Salve benzer, sperando in un vostro prezioso aiuto vi chiedo quanto segue.
Premessa, ho già letto varie pagine del forum cui si parla dei suddetti errori ma essendo datate chiedo nuovamente.
Con auto accesa se accendo il clima mi funziona tipo 60 secondi e poi si stacca il motorino. Ho fatto controllare dall'elettrauto e ha detto che dal vano motore non ci sono problemi di specie e vorrebbe smontare il cruscotto per vedere se qualche sensore fa le bizze. Ho effettuato il controllo errori dal pannello automatico del climatizzatore e mi ha dato i seguenti codici: eb1-231-232-235-459-EFF... Ho eseguito il reset della centralina andando sulla voce eff e premendo entrambi i tasti auto ai lati del clima, adesso ha resettato tutti gli errori ma il clima funziona sempre 1 minuto e poi si disattiva... Ho provato anche a vedere se a motore caldo uscisse aria calda e funziona alla grande la stufa. Ora leggendo in giro qualcuno ha ipotizzato il sensore temperatura interno, ho letto si troverebbe nella plafoniera... Voi che ne dite? Sinceramente vorrei capire prima cosa fare e poi in ultimo smontare l'intero cruscotto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi con consigli e suggerimenti
Codici errore clima automatico
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ho avuto anch'io un problema simile; dopo il reset non avevo risolto nulla (errori spariti ma a/c nn funzionante, ovviamente) : era l' impianto a secco. dopo la ricarica tutto a posto.
prima di smontare tutto proverei a partire dal sensore temperatura interna: è quello più semplice da raggiungere
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Il capo officina MB qui a Ferrara molto tempo fa mi disse che gli erano capitate alcune W210 con il flussostato guasto che faceva disattivare il compressore, ma non so dove sia ubicato.
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Ragazzi grazie mille per le dritte, allora come prima cosa faccio controllare il sensore interno... Confermate che si trova nella plafoniera?
So anche del sensore del pannello clima ma quello dovrebbe essere saldato, poi c'è quello nella zona pedali ma credo sia del vaporizzatore?
Roberto il flussostato regolerebbe qualcosa di specifico? Chiedo nel caso nel web trovo poche info.
Grazie mille sempre
So anche del sensore del pannello clima ma quello dovrebbe essere saldato, poi c'è quello nella zona pedali ma credo sia del vaporizzatore?
Roberto il flussostato regolerebbe qualcosa di specifico? Chiedo nel caso nel web trovo poche info.
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I sensori di temperatura in abitacolo sono 3 zona alta, centrale e bassa.
Il flussostato misura la pressione dal gas nel circuito a valle del compressore, se si guasta, la centralina non riceve più il valore e lo stacca.
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Ok, grazie infinite... Solo una cosa, per caso si chiama come ricambio pressostato? Perché come ricambio esiste e regola la pressione del circuito a/c come hai detto
Sarebbe da capire dove si trova ora, sto cercando vari manuali anche in inglese ma per ora nulla... Nella peggiore delle ipotesi se vado dal mio amico che lavora in MB potrebbe indicarmi l'ubicazione tramite l'esploso dei ricambi? (L'esploso sarebbe il disegno che usano in concessionaria per trovare il ricambio, se ha un nome specifico non lo so ).
Sarebbe da capire dove si trova ora, sto cercando vari manuali anche in inglese ma per ora nulla... Nella peggiore delle ipotesi se vado dal mio amico che lavora in MB potrebbe indicarmi l'ubicazione tramite l'esploso dei ricambi? (L'esploso sarebbe il disegno che usano in concessionaria per trovare il ricambio, se ha un nome specifico non lo so ).
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Si Alessio, flussostato o pressostato è lo stesso.
Esatto si chiama esploso il tuo amico ti dice subito dov'è.
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Ok grazie ragazzi, vi aggiornerò appena saprò così da essere di aiuto anche ad altri
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Ciao, per controllare se la temperatura interna è letta correttamente, prova a e entrare nel "menù segreto" del clima, così vedi anche la pressione del gas.
Ti lascio il link a una discussione che ne parlava.
viewtopic.php?f=188&t=1354&start=15
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Allora, oggi hanno smontato il sensore che poi chiederò dove era situato per essere di aiuto anche agli altri... Ho prenotato il ricambio e domani mattina arriva, spero di risolvere e cavarmela con poco, incrocio le dita
La ricarica del gas del clima è stata quasi tutta recuperata, quindi da come ho capito se ne dovrà aggiungere poco, meglio così.
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Abbiamo cambiato il pressostato, oggi se è arrivato lo cambiamo, rimettiamo il gas e vediamo che succede. Tecnicamente dovrebbe andare, anche perché è l'unico sensore che manda in protezione il motorino e lo fa staccare.
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