EPC Electronic Power Control

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buonasera,
Questa estate dopo aver acquistato la Stella in una bella serata di luna piena e brezza notturna, guida da nonno, sento come se nel cofano ci fosse un fabbro e dopo qualche strappo sono fermo "EPC Power Control".
Ovviamente, d'istinto provo a ripartire ma niente.

Tendenzialmente sono una persona calma e riflessiva. Penso: è il gasolio sporco ho fatto rifornimento all'ICM.

Riprovo e parte senza più creare problemi. Qualche giorno dopo sostituisco olio, filtro dell'olio, filtro gasolio come da programma e metto il Liquimoly Disel Purge da 500 ml.

Per altri 5000 Km auto perfetta.

Qualche giorno fa, guida da nonno, quattro corsie 80 km orari, rampa di ingresso in piano la Stella si spegne ECP Power Control. Avevo mio figlio dentro ed ho avuto paura che qualcuno mi venisse sopra...4 frecce...mi fermo in punto purtroppo pericoloso. Provo a riavviare la Stella riparte come se niente fosse. Questa volta senza strappi. Ho pensato ad una fenomeno elettrico e non del carburante. Ho letto qualcosa in rete e probabilmente è il sistema di alimentazione. Iniettori, pompa ad alte pressione, pompa bassa pressione e varie valvole che lo completano.

Vado presso un centro Bosch, il giorno dopo e mi dicono che anche valvola EGR potrebbe provocare questo ma che solo con la diagnosi si può vedere che cosa è successo.

Giovedì scorso vado ad acquistare il materiale per pulire la valvola EGR esco dal supermercato su una rampa di uscita da fermo do gas EPC Stella ferma in mezzo alla strada.
Torno indietro grazie alla discesa in mezzo a pazzi che suonano nonostante avessi messo le 4 frecce e mi fermo.
Provo a riaccendere niente ma la seconda volta parte come se niente fosse.
Ora io guido sempre da nonno, perché ho mio figlio in auto e perché la principale causa di incedenti e la velocità quindi per scelta....ma giovedì mi sono girate...adesso la diagnosi te la faccio Io ho pensato.
Nella mia vita ho fatto diversi corsi di guida veloce e di guida in fuori strada per la sicurezza sul lavoro se voglio correre non ho problemi.
Ho preso la quattro corsie ed ho portato la Stella su 4500 giri su tutte le marce toccando i190 ma potevo anche spingermi oltre. il margine c'era. Non contento ho completato con strada di montagna con stessa modalità., ha 22 anni ma con l'assetto Avantgarde sta sui binari.

Secondo Voi si è spenta? No è stata perfetta. Va bene domani diagnosi in MB.

Venerdi mattina vado In MB parlo con Il capo officina, al solito gentilissimo e competente, mentre la porta nell'officina EPC e si spegne.
Diagnosi dopo un'ora: Iniettori fuori tolleranza che riempiono il Rail e per alta pressione la Stella si spegne. Verificare pompa ad alta pressione e condotti del gasolio. Nient'altro.
Mi dice che non possono fare un preventivo di spesa perché smonterebbero gli iniettori e li porterebbero a fare revisionare al centro Bosch Car Service dove mi ero rivolto. Conviene che ci vai Tu mi ha detto ...se fai questo lavoro ci fai altro 300000 km..ha aggiunto.

Vado al Bosch Car Service e mi dicono che per iniziare è bene verificare gli iniettori e metterli sul banco. Diagnosi sul banco costa 15 euro ad iniettore poi si decide il da farsi.
Mi dice anche che non è detto che bisogna cambiare il polverizzatore ma a volte basta pulirli e tararli internamente.
Revisionare la pompa ad alta pressione costa 130 euro ma secondo il tecnico non dovrebbe essere da revisionare perché non perde. Invece bisogna sostituire i gommini di tenuta dei tubi di ingresso e uscita che trasudano un pò.
Lui me la messa facile.
Io so che si spende mediamente 600 euro per revisionare 4 iniettori. Boh.

Comunque io pensavo che potrei volendo smontare gli iniettori portarli a revisionare e rimontarli. Gli iniettori che ho credo siano gli originali e forse non gli è stato fatto mei nulla. Non perdono ne fanno rumore...forse si bloccano.

Che mi consigliate?
Faccio fare tutto alla Bosch?
Che voi sappiate una volta sostituito l'iniettore c'è una procedura di spurgo o si spurgano da soli?
Conviene revisionarli o acquistarli nuovi? Il Cod A 611 070 06 87
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

400 euro e li hai revisionati e spediti.
smontarli non è molto complicato, puoi pure farlo tu o affidarti a un meccanico.
https://www.ebay.it/itm/323376313972?_t ... 1414565912
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Ricky, forse è la cosa migliore. Ci penso.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

a veder dalle foto e dalle recensioni, sembra una ditta che lavora bene.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Avrei voglia di farlo da solo.
Lo feci quasi 20 anni fa nel 190 a benzina di mio padre ma non ricordo se ne cambiai 2 o 4.
Ricordo che gli iniettori li acquistai nuovi alla MB e non fu una grande spesa e neanche il lavoro un onere gravoso.
Su un motore diesel non l'ho mai fatto. Non so se c'è un punto di spurgo.
Dal momento che nessuno dei 4 fa rumore o perde gasolio dovrebbero venire via senza estrattore e la pulizia della sede della guarnizione in rame dovrebbe essere un operazione tranquilla.
Pensavo di acquistarne uno e provare a sostituirlo e poi nell' arco di qualche mese anche gli altri. Non so.
Tra qualche giorno parlerò di nuovo con la Bosch . Ho solo la Stella come auto unica e la moto un BMW Gs 1150 del 99 per cui pianificare in inverno è d'obbligo per me. In qualche modo ne uscirò fuori senza facendo la cosa migliore senza rimanere a piedi.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Buona idea di prenderne uno e provare. Se non riesci, lo dai a Bosch da montare e non ci rimetti nulla
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si era quello che pensavo. Inoltre quello smontato potrei farlo revisionare alla Bosch e poi sostituirlo e così con gli altri.

Stavo pensando però che la diagnosi della MB mi dice che tutti gli iniettori sono fuori tolleranza ma non mi dice qual'à il peggiore cosa che a Me servirebbe come punto di inizio.

Credo si possa replicare la parte della diagnosi che riguarda gli iniettori anche da soli.
Bastano 4 bottigliette e 4 tubicini. Collegati sull'uscita del ritorno dell'iniettore, con l'auto in moto per 5 m si dovrebbe vedere la quantità di gasolio che ogni singolo iniettore rimanda al serbatoio.
Quello dal quale invece di uscire qualche gocciolina uscirà copioso, è il peggiore. La bottiglia corrispondente avrà un livello superiore delle altre.

Io inizierei da li la sostituzione.

Una nuova prova delle bottigliette, dopo la sostituzione dell'iniettore scelto, dovrebbe evidenziare qualche goccia di carburante dal ubichino e dopo 5 minuti la bottiglietta con un livello inferiore delle altre.

Se cosi fosse avrei fatto un buon lavoro.

E un idea se funziona non so.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

sicuramente un idea diagnostica buona,
da fare se il tutto il processo ti può intrattenere e divertire, :ridoo6: (come per me... che è un hobby)
altrimenti smonti ( o fai smontare) e sostituisci i 4 senza pensarci su, tanto a 350mila sono da fare tutti a prescindere dalle tolleranze.
valuta i costi del lavoro presso la bosch e i 400 che ti costano su ebay+ manodopera tua o esterna.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si, infatti hai ragione stasera passo alla Bosch e sento.

Nel caso Io comunque volessi fare da solo, una volta sostituito, l'aria si spurga da sola o c'e' un punto di spurgo?

Sono preoccupato piu' per questo che per la sostituzione.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

credo siano autospurganti con avviamenti prolungati, ma non l'ho mai fatto e potrei dire una cazzata .
youtube insegna:
https://www.youtube.com/watch?v=OeoX3wvr5v8
(io non mi sentirei tranquillo a farlo )

il massimo risparmio e potenzialmente ottimi risultati si possono ottenere smontandoli come da video e pulendoli in casa con la vaschetta (costa davvero poco) ad ultrasuoni.
vari cicli a mollo nel diesel purge e tornano "nuovi". (gli ugelli)
https://www.youtube.com/watch?v=uUiGvtES7yk
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie sei un mito.

Il tipo del 1 video ha usato un estrattore ma forse con un po' di wd40 si riusciva a fare senza. Comunque procurarsi un estrattore ci sta.

Si ho letto che il circuito e' auto spurgante.
Bisogna fare in modo che la vaschetta del filtro del gasolio sia piena e la batteria ben carica ed una magari di scorta...non si sa mai ....magari un booster.

Per il 2 video molto interessante ma passo la palla a chi di dovere. Non ho l'attrezzatura. Se l'avessi di sicuro ci riuscirei.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

https://www.amazon.com/CO-Z-Professiona ... 233&sr=8-6

69 euro!! utilissima per un sacco di cose
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>credo siano autospurganti con avviamenti prolungati, ma non l'ho mai fatto e potrei dire una cavolata .
>youtube insegna:
>https://www.youtube.com/watch?v=OeoX3wvr5v8
>(io non mi sentirei tranquillo a farlo )

Perche' non ti sentiresti tranquillo?

Alla fine se non esce lo lasci e serri di nuovo il fermo. Riconnetti i cavi, tubi ad alta pressione e tubicini di ritorno.
Poi o Ti procuri un estrattore o lo fai fare dal meccanico.
Non credo che puoi danneggiare nulla.
Sto sottovalutando il lavoro?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

la mia paura sarebbe di rovinare la vite torx da 40 del fermo. con brugole o bulloni ok, ma dopo averne sbriciolata una in passato, ora le torx mi danno i brividi :ridoo6:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Il mese scorso dovevo sostutire un candeletta la seconda lato radiatore.

Porto la Stella dal mio amico elettrauto prova a motore caldo e non si muove.
Mi dice di lasciar stare 3 su 4 parte lo stesso.
Se si rompe è un problema bisogna bucarla ed estrarla con il rischio che trucioli di alluminio vanno nelle canne dei pistoni e puoi immaginare che succede dopo..
Oppure smonti la testata per toglierla.

Prendo il suo consiglio e vado via.

Poi però ho pensato di adottare la tecnica che adottavo con la Ds.

Ho tolto il copri motore e per una settimana a motore caldo spruzzavo il wd40 e a motore freddo prima di partire altro wd40.

L' ottavo giorno vado dal mio amico elettrauto e la canteletta si è svitata senza problemi

Provero ad adottare la stessa tecnica con gli iniettori e le viti di serraggio magari funziona.

Come si dice:"la gentilezza è potere".
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione