Problemi seri al compressore volumetrico E200K W210

(1995 - 2002)

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Teo_MB
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Buon giorno ragazzi, ho un problema, spero che qualcuno di voi abbia qualche dritta da darmi.
Il compressore volumetrico della mia E200K sembra abbia definitivamente smesso di funzionare. La frizione attacca/stacca senza problemi ma il compressore sembra non caricare più.
Il risultato è che ai bassi giri e guidando piano l'auto funziona bene ma appena decido di chiedere maggiore potenza, come ad esempio per un sorpasso, l'auto singhiozza, strappa. All'inizio con il meccanico pensavamo fossero le bobine oppure i cavi (anche entrambi). Abbiamo fatto dei test sostituendo le bobine (anche i coperchietti candele), controllato tutto ed abbiamo escluso quel problema. Il verdetto finale sembra proprio il compressore volumetrico.
Qui il mio dilemma. La cifra richiesta da Mercedes per un componente nuovo è sproporzionata ed impensabile. Dunque sapete se c'è qualcuno che rigenera/ripara i compressori Eaton di Mercedes? Sono alla ricerca di qualcuno che eventualmente me ne dia uno rigenerato ma funzionante, cioè, dopo averlo ripristinato, che lo abbia provato. Non vorrei aver la sorpresa di montarne uno e trovarmi nella stessa situazione. Avevo pensato di andare alla ricerca del componente da un rottamaio ma sono poi nella situazione che non conosco lo stato di quel pezzo e quanti chilometri ha percorso. Stavo pensando di informarmi da qualcuno che rigenera i turbo nella speranza che si possa fare qualcosa anche per i volumetrici.
Il compressore volumetrico che monto ora ha questo codice: A 111 890 03 80
Ogni informazione, notizia, contatto, officina o preparatore che conoscete o possa aver agganci per sistemare il componente mi sarebbe di aiuto. Non vorrei dover rottamare un'auto che in tutti questi anni mi ha dato pochi problemi nonostante l'enormità di chilometri all'attivo. Si è sempre dimostrata affidabile e quindi vorrei capire se c'è un modo per "salvarla". Oltretutto è sempre stata trattata bene e tagliandata ogni 15.000km, quindi seguita con scrupolo.
Grazie a chiunque potrà darmi informazioni.
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Zundfolge
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Ciao, quanti km ha la macchina?
Mi ricordo una puntata di "Affari a quattro ruote" in cui lavoravano su un SLK 2.3 Kompressor, ed avevano lo stesso problema. Ricordo che lo risolsero con un pezzo usato preso a poca spesa da uno specialista inglese in pezzi di ricambio Mercedes.
In genere i Kompressor non sono modelli con cui vengono fatti chilometraggi stratosferici, io fossi in te punterei decisamente su un compressore preso da un rottamaio.
Un saluto
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Alberto47
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Hi
:approved:
Prova qui…
https://www4.autodemolitoririuniti.it/
Auguri ! Aggiornaci !
Bye
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Questo dovrebbe essere giusto.

https://www.ebay.it/itm/313427030434?ha ... SwLIhgMgQf

Oppure prova a sentire che ti dicono qui:

http://www.turboplanet.it/old/copressor ... trici.html
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Teo_MB
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Intanto ragazzi grazie per le risposte, siete sempre molto gentili.
La macchina attualmente ha 420.000 Km, sono cifre importanti per un Kompressor :rido4:
Sicuramente la maggior parte delle persone avrebbero già sostituito la vettura da molto tempo, ma il fatto che bene o male non mi abbia mai dato grossi problemi e non mi abbia mai lascito a piedi sono sempre stati il motivo nel continuare ad usarla normalmente e quotidianamente.
Tutti le persone con cui ho parlato negli anni, meccanici compresi, mi hanno detto che erano a conoscenza di percorrenze nell'ordine dei 300.000/350.00 Km con questo motore (auto di clienti che gli sono capitate fra le mani) ma niente con un chilometraggio così alto per il Kompressor.
A parte gli scherzi, sono estremamente contento che questo componente non mi abbia dato noia e capisco benissimo di aver raggiunto il limite di usura. Nel mio caso siamo andati anche oltre ogni più rosea aspettativa. Probabilmente un utilizzo "gentile" della vettura ed un impiego prevalentemente autostradale ne ha permesso un degrado solo dopo così tanti chilometri.
Stavo setacciando il forum ed ho trovato dei post di alcuni anni fa si parlava di questo preparatore, consigliato nel forum stesso, specializzato nella riparazione/rigenerazione dei compressori volumetrici Mercedes: CantiniRacing a Pescia, in Toscana. Ne avete sentito parlare? Volevo provare a contattarlo. Dalla sua pagina Facebook sembra ne abbia rigenerati parecchi, Mercedes e Mini in particolar modo. Purtroppo dai codici mi son sembrati compressori più moderni del mio, di quelli sempre in presa utilizzati nel modello W211, ma suppongo che all'interno il meccanismo del compressore sia bene o male lo stesso.
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Alberto47
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Hi
Complimenti per il chilometraggio ! :2:
Ma l’olio al volumetrico lo hai fatto cambiare ? :doubt:
Bye
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Teo_MB
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Alberto47, non so darti una risposta, l'auto è sempre stata tagliandata negli anni. Possibile che sia stato fatto magari in qualche tagliando nel tempo? Oppure, azzardo, se non è mai stato fatto, dubito che sarei riuscito a fare tutti questi chilometri, o sbaglio? Scusa le domande ma non sono molto preparato nello specifico su questo componente.
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Ciao, in questo forum sono diversi ad aver raggiunto quota 300000/350000 Km con l'M111 Kompressor
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Questo mi fa molto piacere, segno che è davvero un'ottimo motore (Y)
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Buon pomeriggio ragazzi. Intanto grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento, siete stati estremamente gentili e rapidi nelle risposte.
Ho contattato per telefono Cantini Racing, mi sono parsi gentili e competenti, ne hanno revisionati diversi, specialmente Mercedes.
Penso che andrò da loro, quindi farò smontare il compressore e la centralina dei relè dal mio meccanico e glieli porterò (il ragazzo vuole controllare anche la centralina, ha esperienza in merito e mi ha consigliato di portargli entrambe le cose).
Per ora grazie di tutto e speriamo di far tornare presto in strada la macchina per fare altri chilometri (Y)
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Alberto47
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Hi
Theo: l’olio del volumetrico è spesso e volentieri “dimenticato” da tanti meccanici.
Ora non so la cadenza esatta del cambio, che va comunque fatto.!
Domanda a chi ti rigenera il tuo e…..buon viaggio !!
Bye
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Ho letto di Cantini e penso che ...hai fatto un'ottima scelta. Facci poi sapere gli esiti.
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resto in attesa pure io: speriamo vada tutto bene!
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Grazie ragazzi, Cantini per telefono mi è sembrato davvero competente e gentile, mi ha fatto molte domande, dandomi consigli su cosa controllare e quali potessero essere le cause oltre al compressore. Mi ha parlato della centralina relè, del misuratore massa aria/debimetro, tutte cose che potrebbero causare gli strappi che vi dicevo. Nel mentre di tutto questo ho parlato più volte con il meccanico del quale mi fido ciecamente. E' sempre stato scrupoloso e mi ha curato e risolto prontamente le piccolo magagne che ogni tanto si son presentate. Dopo aver controllato ogni cosa siamo giunti alla conclusione che la causa sia proprio il compressore. Vi terrò aggiornati, smonteremo compressore e centralina che porterò a Cantini per controllo e rigenerazione. Spero davvero di rimettere l'auto in strada, a volte mi sembra di tirare la corda con la "vecchia" Mercedes ma è stata talmente una buona auto che non vorrei arrendermi, son sicuro che potrei percorrere ancora migliaia di chilometri con soddisfazione (Y)
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