Valvola EGR o Emulatore EGR?

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Agow210
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Buonasera, questa mattina ho pulito la valvola egr, un lavoro che dovevo effettuare e l'ho voluto fare da solo.
E una operazione tanto semplice quanto indecorosa, basta guardare le foto. Non so se sia stata mai pulita in 352800 km dal precedente proprietario ma non ha importanza, ora lo è. Ci ho messo 2 ore.
Il lavoro comunque non è completo senza la pulizia dei collettori.
Alla Bosch car service mi hanno detto che hanno un dispositivo che viene istallato alla fine del filtro dell'aria e con un trattamento all'idrogeno e l'auto accessa fissa sui 2000 giri per 15 minuti, pulisce tutto il circuito senza smontare nulla.
Il costo è 80 euro. Magari posso fare così per polire i collettori senza smontarli.

Vorrei fare alcune considerazioni.

Parto dal presupposto che la valvola egr cosi conciata dubito funzioni.
Ho letto che i sintomi del suo malfunzionamento sono fumosità, in accelerazione, aumento dei consumi e resa inferiore. Nel mio caso posso riscontrare solo la fumosità in accelerazione prima di pulirla.
Sul funzionamento quando è pulita/nuova mi è tutto chiaro ma quando è sporca - come la mia ad esempio - ho dei dubbi.

1) Se non funziona perché non ho allarmi su visore del quadro strumenti?
L'unico allarme che ho saltuariamente è "EPC Power Allarm" che mi hanno detto in MB non centra nulla con la valvola EGR. Ma per questo aprirò un nuovo argomento.

2) Quindi cosi conciata funziona lo stesso?

3) La fumosità in accelerazione deriva dal fatto che passando meno aria nel condotto, che si riduce in diametro per la fuliggine, la combustione più "magra" - con meno aria intendo - crea fumosità eccessiva?

4) Se così fosse allora conviene - come ha fatto Ricky - istallare un emulatore egr. Tanto, se nel tempo la valvola egr con la morchia/catrame /fuliggine si blocca, la diagnostica non se ne accorge. Il diametro del tubo si restringe passa meno aria e la fumosità aumenta. Con l'emulatore hai il risultato che valvola e condotti rimangono liberi e la fumosità è solo un ricordo. Per non parlare dei benefici che il motore avrebbe con una combustione più pulita. Sul discorso dell'impatto ambientale non credo cambi molto.

5) Io tendenzialmente auto e moto preferisco lasciarle originali come escono di fabbrica ma è pur vero che tutto e perfettibile.
Per tanto Vi chiedo: secondo Voi istallare un emulatore - sperando nella sua affidabilità - crea benefici o no?

Dopo la pulizia sento che l'accelerazione nei bassi regimi e più fluida, sembra più pronta. La fumosità sembra essere assente ma devo provarla meglio.

Vi farò sapere.
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Provata questa sera. Fuma ancora un po' meno ma fuma. A questo punto sono gli iniettori. Il motore però ha un suono diverso più pieno. A bassi regimi rende meglio.
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posso dirti che sul mio 270, che è uguale al tuo con un cilindro in più, l'emulatore sta funzionando come deve, senza spie accese o errori da scanner.
per 80 euro non ci penserei due volte a lasciar fare il lavoro sporco alla bosch,
io avevo il problema dell' accrocchio delle alette intasate e rotte del collettore di aspirazione,
che doveva essere comunque smontato, modificato e pulito, (io per botta di culo avevo trovato un collettore usato sia pulito che modificato)
ma se la tua non ha le malefiche alette, vai di bosch.
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Agow210 ha scritto: sab gen 14, 2023 9:47 pm Provata questa sera. Fuma ancora un po' meno ma fuma. A questo punto sono gli iniettori. Il motore però ha un suono diverso più pieno. A bassi regimi rende meglio.
la stessa morchia che hai visto sulla egr si trova pure nei condotti in entrata sulle valvole, quindi la strozzatura permane e la fumosità idem...
gli iniettori li puoi pulire con energico trattamento chimico concentrato o affidarli alla bosch che te li puliscono ad ultrasuoni.
certo che a far un bel lavoro dopo 350mila km magari smontarli e revisionarli sarebbe la cosa migliore, ma i costi lievitano parecchio .
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Ciao Ricky, grazie. Ti avevo contatatto privatamente per chiederti alcune cose credo tu conosca bene queste auto. Se ti va possiamo sentirci in settimana.

Io non so se la mia ha le alette o no. Da dove si vede?

Gli iniettori credo siano arrivati alla frutta ma se non li smonto e li faccio testare non so.

Se lo smonto, e li faccio revisionare nel rimontarli devo fare lo spurgo o la Stella riparte?
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Ok. Chiedo scusa.
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eh si, mi sa che ce l'hai nei ciapet pure tu :ridoo6:
https://www.ebay.it/itm/353653069504?ha ... BM1PPnyLZh
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hai una buona stella che ti guarda...
per pochi spicci eccoti un collettore già con la modifica (viti-tappo) elimina-alette :sunglasses:
https://www.ebay.it/itm/255852988120?ha ... R66l8ci2YQ
all' atto del montaggio, il motorino elettrico va lasciato collegato e installato, lui lavora normalmente ma non ha più il leveraggio che apriva e chiudeva le alette intasatrici.
procurati solo in MB il kit guarnizioni tenuta del collettore
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Grazie Ricky, non conoscevo il problema delle alette ma sicuramente il collettore, dalle foto che ho fatto, sarà sporco e le alette malfunzionanti o bloccate..
Credo che a far un lavoro a regola d'arte bisognerebbe istallare l'emulatore contestualmente ai collettori modificati come hai fatto Tu.
Che emulatore si può acquistare? Tu quale hai preso?
Questo intervento lo devo pianificare perché complesso. Credo che vada smontato sia il filtro del gasolio che la pompa del servosterzo a occhio mi sembra così.
Prima però devo risolvere quello dell' alimentazione più urgente a mio avviso.
Intanto la Stella respira un po' meglio.
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Solo il filtro gasolio con 5 cilindri. Più semplice del previsto, spiegato nel mio thread.
Il mio collettore era devastato a 190mila km, a 350mila non oso pensare
Sono lavori da fare in parallelo direi.
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Esiste un video sullo smontaggio dei collettori della 4 cilindri?

Pensavo ma i collettori modificati si montano anche con la valvola egr funzionante o solo con l'emulatore?
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si montano a prescindere dalla egr disattivata.
video eccolo :
https://www.youtube.com/watch?v=cYwEdWJfEN8
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Mitico.

Ho visto: nel 4 cilindri e' un po' piu' complesso bisogna smontare il rail, filtro gasolio, serbatoio pompa servosterzo e termostato.

Le alette della mia saranno tutto un blocco di morchia.

Me lo studio. Ma ci riesco con la DS 21M - Squalo - ne ho viste di molto peggiori.

Intanto posso provare con l'apparato della Bosch all'idrogeno - do la precedenza agli iniettori - poi lo faro' istallandone uno modificato e l'emulatore.

Grazie Ricky.
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Prova a mettere il wd 40 nel diesel io ho risolto così per i fumi mi ha pulito tutti gli iniettori e non ho ancora pulito la valvola EGR. (ogni 20 lt di gasolio nel serbatoio metti 10 secondi di spruzzo wd40 :wink: ). L'auto è rinata 0 fumi e non ho toccato l EGR.
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