Valvola EGR o Emulatore EGR?

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si avevo letto, c'e' un video in rete dove consigliano di usare il WD 40 per pulire anche gli iniettori una volta smontati.

WD 40 composizione da Wikipedia:

"La formula chimica del WD-40, per ragioni commerciali è segreta, sebbene non protetta da brevetto, ma secondo l'U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sarebbero:

51% Acquaragia
25% GPL (come propellente, ora viene usata l'anidride carbonica)
15+% oli minerali
10-% sostanze inerti
La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:

60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
1-5% anidride carbonica"

Ha una composizione simile a quella di un additivo per motori diesel. Quindi funziona come un additivo.

Pero' e' un pagliativo.
Per risolvere il problema della fumosita' va fatta un' operazione piu' "invasiva" come quella che ha fatto Ricky.

Istallare un' emulatore EGR, , pulire la valvola egr e i collettori - solo la valvola e' un lavoro a meta' - e possibilmente montare il blocco dei collettori modificati senza alette e solo con il motorino funzionante per evitare allarmi.

La fumosita' sara' un ricordo. L'auto andra' meglio. Con una combustione piu' pulita si sporcheranno molto di meno iniettori e turbina.

Un'alternativa utile e' fare il trattamento all'idrogeno presso un officina Bosch, ma non con gli stessi risultati nel tempo.

La fumosita' non dipende solo dalla valvola Egr ma anche dal sistema di alimentazione e precisamente dagli iniettori. Se sono fuori tolleranza - come i miei da diagnosi MB....che sto revisionando - la fumosita' e' inevitabile.

Probabilmente Tu hai la valvola Egr che non crea problemi e il WD40 ha funzionato da additivo per gli iniettori.

La fumosita' e'caratteristica di questi motori per l'adeguamento Euro dell'epoca.

Per toglierla?
Emulatore Egr, pulizia Egr, condotti modificati e iniettori revisionati o nuovi. Non credo ci sia altro modo.

Io ho pulito l'Egr e trattato gli iniettori con Liquimoly Disel Purge 500 ogni 5000 Km. La fumosita' e diminuita molto ma non del tutto avendo tutti e 4 gli iniettori fuori tolleranza e l'allarme EPC control e lo stallo dell'auto dietro l'angolo. Quando li avro' sostituiti credo che fumera' ancora meno. Quando avro' sostituito il collettore con uno modificato spero diventi solo un ricordo.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

con tutti quei lavori effettuati il mio 270 ora non fa un filo di fumo, nemmeno con pestone a limitatore di giri.
ho appena terminato un pieno di gasolio con aggiunta di 500ml di olio per fuoribordo marino.
durante gli 850km del pieno mi è sembrata un pelo meno potente e mi ha fatto 1.5 km/l in meno della sua solita media ,
ma ora con pieno normale ha riacquistato tutto lo smalto ed è più fluida che mai.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione