EPC Electronic Power Control

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Agow210
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Dimenticavo.....poi la vite che avevo perso nella puleggia è caduta quando ho riavviato il motore e l'ho rimessa al suo posto come in origine.

Di avviamento ne ho dovuti fare 7 e tutti prolungati dando gas pieno. Poi la Stella è partita. Lasciata al minimo per almeno 5 minuti ha espulso l'aria formatasi nel circuito di alimentazione. IL motore era irregolare come se si spegnesse poi si è stabilizzato.
Agow210
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Grazie Star.
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felix_max.davide
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Bravo, complimenti per il lavoro!
Hai fatto un bel test alla batteria :rido4:
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Ottimo lavoro =D>
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Alberto47
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Bravo ! Grazie ! :2:
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Agow210
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Grazie a tutti.
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Complimenti Ago, ...sono questi i post che ci piacciono! :sunglasses: :beer:
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Geazie Zund.
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Buonasera, finalmente ho risolto il problema che mi affliggeva da quando ho acquistato la Stella.

Si spegneva improvvisamente senza motivo apparente.

Dopo la sostituzione degli iniettori, pompa hp e o-ring - consigliata da diagnosi MB - questo problema si verificava solo in salita, una salita molto ripida e non sempre.

Spegnimento improvviso ed EPC allarm.

Il 23 aprile sono stato a Napoli ed ho lasciato la Stella in un parcheggio coperto nei pressi di piazza Plebiscito. Quando la sono andata a riprendere per uscire c'era una rampa molto ripida e per tirarla fuori e' stato un delirio, si e' spenta 4 volte, ho bloccato il parcheggio per 20 minuti e alla fine piano piano sono riuscito a tirarla fuori. Su strada, sia in andata che al ritorno, perfetta.

Qualche giorno dopo vado alla Boch car service - dove ho revisionato pompa ed iniettori - per una diagnosi e per far smontare il serbatoio. Pensavo fosse intasato. Il giorno prima ho acquistato on line su ebay la valvola di pressione del common rail perche' pensavo potesse essere anche lei la causa. A freddo il minimo era irregolare, oscillava.

Ma dopo la prima diagnosi niente portava alla pressione del carburante, alla turbina o al catalizzatore....buio totale.

Insieme al tecnico pompista della Bosch proviamo a ricreare la situazione per poter fare subito dopo la diagnosi. Presa una salita ripida riusciamo a creare lo spegnimento questa volta l'unica indicazione porta alla corrente degli iniettori.....ma che vuol dire?
Il tecnico della Bosch non l'ha mai visto. Mi dice che avrebbe approfondito nel pomeriggio.
MI richiama intorno alle 18 dicendomi che da un confronto con MB le direzioni sono due:
cablaggio degli iniettori o sostituzione della centralina ECU. Be' un po di luce almeno.

E che luce ...aveva ragione era il cablaggio degli iniettori!

Una volta smontate le spinette i cavi erano cotti e ossidati. C'era un cavo resistivo che non permetteva il passaggio sufficiente quando, in salita ripida, veniva richiesta potenza.

Il sistema della w210 del mio modello 99 prevede che se un iniettore non funziona la centralina ECU spegne il motore. Lo si puo' verificare con il motore acceso togliendo un connettore. Quindi lo spegnimento sotto potenza era motivato da un connettore resistivo che non dava sufficiente corrente. La diagnosi era corretta.
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Meno male dai e complimenti al tecnico Bosch per la perseveranza.
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Rifatto il cavo sia lato iniettori che sul connettore della centralina il problema si e' risolto.

Passato un nuovo cavo senza togliere il vecchio ma tagliando solo i cavi vecchi da entrambi i lati.

Sostituiti anche due connettori che avevano il fermo in plastica rotto.
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Ieri mi e' arrivata la valvola della pressione rail ed oggi ho deciso di sostituirla comunque perche' il minimo era irregolare a quella originale dopo 23 anni penso che quello che doveva fare l'ha fatto.

Inoltre se si blocca l'auto potrebbe spegnersi o non ripartire.

Dal momento che e' originale Bosch meglio metterla nuova.
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La sostituzione della valvola e' semplice serve una chiave a bussola profilo torx E8 femmina da 3/8 e un cricchetto da 3/8.

Lo spazio e' limitato con chiavi piu' grandi si e' scomodi.
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Bisogna fare attenzione a non far cadere i bulloni perche' per acquistarli non e' semplice.

Una volta allentati e meglio sfilarli a mano con attenzione.

Una volta staccato il connettore la valvola viene via con la mano senza usare altro.

Per rimontarla si usa il processo inverso sempre con molta attenzione a non far cadere i bulloni.
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