EPC Electronic Power Control

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un problema legato alle candelette o alla centralina che le gestisce dovrebbe far comparire la spia del preriscaldamento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si in effetti e' cosi'.

Io intendevo dire che l'anomalia del dispositivo potrebbe essere non visualizzata.

Cioe' che il dispositivo non scaldi a dovere le candelette senza dare segnalazione e ritarda la partenza.

Ma e' un'ipotesi.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sono in attesa di andare alla Bosch lunedi pomeriggio, vediamo che cosa salta fuori
Ho notato che dopo aver caricato la batteria, il motore parte al secondo o terzo tentativo: più passa il tempo e maggiore è l'attesa prima che si avvii con conseguente affaticamento della batteria.
domani sera la stacco e la carico per bene e riprovo nuovamente: sono sempre più convinto che sia un problema elettrico (come dicevate voi)
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Vedrai che risolvi.

Dalla diagnosi uscirà qualcosa.

Puoi provare a collegare con i cavi della batteria un' altra batteria uguale o più grande carica in parallelo.

La tensione rimane la stessa ma aumenti o raddoppi l'amperaggio e li spunto.

Se parte subito hai fatto un passo avanti.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

mi riallaccio qui per non aprire un post nuovo
da domenica scorsa non ho più usato la vettura, un pò volutamente ed un pò per mancanza di tempo (al momento sto usando la Kompressor). Non sono nemmeno riuscito a passare al centro Bosch (che sta a 300 mt da casa....)
ieri mattina sono sceso in garage e dopo 3 tentativi di avvio, la batteria era già morta (tensione misurata 9,7); quindi ho prontamente attaccato il caricabatteria che ho poi scollegato alle 18 di oggi.
al 5° tentativo è andata in moto (si sentiva che la batteria aveva un bello spunto): domattina vediamo se parte subito oppure no
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ciao Thor,
ma ieri mattina, quando hai provato a farla partire, la batteria era carica?

Voglio dire:
era sotto carica, hai staccato il carica batterie ed hai provato a partire?
Se e' cosi e dopo i tentativi hai misurato 9,7 Volt la batteria e' da sostituire perche' non tiene la carica.

Dopo averla caricata l'hai lasciata una settimana senza usarla ed hai provato a partire?
Se e' cosi hai un assorbimento parassita che scarica la batteria.

In ogni caso quando riesci a farla partire devi fare una misura sui poli della batteria e misurare almeno 13,5 v per verificare la carica dell'alternatore.

Una volta partita dopo 5 m la spegni e stacchi il polo positivo della batteria. Predisponi il tester i mA e lo colleghi in serie, un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale su morsetto che hai staccato. Assicurati di avere la chiave di apertura meccanica. Chiudi tutto e aspetti che si spengono le luci interne.
Devi misurare 0,02 mA se misuri di piu' hai un assorbimento parassita.

Io avevo un assorbimento parassita di 320mA dopo 3 giorni la batteria era a terra. Dopo aver bonificato l'impianto adesso ho 0,02 mA.
Questa situazione di perenne scarica ha rovinato la batteria che non teneva piu' la carica e aveva poco spunto dopo uno o due giorni che non usavo la Stella.
Il mio amico elettrauto mi ha prestato una batteria come la mia ma del 2019 per prova e per scongiurare che la motivazione possa essere stata anche l'alternatore, che dalle misure, carica regolarmente.....finiti i problemi. La mia una volta caricata l'ho lasciata a Lui che la usa in parallelo per sostituire altre batterie. Quando ho sostituito la pompa hp ho dovuto fare 7 avviamenti prolungati per far uscire l'aria e ha resistito alla grande. Tutt'ora la uso.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ciao Agow,

ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
stamattina partita subito al 1° tentativo.
misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)

ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch

è un periodaccio ;-(
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>ciao Agow,
Ciao Thor

>ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
>stamattina partita subito al 1° tentativo.
Questo non e' un evento che riconduce al sistema di alimentazione.
Se alle 10 di sera - ora ipotetica ovviamente - parte al quinto tentativo e dopo 10/12 ore parte al primo la pressione del circuito carburante non c'entra.
Magari sbaglio ma se c'e' una perdita di pressione del circuito di alimentazione accadrebbe l'inverso.

>misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)
Se la misura l'hai fatta a motore acceso e il valore e' corretto hai l'alternatore che non carica o un falso contatto di massa nel cablaggio elettrico tra batteria e alternatore - i cavi sono lunghi la Tua Stella dovrebbe avere la batteria posteriore come la mia credo -.

>ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da >tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch
La Bosch e' la scelta migliore ma quello che hai fatto era quello che Ti avevo detto tempo fa'.
Dopo averla accesa con difficolta', una volta spenta e' ripartita al primo tentativo e' un passo in avanti.
Potrebbe essere un problema elettrico, se fosse il sistema di alimentazione non sarebbe partita al primo tentativo dopo 10 ore almeno. Comunque con una diagnosi qualcosa esce fuori.
Se hai l'alternatore che non carica puo' creare problemi all'iniezione.

>è un periodaccio ;-(
Io sto uscendo adesso da un periodaccio che e' durato circa tre anni. Ti capisco. Ma il tempo e' un gentiluomo...lascialo fare.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Tutte le 210 hanno la batteria sotto il sedile posteriore lato destro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Non lo sapevo.

Grazie.

Manolo, volevo chiederti, come si fa o si può fare in autonomia a verificare, tramite vin, il categorico dei ricambi.

Vorrei, in via preventiva, sostituire il radiatore dell'acqua ma non trovo il codice.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Thor, ho provato ma non funziona.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Di solito uso questo https://catalogs.ssg.asia/mercedes/?lang=en
Ma attenzione ci sono diversi categorici che vengono mostrati e si deve scegliere quello corretto in base anche a determinati optional e allestimenti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Manolo era quello che mi serviva.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 696
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buonasera, oggi ho eseguito due operazione di manutenzione preventiva tanto semplici quanto utili.

Quando ho revisionato il motorino di avviamento ho visto che c'era una trasudo di olio motore che arrivava fino all'alternatore.

Seguendo la perdita sono arrivato al separatore vapori olio con gli o-ring che non tenevano più.

Il recupero vapori olio permette di raccogliere i gas prodotti dalla combustione che altrimenti andrebbero ad imbrattare il motore, mantenendo pulito il sistema di aspirazione e migliorando l'efficienza del motore.

Il recupero olio viene venduto presso la mercedes a 38 euro senza gli o-ring che invece costano 8 euro entrambi originali MB.

Li ho acquistati alla MB di Perugia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Agow210 il ven giu 16, 2023 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione