me lo sto chiedendo ora dopo un viaggio di 350 km, media 120-130 Km/h: comoda è comoda nessun dubbio ma.....
mi sembra che la mia 2500 TD sia più che altro un camioncino , il motore 5 cilindri si sente abbastanza con il suo ticchettio.
Potrebbe servire un cambio dei supporti motore/cambio o non è questo il problema? ovvero è così e basta?
le nostre auto sono silenziose?
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- ricky66
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dal 1997, ancora non li hai sostituiti ?!?
ridurranno di certo vibrazioni e scuotimenti , ma il ticchettio motore resta.
pure le gomme invernali aumentano la rombosità generale.
quando passai a gomme estive nuove mi sembrava di stare su un tappeto volante!
ridurranno di certo vibrazioni e scuotimenti , ma il ticchettio motore resta.
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- thor64
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Eh non credo siano mai stati sostituiti: io no di sicuro ed è un lavoro che ho intenzione di fare a breve
ho le 4 stagioni ed in effetti il rumore di rotolamento di sente un pò
è proprio il motore che sembra essere rumoroso, direi non propriamente da Mercedes : è per questo che mi domandavo se è solo la mia o sono tutte così
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è proprio il motore che sembra essere rumoroso, direi non propriamente da Mercedes : è per questo che mi domandavo se è solo la mia o sono tutte così
- ricky66
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beh, è un diesel a precamera... e 4 cilindri mi pare... non il massimo della silenziosità... erano motori... agricoli
pure la mia ex 290td sembrava un trattore...ma 5 cilindri, con una sonorità unica, e la adoravo per questo!!
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Anche il 250 TD ha 5 cilindri, all'epoca era uno dei motori diesel più silenziosi sul mercato,si percepiva appena.
I motori agricoli erano altri.
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La mia a parte qualche cigolio di meccanica (è normale dopo 23 anni di utilizzo con componenti ancora originali) posso dire che si sente solo il proprio respiro dentro l'abitacolo, anche a velocità elevate (chi mi conosce sa cosa intendo per elevate ).
Il motore a volte non lo si sente nemmeno da fuori l'abitacolo, un'auto fantastica... si vede che ci hanno perso tempo per realizzarla, nulla è lasciato al caso.
Il motore a volte non lo si sente nemmeno da fuori l'abitacolo, un'auto fantastica... si vede che ci hanno perso tempo per realizzarla, nulla è lasciato al caso.
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Ciao!
La mia dopo una serie di lavori eseguiti è un po' migliorata, ma, comunque è sempre stata molto silenziosa
La mia dopo una serie di lavori eseguiti è un po' migliorata, ma, comunque è sempre stata molto silenziosa
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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- Zundfolge
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Ma no, è solo la tipologia di motore che influisce.
I vecchi motori a precamera come il tuo sono sempre stati abbastanza invadenti a livello di rumorosità, differentemente i CDI come il mio, che potenzialmente sarebbero anche più rumorosi per via dell'iniezione diretta, sono stati opportunamente incapsulati e protetti in maniera tale da attutire al massimo la rumorosità, che infatti è assolutamente discreta e non fastidiosa.
Prova magari a verificare l'integrità del rivestimento interno del cofano motore, se deteriorato il rumore può aumentare notevolmente.
I vecchi motori a precamera come il tuo sono sempre stati abbastanza invadenti a livello di rumorosità, differentemente i CDI come il mio, che potenzialmente sarebbero anche più rumorosi per via dell'iniezione diretta, sono stati opportunamente incapsulati e protetti in maniera tale da attutire al massimo la rumorosità, che infatti è assolutamente discreta e non fastidiosa.
Prova magari a verificare l'integrità del rivestimento interno del cofano motore, se deteriorato il rumore può aumentare notevolmente.
- Alberto47
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Il mio vicino ha una VW Golf con il vecchio iniettore/pompa.
Quando parte, tutta la via se ne accorge !
Bye
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- thor64
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@Zundfolge: il rivestimento interno del cofano è in buono stato. prima di acquistare la mia avevo provato un'altra 2500 TD ed era decisamente più silenziosa. secondo me c'è qualcosa che non va.
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La mia, che però è un benzina, è talmente silenziosa che da qualche giorno sento un leggero fastidioso cigolio pervenire dall'interno del cruscotto (almeno così a me sembra) quando prendo qualche avvallamento.
Penso che sia dovuto al fatto che un paio d'anni fa è stato smontato l'intero cruscotto per sostituire il condensatore e che adesso le plastiche abbiano preso qualche gioco.
Penso che sia dovuto al fatto che un paio d'anni fa è stato smontato l'intero cruscotto per sostituire il condensatore e che adesso le plastiche abbiano preso qualche gioco.
- Zundfolge
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@Thor: Allora temo che dovrai fare un salto da un pompista. I diesel a precamera quando gli iniettori iniziano ad essere consumati o si sono semplicemente starati aumentano notevolmente sia di rumorosità che di ruvidezza.
Non è una grande spesa cinque iniettori nuovi o il controllo degli attuali, ma otterrai un notevole risultato.
P.S. Stai mettendo ogni tanto olio 2T nel serbatoio quando fai rifornimento?
Non è una grande spesa cinque iniettori nuovi o il controllo degli attuali, ma otterrai un notevole risultato.
P.S. Stai mettendo ogni tanto olio 2T nel serbatoio quando fai rifornimento?
- thor64
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@Zundfolge
il prossimo step alla meccanica è proprio una revisione alla pompa ma la devo portare al mio meccanico di fiducia che si trova a Lazise (quello che me l'ha sistemata qui non è un granchè).
per quanto riguarda il discorso olio 2T, mi hanno detto che sarebbe meglio mettere qualche litro di benzina (3-4 litri 1 volta all'anno) quando si fa il pieno
il prossimo step alla meccanica è proprio una revisione alla pompa ma la devo portare al mio meccanico di fiducia che si trova a Lazise (quello che me l'ha sistemata qui non è un granchè).
per quanto riguarda il discorso olio 2T, mi hanno detto che sarebbe meglio mettere qualche litro di benzina (3-4 litri 1 volta all'anno) quando si fa il pieno
- ricky66
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a mio vedere, chi ti ha dato quel consiglio ha detto una vera caxxata ,
che rischia di farti saltare pompa e iniettori.
specie su un motore progettato con specifiche di un quarto di secolo fa.
negli anni il gasolio ha perso la sua intrinseca capacità lubrificante a causa dell' abolizione dello zolfo,
e mettere un solvente SGRASSANTE , non oleoso, come la benzina,
peggiora ulteriormente la situazione.
il mio consiglio è: vai di olio 2T o di additivi specifici come il diesel purge
che rischia di farti saltare pompa e iniettori.
specie su un motore progettato con specifiche di un quarto di secolo fa.
negli anni il gasolio ha perso la sua intrinseca capacità lubrificante a causa dell' abolizione dello zolfo,
e mettere un solvente SGRASSANTE , non oleoso, come la benzina,
peggiora ulteriormente la situazione.
il mio consiglio è: vai di olio 2T o di additivi specifici come il diesel purge
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