EPC Electronic Power Control

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…ma certo che funziona ! :ridoo5:
Occorrono mano e pazienza ! E non tutti li hanno ! :weary: *
Bye

* o sono interessati ad averli…. :weary: :weary: :weary:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Speriamo di fare bene.

Vorrei riuscire a fare da solo perché io vivo di emozioni e l'acquisto della Stella - se pur insensato e non conveniente per molti- rientra in questa ottica.
Non è facile ....ovviamente molti pro e contro ma Io le auto le vivo cosi.

Da musicista il mio sax non e' solo un tubo storto nel quale soffiare, ma un prolungamento del mio corpo con il quale provare emozioni e farle provare agli altri.

La Ds, la W124 le ho vissute conoscendole, apprezzandone le linee, l'eleganza e le emozioni che mi davano senza curarmi di nessuna opposizione che guasti, km e giudizi esterni potessero provocare. La w210 la sto vivendo così.

La pazienza e l'accortezza nei gesti servono a preservare le emozioni e sono d'obbligo.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

poter aspettare giorni con svitol in azione e auto ferma (non nel caso di una candeletta) è un lusso che gli autoriparatori non hanno.
feci lo stesso per i bulloni ruota criminalmente stretti a morte e piegati... il gommista aveva alzato bandiera bianca...
si prefigurava già costosa e distruttiva trapanatura del mozzo... ma dopo una settimana lasciata ferma e sollevata al massimo sul lato, con le cinque sedi bulloni sommerse di wd40,
con un terribile crack le viti si smollarono...
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Per il problema dei bulloni inchiodati la tecnologia presenta oggi delle soluzioni efficaci e poco invasive, risolutive per quasi tutti i casi (i bulloni ruota li escluderei per via dell'inaccessibilità).
I riscaldatori ad induzione, per una candeletta credo che potrebbe essere la miglior soluzione, rapidissima tra l'altro.

Un esempio preso a caso dal web:

https://www.aminditalia.com/it/dettagli ... atili.html
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>poter aspettare giorni con svitol in azione e auto ferma (non nel caso di una candeletta) è un lusso che gli autoriparatori non hanno.
Si Io sono in questa esatta situazione.

>feci lo stesso per i bulloni ruota criminalmente stretti a morte e piegati... il gommista aveva alzato bandiera bianca...
Criminale senza gloria.

>si prefigurava già costosa e distruttiva trapanatura del mozzo... ma dopo una settimana lasciata ferma e sollevata al massimo sul lato, >con le cinque sedi bulloni sommerse di wd40,
>con un terribile crack le viti si smollarono...
E' andata bene la pazienza e l'audacia a volte pagano.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

L'induttore e' un ottima idea.

Io non l'ho usato sulla candeletta perche' ho pensato che di deformarla e peggiorare le cose ho preferito il calore naturale del motore e wd40. Potevo usare anche una pistola termica.

Pero' penso che si possa fare anche con l'induttore a motore caldo. Sono attrezzature che non ho mai usato e vanno usate con parsimonia su materiali che hanno 22 anni e possono deformarsi facilmente.

Per la torx dell'iniettore invece credo funzioni bene, unito al calore del motore. Si puo' avere successo.

Intanto ho trovato questo. Se non vengono via gli iniettori sara' un acquisto obbligato.

https://www.amazon.it/gp/product/B015T5 ... NHOS&psc=1
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Con l'induttore e il rapido riscaldamento che ne consegue la togli sicuramente e senza problemi per lei o per la testata. Non credo che avrai alcun problema di deformazioni, tra l'altro l'anima riscaldante collegata alla struttura che la sorregge raggiunge continuamente le stesse temperature che gli trasmette l'induttore, solo che in questo caso il calore si concentra sulla struttura filettata rompendo le ossidazioni che attualmente la inchiodano.

Io non l'ho mai usato ma chi l'ha fatto mi ha riferito di esser rimasto sorpreso dall'efficacia. Bulloni inchiodati da decenni di ruggine, quasi snervati a rottura nel tentativo di allentarli, che si svitano con una semplice pinza dopo il riscaldamento.

Dopo che l'hai rimossa ricorda di mettere del grasso al rame per alte temperature sul filetto della nuova prima di montarla ...onde evitare il ripresentarsi del problema in futuro.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ma secondo Te funziona anche con gli iniettori o si rovinano dentro?

Dal video ho visto sono parti metalliche semplici senza altri componenti interni.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Da quel che ho visto l'iniettore, diciamo la sua parte più delicata, penetra parecchio in profondità nella testata, mentre la caratteristica del riscaldatore a induzione (a differenza della fiamma o di una pistola termica) è una concentrazione molto localizzata del calore.
Potrebbe quindi funzionare benissimo perchè scalderebbe solo la parte immediatamente precedente alla filettatura che penetra nella testata, lontana quindi dalle parti delicate. Io però in questo caso mi limiterei a qualche secondo, evitando di far diventare incandescente il corpo (cosa che, essendo un pezzo da riutilizzare e non da gettare come una candeletta, potrebbe portare variazioni nella tempra del materiale). Ma prima di una soluzione così drastica credo che un estrattore professionale (o l'intervento di un centro specializzato con la giusta attrezzatura) sia la soluzione più indicata per quella parte.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Sto pianificando la sostitizione degli iniettori in autonomia.
Oggi ho acquistato 2 iniettori 0445110025 Bosch identici hai miei, presso un autodemolitore di zona per 20€ l'uno.
A vederli da fuori non sembrano male. Domani li porto all' officina della Bosch per farli revisionare.
Speriamo bene.

Acquisterò anche un estrattore 27x1 per il motore 611, una 27 spaccata, una t40 a bussola e una chiave dinamometrica 5/25, tutto il resto ce l'ho.

Nel frattempo wd40 a caldo e a freddo.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ecco gli iniettori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

a vederli così non sembrano male: attendiamo il responso del pompista
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Li ho portati questa mattina. Anche Lui sembra drllo dtesso avviso. Tra qualche giorno li mette sul banco di prova e poi mi dice.
Comunque se li deve solo pulire e tarare sono 45€ l"uno.

Speriamo sia così.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Li ho ritirati questa sera presso la Bosch.
In effetti erano ben messi.
Li ha revisionati pulendoli e registrandoli su banco. Il tecnico mi ha detto che funzionano benissimo.

MI ha chiesto 70 euro per entrambi.

Se riesco giovedì o domenica li sostituisco e porto gli porto quelli smontati.

Oggi nel frattempo ho fatto un pò di spesa necessaria per la sostituzione.

https://www.amazon.it/gp/product/B001IL ... =UTF8&th=1

https://www.amazon.it/gp/product/B01G1E ... UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B076P6 ... UTF8&psc=1

Ho una chiave dinamometri dalla Beta ma è 40-200 1/4 troppo grande.
La torre e l'estrattore non li ho. L'attrezzo per rimuovere la rondella l'ho ricavato piegando un ferro da maglia.
Mi manca il grasso ceramico e tutto il resto ce l'ho.

Spero nella buona sorte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ho sostituito i primi due iniettori questo pomeriggio. Iniettori 1 e 2.

L'operazione è stata semplice e i due iniettori sono venuti via facilmente senza dover usare l'estrattore.

Il Wd40 per 20 giorni a caldo e freddo finora si è rivelato un ottimo alleato.

Il lavoro va fatto a motore freddo e non caldo come alcuni tutorial sostengono.
Se è pur vero che gli iniettori a caldo escono meglio a causa della dilatazione termica è anche vero che la vite T40 che li assicura è avvitata su una filettatura di allumino.
Anche l'allumino si dilata e la filettatura si rovina facilmente. A freddo si rischia di meno.
Se si rovina la filettatura, occorre chiamare un rettificatore che buca la testa in alluminio, installa un anello filettato più grande con al suo interno la filettatura della vite originale.
Poi taglia la vite per evitare che si avviti in fondo svitando il nuovo filetto e tutto torna a posto. Meglio farlo a motore freddo.
Il rimontaggio è semplice come lo smontaggio bisogna mettere del grasso ceramico o, per alte temperature, intorno l'iniettore e stringere la vite Torx con chiave dinamometria a 7nm + 90° - un quarto di giro-.
Per la pulizia dei condotti degli iniettori e della testa ho usato petrolio bianco e panni per lavare i vetri.

Il circuito è auto-spurgante quindi al secondo/terzo tentativo la Stella parte.

Dopo la sostituzione il motore è diventato subito ancora più silenzioso, la resa migliorata su tutti i regimi. Quando sostituirò gli altri due sarà ancora meglio credo.

La fumosità in accelerazione rimane ma se pigi quasi a fondo, nella guida tranquilla è quasi azzerata. Ma non era il mio obbiettivo, l'EPC control lo era. Vediamo nei prossimi giorni che accadrà.

Intanto domani mattina porto i due iniettori smontati alla Bosch per la revisione e nel pomeriggio prendo una pompa hp come la mia presso l'autodemolitore che mi ha venduto gli iniettori al fine di revisionarla presso Bosch.
Nel frattempo ho ordinato i gommini dei tubi del gasolio in MB e acquistato il gommino della pompa a depressione sempre in MB. Il tecnico della Bosch mi ha detto di acquistarli in MB perché quelli di concorrenza durano poco.

La pompa a bassa pressione sembra non si cambi ne revisioni, comunque gli sostituirò il gommino interno.

A fine lavori avrò rigenerato tutto il sistema di alimentazione. Spero entro il mese di marzo.

Allego alcune foto che ho scattato mentre facevo i lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione