Spia batteria sempre accesa

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Gianmi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 11, 2022 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E w210 seitan
Località: milano

scusate se vi rompo ancora ma è per aggiornarvi..ieri sera cercando e cercando ho trovato un multimetro in casa, non l'ho mai usato in vita mia.
Ho sbagliato evidentemente a mettere il cavo del multimetro sul polo sbagliato e ho visto un scintillone mica da poco...
Mi spiego, il cavo nero l'ho messo sul polo negativo ma probabilmente ho invertito gli ingressi nel multimetro che ha tre ingressi! Evito commenti, purtroppo a fare le cose di fretta senza competenza spesso si fanno danni...fatto sta che il multimetro si è forse scaricato/rotto, la mercedes l'ho riaccesa e funzionava regolarmente.
Poco dopo però sul display iniziano ad accendersi una e più spie...quella ASR, quella ABS, un'altra di cui non ricordo il nome...inoltre non funzionava più iil tergicristallo posteriore (pioveva), insomma come se stesse impazzendo..
Poi inizia a fare più fumo dalla marmitta e ad accelerare i giri, poi tutto ad un tratto lq macchina si spegne e non si riaccende più! Ho scollegato i cavi della batteria e li ho riattaccati, dal punto di vista elettrico sembrava tutto ok (il tergicristallo posteriore ad esempio ha ripreso a funzionare) ma di accensione auto neanche a parlarne! Ho dovuto chiamare il carro attrezzo il cui conducente era certo sulla diagnosi: alternatore andato!
Ditemi che può essere solo l'alternatore, ditemi che la mia ingenuità con il tester non ha creato danni alla macchina o all'impianto elettrico!
Magari mi sarei fermato comunque per strada anche senza l'incidente del tester, però capite che dubbi me ne pongo eccome visto che circa 20 minuti prima di fermarmi per strada ho avuto l'episodio multimetro/scintilla!
Spero davvero di non aver combinato guai seri e che alla fine il problema sia solo l'alternatore anche se in cuor mio mi auguravo che non fosse l'alternatore ma qualcosa di meno serio e costoso...
Adesso sentiamo cosa mi diranno dall'officina dove la macchina verrà portata, un ogni caso il vostro parere è sempre utile.

n.b. in merito al fatto multimetro/scintilla ci tengo a precisare che la macchina era spenta quando ho "provato" (...) a fare il test...
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Riguardo al multimetro hai solo bruciato il fusibile interno di protezione contro il corto circuito in corrente continua che hai creato inavvertitamente. Con un fusibile nuovo hai risolto.

Come Ti dicevo mi sembrava strano che con l'alternatore o il regolatore che non carica o carica poco potessi ancora accendere l'auto.

Quindi quello che Ti e' accaduto risulta regolare se hai un'alternatore ormai alla frutta. Le altre spie si sono accese perche' la tensione dell'impianto era sotto la soglia consentita.

Dovrai sostituire l'alternatore e tutto tornera' come prima.

Magari, gia' che ci sei, cambia anche la cinghia.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

L'alternatore delle nostre vecchiette è un componente piuttosto costoso a quanto ho sentito.
Prova magari a sentire qui il costo del ricondizionamento del tuo, non ho esperienza diretta ma ho sentito e letto opinioni molto valide su di loro.

http://www.edb09.it/rigenerazione/
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4196
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Forse la spia di cui non ricordi il nome è:"BAS"

Credo anche io che un calo di tensione dovuto alla batteria possa essere responsabile delle spie.
Se sei andato in giro a Faris penti non hai tantissimo consumo di corrente, poi se l'alternatore carica un po' forse non consumi la batteria una volta che la macchina è accesa
Potresti essere rimasto a piedi perché l'alternatore è partito del tutto e magari con fari accesi e tergicristalli hai scaricato la batteria del tutto.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://www.ebay.it/itm/374355784202?fi ... R_67oZCQYQ

Giusto per farti un idea.....

Credo che con la manodopera potresti spendere 200/300 euro con un alternatore rigenerato. Forse anche meno.

Io alla w210 non l'ho ancora sostituito. Alla W124 che avevo anni fa mai sostituito. Solo una volta spazzole e regolatore come manutenzione ordinaria e sanza allarmi. Quando l'ho venduta aveva 347.000 km.

L'ho sostituito ad una LanciaY 1.3 jtd che avevo e per uno nuovo, compresa manodopera, l'elettrauto mi chiese 250 euro 2 anni fa.

Vedrai che sei li'.
Gianmi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 11, 2022 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E w210 seitan
Località: milano

esatto la spia era proprio la BAS tra le tutte apparse!


felix_max.davide ha scritto: mer nov 16, 2022 3:40 pm Forse la spia di cui non ricordi il nome è:"BAS"

Credo anche io che un calo di tensione dovuto alla batteria possa essere responsabile delle spie.
Se sei andato in giro a Faris penti non hai tantissimo consumo di corrente, poi se l'alternatore carica un po' forse non consumi la batteria una volta che la macchina è accesa
Potresti essere rimasto a piedi perché l'alternatore è partito del tutto e magari con fari accesi e tergicristalli hai scaricato la batteria del tutto.
Gianmi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 11, 2022 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E w210 seitan
Località: milano

grazie tengo presente e mi informo, ho visto fra l'altro che ci.sono dei siti credo Autodoc (dove inserisci la targa) che ti danno la lista dei pezzi di ricambio compatibili con la tua auto. Con mio stupore ho notato che ci sono alternatori nuovi a partire da 115 euro! Secondo voi ci si può fidare? Il sito pare essere attendibile da quanto è indicizzato



Agow210 ha scritto: mer nov 16, 2022 4:26 pm https://www.ebay.it/itm/374355784202?fi ... R_67oZCQYQ

Giusto per farti un idea.....

Credo che con la manodopera potresti spendere 200/300 euro con un alternatore rigenerato. Forse anche meno.

Io alla w210 non l'ho ancora sostituito. Alla W124 che avevo anni fa mai sostituito. Solo una volta spazzole e regolatore come manutenzione ordinaria e sanza allarmi. Quando l'ho venduta aveva 347.000 km.

L'ho sostituito ad una LanciaY 1.3 jtd che avevo e per uno nuovo, compresa manodopera, l'elettrauto mi chiese 250 euro 2 anni fa.

Vedrai che sei li'.
Gianmi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 11, 2022 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E w210 seitan
Località: milano

Vi confesso però di essere un po' basito...la macchina è del 1997 d'accordo però a oggi 2022 ha solo 135.000 km (rilevata da me nel 2019 con 119.000 km).
Possibile che una macchina che nel.1997 costava 75 mln di lire abbia un alternatore out a 135.000 km.
Non sono un esperto ma vi pongo una domanda...l'usura è determinata dall'uso/km o dagli anni di età?
Uno dei motivi.per cui l'ho presa è perché si trattava di una Mercedes con soli 119.000 km a detta di molti a dir poco perché parliamo di una Mercedes (quindi di una certa qualità) e non di una marca più mass market...
Sono un po' stupito quindi...fra l'altro ha passato gran parte della sua vita in box
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Su autodoc trovi di tutto: dai prodotti di marca a quelli scadenti.
Non farti guidare dal prezzo !
Bye

Ps leggo solo ora il tuo ultimo messaggio: la 210 è un’ottima auto, costruita come si deve.Gli anni contano anche per la meccanica: le parti in gomma si deteriorano, i lubrificanti si seccano è così via. Molto, moltissimo dipende dalla manutenzione che è stata prestata e dalla sua “qualità” . Tagliandi effettuati presso un’officina autorizzata sono cose ben diverse da operazioni di un generico. :hugh:
Sta a te valutare cosa vuoi fare della stella….se la vuoi tenere, pensa ad un bel tagliandone in MB, oppure portala da gente tipo Pighetti in via Oslavia che conosce l’auto e fai un check up completo. Certo i bravi professionisti costano ma ricorda, anche per i ricambi che “the cheapest is the more expensive”

Ps ps guarda che quella che tu definisci seitan, nell’avatar, sarà sedan :ridoo5:il seitan lo mangia mia figlia, vegana ! :scream:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Io non credo siano i km il problema dell'alternatore della Tua auto.

La butto li....ma una volta smontato lo vedi.

Con i km che hai non credo che l'indotto dell'alternatore sia cosi consumato che le spazzole non tocchino piu'
questa e' la situazione nella quale la sostituzione si rende necessaria. Neanche' le spazzole possono essersi usurate cosi tanto da non toccare. Quindi un guasto da usura da km o difetto di fabbrica.

E' piu' probabile invece che si sia guastato il ponte a diodi o il regolatore. Questi sono componenti elettrici che, anche se sovradimensionati, anno una loro "morte" naturale. Infatti la tua spia se vai su di giri tende a spegnersi mentre al minimo rimane accesa. Quindi avrai l'indotto dell'alternatore forse in buono stato, forse anche le spazzole, a me no che non siano sporche o fuori posto. Dico questo perche' sono parti meccaniche che si usurano con i km.

Diverso e' il discorso dei diodi e il regolatore. Mi spiego:

L'alternatore e' il cuore elettrico dell'auto. Senza di esso l'auto non parte ne si muove. La batteria serve solo per avviare l'auto. L'alternatore la tiene carica e fornisce energia all'auto.

L'alternatore crea energia tramite il movimento della la presa di forza del motore. Per induzione crea corrente alternata. Nell'alternatore c'e' un ponte a diodi che trasforma la corrente alternata in continua. Il regolatore serve a tarare la corrente che invia alla batteria 13,8 Volt variabili a seconda della carica e 12 v costanti a tutti i dispositivi dell'auto.

Se si riesce a sostituire il ponte a diodi su questo tipo di alternatore non so ma credo che una ditta specializzata lo sappia fare o un bravo elettrauto anche.

Diverso il discorso del regolatore/spazzole che si puo' sostituire tranquillamente anche come primo intervento di risoluzione del guasto.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... %2BT-Model

Forse sono stato prolisso ma solo al fire di spiegarti. Credo che un bravo elettrauto una volta smontato ti sa dire tutto.
Io lo farei revisionare perche' originale e con pochi km piu' che metterne uno di concorrenza non originale.

Prima di smontarlo pero', io proverei a far sostituire, con poca spesa il regolatore. Se le cose non cambiano revisionerei l'alternatore.

Vedi Tu. Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

concordo
a 115€ non è sicuramente un alternatore di qualità
sulla mia il vecchio proprietario lo sostituì con un Bosch (credo) pagandolo 500€ (in Mercedes)
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione