Spia batteria sempre accesa

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Gianmi
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Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel forum.
Posseggo una Mercedes classe E w210 seitan immatricolata nel 1997, acquistata usata nel 2019 con soli 119.000 km percorsi. Ha passato gran parte della sua esistenza praticamente in un box.
Al momento dell'acquisto su suggerimento di un meccanico ho sostituito la batteria, da quel momento non ci ho mai messo mano e sono arrivato a 135.000 km percorsi (la uso praticamente solo in vacanza e nel week end, gli altri gg rimane in box).
Vengo al dunque...Domenica l'ho messa in moto e da quel momento la spia della batteria è rimasta sempre accesa! Come luci e partenza tutto ok come sempre, ma questa spia rimane accesa in pianta stabile! Ripeto non noto nessun malfunzionamento nella macchina sotto ogni punto di vista.
Può essere l'alternatore dopo 136.000 km? Oppure le cinghie che mi sembrano fra l'altro in ottimo stato? Oppure la batteria messa nuova nel 2019 come scritto a inizio post?
Sapete percaso se questo modello ha una seconda batteria più piccola nel cofano? Magari è questa (se esiste) che si sta scaricando?

Ringrazio tutti per l'attenzione.

n.b. il libretto in merito alla spia batteria accesa parla di possibile usura delle cinghie
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felix_max.davide
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Batterie secondarie non ce ne sono.
O l'alternatore è andato (per i 25 anni non per i km)
O hai una cinghia che slitta, ma se slitta, o si è rotto il tendicinghia o l'alternatore ha problemi, ma se fosse bloccato avresti già rotto la cinghia

Aspettiamo i più esperti ma non credo ci siano alternative
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Scusa, ...forse mi sono perso qualcosa, ma che significa W 210 "seitan"? Che modello sarebbe? Che motorizzazione hai sotto?
Gianmi
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Scusate non sono stato molto preciso non ho con me il libretto adesso ma dalla targa sono risalito al modello:

RICAMBI AUTO ADATTI PER MERCEDES-BENZ CLASSE E T-MODELL (S210) E 200 2.0 KOMPRESSOR (210.245) BENZINA
(186 CV / 137 KW, DA ANNO 1997)
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In ogni caso, e vale per qualunque auto, valutare il funzionamento di un alternatore è molto semplice, serve solo un tester:
a motore spento misuri la tensione ai poli della batteria, che sarà ovviamente intorno ai 12 V, poi accendi il motore e con il motore in moto misuri nuovamente. La tensione misurata deve risultare intorno ai 13 V, tale valore indica che l'alternatore funziona correttamente, se invece rilevi la stessa tensione misurata con il motore spento significa che l'alternatore non funziona.
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ok grazie provo a fare così, spero davvero che non sia un problema l'alternatore che in genere risulta essere una spesa costosa...
Ma potrebbe essere che un alternatore non funzioni bene a causa delle cinghie magari usurate?
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felix_max.davide
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è praticamente impossibile che slitti la cinghia...
O gira (la puleggia dell' alternatore)(e la cinghia è sana) o non gira a causa della cinghia rotta, l'alternatore non slitta perché non ha tanto carico (rispetto alla puleggia dell'albero motore), se fosse colpa della cinghia che slitta avresti altri problemi oltre all'alternatore (es. Pompa dell'acqua che non gira ecc)
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Ciao,
scusa ma quanti km hai percorso da quando si e' accesa la spia?

Se l'alternatore non carica la batteria l'auto si ferma in pochi Km.

Se continui a fare km e' un'allarme fittizio.
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Hai tastato con mano la tensione della cinghia dell’alternatore?
Su una precedente b180d (w245) si ruppe il galoppino della cinghia dei servizi dando l’indicazione della mancata ricarica della batteria. La tensione della cinghia non risultava sufficiente a trascinare l’alternatore pur non producendo alcun rumore o stridore particolare.
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Ma avrebbe anche la pompa dell'acqua che non gira, oppure il servosterzo o il compressore clima...
Non credo che il problema sarebbe solo il servosterzo
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Se con la spia batteria accesa l'auto non si ferma, la segnalazione di allarme potrebbe anche provenire dal gruppo regolatore/spazzole.

Se una delle due e' usurata e provoca falso contatto l'alternatore carica un po' meno ma carica.

Questo lo puoi vedere collegando i puntali di un tester alla batteria. Con l'auto accesa fai la prima misura e dovresti vedere 13.8 Volt.

Poi accendi aria condizionata e luci abbaglianti e rifai la misura.

Se misuri 12,5 Volt vuol dire che il regolatore non funziona come dovrebbe ma funziona.

Forse sostituendo il regolatore risolvi.

Se l'auto e' marciante Ti consiglio di andare presso un elettrauto per una diagnosi corretta.
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Eccomi e grazie mille per gli interventi, premetto che sono in attesa di procurarmi un tester per le dovute prove che mi avete suggerito.
Intanto vi do un indizio forse importante che ho scoperto...la spia rimane sempre accesa ma ho notato che durante la marcia il rosso tende a diventare sbiadito, viceversa quando mi fermo al semaforo il rosso diventa bello acceso.

Rispondo inoltre alla domanda di una persona che me lo ha chiesto qui sul forum...la.spia si accesa due week end fa in concomitanza dei primi "freschini" da quel momento se avrò percorso 40 km è già tanto...la.uso veramente poco, rimane sostanzialmente sempre in box.

Spero che il dettaglio sul sul rosso sbiadito mentre è in marcia e rosso acceso mentre è in stop possa essere un indizio interessante per capire la problematica, nel frattempo mi procuro un tester.
grazie
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Vuol dire che con l'aumentare dei giri l'alternatore carica un po' la batteria, di sicuro non è un problema di cinghia (a questo punto), ma dell'alternatore, non saprei se è il caso di provare a revisionarlo o sostituirlo direttamente, attendiamo il parere dei più esperti
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