250D problema impianto elettico

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
giusw210
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 25, 2022 7:09 pm
Auto guidata: w210 250d
Località: bari

Ciao a tutti,
ho il piacere di guidare da qualche mese una w210 250D che mi sta regalando gradi soddisfazioni. Da quello che mi è parso di capire però, l'impianto elettrico non è proprio il fiore all'occhiello di questo modello. Recentemente, mentre guidavo durante una pioggia intensa, hanno smesso di funzionare i tergicristalli, le frecce e i finestrini e la chiusura delle porte con il telecomando. Ho provato a staccare/attaccare la batteria con ripristino delle funzioni, ma solo per qualche ora, dopo si è ripresentato il problema. :weary: Si mette in moto senza problemi ma i tergi, le frecce e i finestrini funzionano solo a tratti...a volte solo per pochi secondi e se lasciata spenta la batteria tende a scaricarsi. L'elettrauto (dopo aver controllato i fusibili) ha provato a cambiare il modulo SAM, ma è risultato inutile. Avete idee di cosa possa essere?
Grazie :kiss:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4178
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Se la batteria si scarica secondo me c'è un assorbimento anomalo, ma se da quando hai preso la pioggia sono iniziati i problemi credo che sia entrata acqua da qualche parte...
Prova a dare un occhiata sotto al cofano, lato guidatore, c'è una scatola fusibili, prova a togliere il coperchio (non con il fermo in plastica, smontalo con le viti) li ci sono molti fusibili e dietro (mi sembra) anche una centralina...

Mentre sempre sotto al cofano, lato destro, vicino al parabrezza, c'è una scatola nera, svita anche quel coperchio e dai un occhio, a fare tutto ci metti 15 minuti facendo con calma...

Guarda se li c'è acqua, anche se è un po' difficile che ci arrivi; nell'immediato non saprei che altro dirti, attendo i più esperti.

p.s. l'impianto elettrico non ha problemi a mio parere, magari nella tua ci hanno messo le mani per fare delle aggiunte...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non mi risulta che la W210 avesse problemi congeniti all'impianto elettrico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giusw210
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 25, 2022 7:09 pm
Auto guidata: w210 250d
Località: bari

felix_max.davide ha scritto: sab mar 26, 2022 6:36 am Ciao!
Se la batteria si scarica secondo me c'è un assorbimento anomalo, ma se da quando hai preso la pioggia sono iniziati i problemi credo che sia entrata acqua da qualche parte...
Prova a dare un occhiata sotto al cofano, lato guidatore, c'è una scatola fusibili, prova a togliere il coperchio (non con il fermo in plastica, smontalo con le viti) li ci sono molti fusibili e dietro (mi sembra) anche una centralina...

Mentre sempre sotto al cofano, lato destro, vicino al parabrezza, c'è una scatola nera, svita anche quel coperchio e dai un occhio, a fare tutto ci metti 15 minuti facendo con calma...

Guarda se li c'è acqua, anche se è un po' difficile che ci arrivi; nell'immediato non saprei che altro dirti, attendo i più esperti.

p.s. l'impianto elettrico non ha problemi a mio parere, magari nella tua ci hanno messo le mani per fare delle aggiunte...
Ciao,
grazie per la risposta, le scatole fusibili sotto al cofano sono state già valutate, quella lato guidatore ha i fusibili ok e nel dubbio fosse la centralina (modulo Sam) è stata cambiata. Lato destro/passeggero fusibili ok.
L'elettrauto ora vorrebbe cambiare il blocco accensione (ezs) ma sarebbe solo un altro tentativo
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4178
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

VAI IN MERCEDES
Fai fare una diagnosi, solo così eviti spese e tentativi inutili

Io non parlavo di fusibili che non vanno, parlavo di acqua sotto alla parte dei fusibili, se ce ne fosse non sarebbe visibile senza smontare il coperchio
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

gli unici problemi elettrici della mia sono stati un consumo anomalo di lampadine, ora fortunatamente risolto :-D
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione