ELV Bloccasterzo - Chiave IR

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buongiorno,
l'unico vero problema che ho riscontrato acquistando la E220 CDI 99 era che a volte non partiva.

Il sistema di accensione e' con chiave IR. Io ho una sola chiave la seconda non funziona.

Mi spiego: inserisco la chiave, la chiave viene riconosciuta dall' Ezs/Sam, il bloccasterzo {ELV) libera.
Posizione 1 della chiave ok vado in posizione 2 la spia delle candelette si spegne giro la chiave per partire e niente.
Ripeto l'operazione piu' volte togliendo e rimettendo la chiave - anche una decina o piu' - e alla fine parte e va benissimo.
Mi fermo e riparte. Poi magari il giorno dopo lo stesso problema.

Vi leggo, mi documento e sento la "Casa della chiave" per fare una nuova chiave - 250 euro -.
Era mia intenzione partire da li per capire e risolvere uno di quei guasti che per il fatto che sono random piu' difficili da risolvere.

Ma li mi dicono che la chiave e' ok. Inoltre con una chiave di prova vedono che EZS - Blocchetto elettronico dove si inserisce la chiave - trasmette regolarmente quindi l'EZS lato chiave funziona regolarmente.

Vado alla concessionaria MB Rossi di Foligno PG ma loro mi dico che la diagnosi per auto cosi vecchie non garantisce la diagnostica precisa e per tanto con 46 euro + iva alla fine non avrei avuto notizie precise ma buttato via i soldi.

Allora mi concentro sul lato Ezs/Elv acquistando on line presso la Migicmotorsport di Palermo un emulatore ELV - 46,59 euro - per provare ad escludere dal circuito l'ELV stesso e capire se e' lui a creare il problema.
Credo, sentendo da rumore che fa, che a volte il pignone di blocco non rientri correttamente nella sede e che per tanto la SAM non da il consenso alla partenza dell'auto perche' giustamente non sa la posizione del bloccasterzo ELV.
Collegando l'emulatore, se il guasto si risolve nell'arco di un mese, avrei avuto la prova provata che il guasto era l'ELV.

Dico avrei perche' una volta arrivato l'emulatore il guasto e' sparito del tutto e per tutto il mese di settembre e fino a martedi' scorso l'auto si e' avviata regolarmente.

Martedi' pero la stella si e' bloccata la chiave non gira piu'. Riparte il carosello.....

Vado alla "Casa della chiave" dopo aver smontato l'EZS , da loro richiesta, lo porto insieme alla chiave.
Dopo un giorno di lavoro e tre tentativi con chiavi diverse mi dicono che non riescono a fare la chiave pur riscontrando i codici dell'EZS, il suo corretto funzionamento e la chiave guasta. Mah!
Non voglio niente per il lavoro.

Ok. Chiamo La MB Rossi di Foligno in cerca di lumi. Parlo con un tecnico/meccanico dell'officina.
Lui dice che la "casa della chiave" non e' riuscita a fare la chiave perche' ha fatto la copia della chiave guasta.....boh! Voi che ne pensate?

Mi dice inoltre che l'Ezs non si guasta mai e che il bloccasterzo ogni tanto si puo' guastare per usura. In ogni caso L'EZS e l'ELV non hanno una ciclicita' di vita imposta da MB invece la chiave si...circa 200.000 avvii.
Per tanto al telefono secondo Lui e' la chiave che a finito il suo ciclo di vita e che l'altra che ho l'ha finita da tempo con il precedente proprietario.
Il discorso per un auto di 22 anni fila.
Mi dice in fine che se gli porto l'auto con il carro attrezzi ci attacca la diagnosi e vede tutto......ma porca.....paletta. Sono gli stessi che mi hanno detto il contrario!!
Va bene rimaniamo d'accordo che ci risentiamo.

Brainstorming.....Io ho un emulatore che non ha ancora usato. Se lo collego e l'auto riparte....?

Ricollego tutto con l'emulatore ma niente. Allora e' la chiave. No?

Richiamo la MB e chiedo un preventivo - 330 euro - una chiave ma devo portargli l'auto con documenti e compilare modelli per procedura di sicurezza.
Tramite assicurazione Unipol posso portare l'auto gratis con il carro attrezzi alla Mercedes perche' entro i 50 km, quindi avrei optato per questa soluzione.
Nutro perplessita' sulla spesa pero'. Non vorrei che tra diagnosi e possibili altri guasti mi chiedono piu" del doppio e ad un mio rifiuto devo portare via l'auto stavolta a mie spese. Boh!

L'alternativa e scegliere tra i tanti che si pubblicizzano in rete e riconfiguarano/clonaro/"riverginano"/ e chi ne a ha piu' ne metta tutta la trilogia dei dispositivi.
Se spedisco Ezs e Chiave mi garantisco - come la "casa della chiave"- per 250 euro la chiave nuova o la clonazione di chiave ed EZS.
Non so e se dopo un mese sono di nuovo nella stessa situazione per risparmiare 80 euro? Mi assicurano 200.000 accensioni?

MB credo dia garanzia sui lavori effettuati.
Se la MB riscontrasse il bloccasterzo difettoso al limite gli chiedo se mi collegano l'emulatore e risolvo. Poi faro' togliere quello guasto da un elettrauto per sicurezza.
L'ELV costa 630 euro piu' iva.....

Mi scuso se sono stato prolisso non e' nelle mie corde.

Se avete consigli li prendero' volentieri in considerazione ringraziandovi anticipatamente.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

è un bel dilemma e non saprei personalmente come aiutarti, spero che qualcuno più esperto sia in ascolto

non sapevo della storia dei 200000 avviamenti che francamente mi sembra molto strana: 200000 / 20 anni = 10000 avviamenti / anno = 27 avviamenti / giorno. bisognerebbe chiedere a dei tassisti :-D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non mi risulta e (purtroppo) di avviamenti ne ho fatti a miliardi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Mah! Io ho scritto cio' che mi e' stato detto senza replicare.

A fare i conti della serva..... vuoi che in media non si fanno 10 accensioni al giorno? Media che comprenda anche i giorni nei quali l'auto non si usa?

In 20 anni di avviamenti ne faresti almeno 750.000. Ci sarebbero volute almeno 3 chiavi.

Non so forse ha dimenticato uno 0. Chiedero' meglio quando portero' l'auto in MB.

Ma credo che il numero di accensioni ci sia e che sia di milioni e non centomila.

Se cosi non fosse non solo i taxi ma ci sarebbero 100.000 auto ferme per strada.

Forse mi ha detto una cifra per esempio non so.

La chiave si puo' anche smagnetizzare o puo' cedere un componente con un urto.

La cosa strana e' che la chiave che ho usato fino ad ora non funziona ne apre ne chiude.

La seconda che mi e' stata consegnata con l'auto come guasta non funziona ma apre e chiude.

Aggiungo per completezza che se attivi la telecamera - come per fare un video - del cellulare e inquadri i led di trasmissione di entrambi le chiavi, pigiando i tasti apri/chiudi/portellone, si vede su entrambe il led con luce viola che blinca. Ergo che trasmettono entrambe ma solo una - quella che mi e' stata consegnata guasta - sembra trasmettere con la frequenza giusta.
L'altra invece - che ha funzionato fino a ieri - ha cambiato frequenza......da sola? Aveva un timer, che dopo un certo numero di aperture il trasponder cambia frequenza e non funziona piu"dal momento che trasmette ancora?

Bella storia....
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Chiedo scusa rileggendo l'ultimo post ho scritto una scemenza forse preso dalla preoccupazione.

Se gli avviamenti giornalieri fossero 10 al giorno sarebbero 73.000 e non 730.000.....

Se una chiave avesse una vita di 200.000 avvii ci sarei dentro.

Il calcolo giusto l'ha fatto thor di 27 avii giornalieri su 200.000 di vita della chiave.

Scusatemi.

Domani porto la Stella alla Concessionaria MB di Foligno e spero di risolvere solo con la chiave nuova.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

speriamo che tutto si risolva bene
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buonasera,
ieri ho portato la Stella alla MB di Foligno.

Ho parlato di persona con il capo officina il quale dice che non ci sono limitazione di avii nelle chiavi IR.

Se non funzionano piu' la causa sono microfratture dei circuiti o smagnetizzazione per usura. Li c'era una E220 come la mia che aveva 750.000 km e ancora perfettamente marciante si accendeva con la sua prima chiave originale.

La "casa della chiave" ed l'altro meccanico MB evidentemente sono, per fortuna, male informati.

Molto gentile e attento il capo officina, dopo avere ascoltato tutte le prove che ho fatto, mi dice che con la diagnosi mi sapra' dire e discriminare il guasto con un buon margine di sicurezza. Lui pensa comunque che sia la chiave.

I signori dell'accettazione mi confermano che le chiavi non hanno limitazione di avii e mi dicono che la diagnosi ha un costo e la chiave un'altro.


Questa mattina mi chiama il signore dell'accettazione comunicandomi che dalla diagnosi risulta al 100% guasta la chiave e che nel caso non fosse la chiave a risolvere il guasto bisogna sostituire l'EZS.

Invio documento firmato via mail e attendo buone nuove la prossima settimana.

Fino ad ora MB di Foligno molto professionali.

Costo totale diagnosi 25,50 , chiave 269,73 aggingi l'iva 64,29 e arriviamo a 356,52.

Speriamo che risolvo cosi'.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ero sicuro che non esistesse nessun limite al numero di avviamenti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non sarà il tuo caso, ma quante volte ho visto , letteralmente, buttare le chiavi, pesantemente, sul tavolo o un mobilie.
Chiaro che il circuito interno la botta la sente…. :weary:
Spero te la cavi con poco !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

(Y)
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buongiorno, la Stella e tornata a brillare!

Venerdi ho ritirato dalla concessionaria MB l'auto con chiave IR nuova.

Giovedi mi avevano chiamato per dirmi che l'auto, con la chiave nuova appena arrivata, era ripartita e potevo andare a ritirarla.
Nel pomeriggio invece, mi hanno richiamato per dirmi che non partiva piu'. Era riapparso il problema iniziale del bloccasterzo (ELV) difettoso.
Gli ho detto di lasciar stare e che con qualche colpetto sotto o stacco e riattacco della chiave sarebbe ripartita e poi avrei montato l' emulatore bloccasterzo.
Il capoofficina invece si e' armato di diagnosi - mi aveva detto che il bloccasterzo era ok - ha smontato il pannello sotto lo sterzo e dopo aver controllato rele' e motorino di avviamento ha trovato un cavetto di connessione tra EZS ed ELV che da il consenso ai 50V del motorino di avviamento e quindi all'accensione, con un connettore spezzato che non faceva contatto bene.
Lui sostiene che non partiva per questo e che i colpetti che davo sotto e il riattacco e stacco della chiave permettevano il contatto buono atto a far partire l'auto.
Ha rifatto il cavo nuovo.

Altre due ore di manodopera..... ma credo abbia ragione Lui perche' adesso l'auto parte benissimo.

Inoltre dalla diagnosi risulta che la Stella non ha problemi di sorta. Parlando con il capoofficina ho avuto conferma di alcuni lavori che pensavo di effettuare:
Trattamento con additivo per iniettori e pulizia valvola egr per la fumosita,' anche se non eccessiva, e sostituzione dei supporti motore/cambio perche' ormai "scesi" come mi e' stato detto. Sentivo vibrare lo sterzo al minimo.

Fino ad ora della concessionaria MB di Foligno non posso che tessere lodi.

Spesa totale 440 euro.....speriamo bene.

Fate attenzione se vi capita una cosa del genere, diffidate di chi si proclama risolutore o clonatore di EZS/ ELV e chiavi ma rivolgetevi a MB.

MI era stato chiesto di smontare EZS e portarlo per rifare la chiave.....l'ho fatto .....non ci riescono.
Mi e' stato chiesto la stessa cosa e di spedirlo dopo aver mandato foto su wp del codice scritto sull'EZS....sono 15 giorni che attendo risposta figuratevi se l'avessi spedito!
Mi e' stato chiesto di smontare ELV/EZS e chiave spedire il tutto o portare il tutto.....sono andato in MB.

E' solo la mia umile e fallace opinione che deriva dalla recente esperienza condivisa con Voi.

Spero che il mio topic sia stato utile.

Grazie per le risposte.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Grazie per il feedback!
Lieto che tu abbia risolto!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

perfetto!
la 210 non molla mai
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:flag:
Molto bene ! :beer:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

purtroppo anche io avevo nel tempo sentito da voci plurime che la chiave aveva una durata prestabilita. Meglio così.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione