillamente rompere non vi preoccupate la plastica è molto debole mentre quella del collettore è durissima, togliete i relativi gommini e alla fine avrete 4 bei buchi da chiudere non vi preoccupate è tutto normale fin qui. Ora se vedete all'interno dei buchi noterete il primo buco sotto più piccolo prendete una filettatrice ed allargate il buco piccolo sino ad arrivare alla stessa grandezza di quello grande, bene ora se misurate con un calibro noterete che il buco grande misura 15, prendete nuovamente la filettatrice e con il numero 16 iniziate a creare una filettatura mi raccomando scendete a piombo non fatela storta, non abbiate fretta si lavora calmi, una volta completati i 4 buchi, andate in ferramenta e comprate 4 tappi da idraulico della stessa misura del buco ovvero da mezzo pollice si dice se non mi sbaglio. A questo punto pulite perfettamente i fori togliendo i vari residui di filettatura e lavate con la benzina il collettore di aspirazione deve uscire PERFETTO in tutte le sue parti aiutatevi con pezzi di stoffa vecchi e compressore ripeto deve essere STRAPULITO, una volta asciugato bene cospargete di ferma filetti della loctite i 4 tappi da idraulico e avvitateli fino in fondo nei 4 buchi che precedentemente avete fatto. Ora rimontate tutto non dimenticatevi nulla altrimenti vi tocca rismontare di nuovo e lasciate che il motorino nuovo collegato regolarmente alla presa elettrica giri da solo non succede nulla, l'importante che la presa elettrica sia collegata altrimenti la centralina non capisce nulla e va in protezione la macchina. Una volta rimontato il tutto ripristinate i vari livelli di olio, acqua e gasolio, mettete il motore in moto, NON E RIPETO NON ACCELLERATE FORTE FATELO GIRARE AL MINIMO PER UN BEL PO' anche 20-30 minuti non vi preoccupate se dallo scarico fa una nuvola di fumo bianco o nero tipo quando si fonde un motore l'effetto e del tutto normale perchè sta bruciando i vari vapori di benzina e olio, dopo che la nuvola di fumo si è dissolta e dallo scarico non esce più fumo potete iniziare ad accellerare piano piano sempre con vettura ferma aspettate che salga la temperatura e ripristinate i vari liquidi acqua, olio idroguida vi ricordo che per quuest'ultimo lo spurgo dell'aria è automatico comunque sterzate a dx e sx per una decina di volte sino ad arrivare a fine corsa. Alla fine iniziate a circolare su strada potrà uscire forse qualche pò di fumo ancora ma non è nulla non vi preoccupate e noterete che quelle palette non servivano ad un Ca..o anzi la mia mercedessina ora sfreccia più velocemente sembra che abbia acquistato più cavalli i consumi si sono abbassati ho guadagnato circa 1-2 Km in più a litro. A dimenticavo alla fine cancellate gli errori in centralina. VI RIPETO SE VOLETE FARE LA STESSA COSA VI DOVETE INTENDERE DI MECCANICA MA PER INTEDERE DICO CHE DOVETE ESSERE MECCANICI EPPURE BRAVI.
CIAO A TUTTI SPERO DI ESSERVI STATO DI AIUTO!!!! :D
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Fantastico... grazie della guida... ho un solo appunto:
se usi i tappi da idraulico che hanno le filettature appunto
idrauliche in pollici, dovrai utilizzare un maschio per filettare
appunto con passo in pollici e non metrico del 16. Inoltre il
preforo da fare prima della filettatura sarà facilmente ben più
piccolo di quello del maschio e non solo 1mm, le differenze previste
sono di solito di qualche mm in più.
Immagine
madal
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lun gen 18, 2010 11:07 am
Auto guidata: Mercedes S212 E220 CDI SW Executive
Località: Bologna

ufff......pant----pant

Mi sono letto la spiegazione tutta d'un fiato, come è scritta...
Ma mettere qualche a capo o un po' di punteggiatura no, eh?!?!? :whiteflag:
Senza polemica, naturalmente.

Da un punto di vista "tecnico" non posso che fare i complimenti a mauretto per la tenacia e la manualità con cui ha affrontato il problema.
Però, da un punto di vista ingegneristico, non sono per nulla d'accordo con le conclusioni: che le palette di parzializzazione del collettore di aspirazione non servano a nulla è quanto meno semplicistico. In realtà hanno una funzione ben precisa, anche se magari solo in alcuni punti di funzionamento motore (se sono palette che aiutano a generare moti di swirl, ad esempio, aiutano ai carichi parziali ad avere una miglior combustione del carburante, quindi riducendo consumi ed emissioni).
Inoltre, visto che nelle auto moderne vengono utilizzati sempre di più materiali plastici con caratteristiche anche molto particolari (tecnopolimeri con forti cariche di fibre, ad esempio), mi permetto di consigliare gli amanti del fai-da-te di fare molta attenzione, specialmente con l'utilizzo di solventi per la pulizia o collanti vari: a volte, infatti, vi potrebbe essere una incompatibilità tra questi e le plastiche (ad esempio il collettore o anche peggio le guarnizioni verso la testata motore) che in breve tempo portano a degradare irrimediabilmente il materiale, con le ovvie conseguenze facilmente immaginabili.
Infine, soprattutto nelle operazioni di rimontaggio, bisognerebbe sempre usare BENE una chiave dinamometrica, per non rischiare il "serraggio da incompetenti": il problema, poi, è che non sempre è facile reperire le corrette coppie di serraggio, e in più sempre più spesso nel mondo automotive vengono usate, specialmente con la plastica, delle viti autoformanti, la cui coppia di serraggio originale serve appunto anche per la creazione dei filetti nella sede.

Scusate il piccolo "sfogo", però quando leggo o sento qualcuno che dice allegramente che un componente che è stato oggetto di progettazione, calcoli, sperimentazioni varie, industrializzazioni, su cui magari si passano le notti per ottimizzane il funzionamento, non serve a nulla e può essere tolto....bè....ecco....non mi fa piacere! :muhaha:

Ciao
Ale
Mercedes Benz E220 SW CDI Executive (S212)
Nero metallizzato - NAG5 - Parktronik

Immagine
mauretto112
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:26 pm
Auto guidata: Mercedes W211 220 CDI evo avantgarde

Caro Madal, scusami se non ho messo la punteggiatura, però io sono più bravo in meccanica che in Italiano. Un'altra cosa di agli amici tuoi proggettisti se non vogliono che io modifichi quello che loro inventano male lo facciano bene, come io faccio il mio lavoro, e ti ripeto che per quanto riguarda i consumi a me personalmente consuma più prima con quelle palette schifose che non ora,;:.

Per Ferro, scusami hai ragione ho usato due misure differenti ma l'ho fatto per far capire a qualche profano cosa io intendessi dire, comunque vedo che tu hai capito egregiamente tutto se hai qualche problema o vuoi una qualche spiegazione chiedi tranquillamente. Ciao
pisolo3
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: mar apr 22, 2008 4:18 pm
Auto guidata: W210
Località: roma

Ciao, stavo leggendo il tuo post, mi chiedevo passati circa tre anni come va la macchina?
fabrizion
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 28, 2015 6:40 am
Auto guidata: W 203 c220

... come vanno le vostre C con la modifica del collettore di aspirazione? 400 euro come preventivo per fare il lavoro come vi sembrano?
Grazie
vick1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2017 10:11 am
Auto guidata: Mercedes C220 cdi T model (s204) Avantgarde
Località: Napoli

Riprendo questo vecchio post.....
modifica effettuata da due settimane....per ora l'auto è perfetta

ps. per chiudere i fori ho utilizzato dei tappi in bronzo già muniti di loctite e nati per l'impianto benzina dei motori marini...non c'è stato bisogno di filettare (si sono autofilettati nella parte stretta del foro) ed arrivati a fine corsa risultavano, dall'interno, perfettamente in linea con il foro per il passaggio dell'aria alla testata
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione